Val di Lei il 19 Dicembre, regalo di natale soffice e polveroso

La Val di Lei, stupenda vallata posta sulla sommità del comprensorio di Madesimo a quota di quasi 3000 metri e raggiungibile con la storica funivia del Groppera (2948 mt.) , ci ha regalato veramente una giornata da urlo che ha rallegrato questo inverno un po magro.

Il ritrovo è stato per le ore 7.00 di mattina a Carate Bza, dopo due ore di strada siamo nel centro paese di Madesimo, corriamo alla biglietteria per acquistare le tesserine ! La giornata è splendida , non una nuvola in cielo....

Ci buttiamo a capofitto sulla prima pista della seggiovia Cimasole, e quanto mai l'abbiamo fatta !! La neve non era gelata, ma di più !! Si trattava di marmo con sembianze di neve :) Disperati incrociamo le dita per la funivia del Val di Lei, le nostre suppliche vengono ascoltate, d'altronde vista la giornata così soleggiata non potevano non aprire, così immediatamente ci accodiamo per la salita.

Ore 9.00 in punto del mattino :)

Qui ci si apre un mondo... il primo impatto con la neve è splendido...... il manto è morbido ed estremamente polveroso !! Siamo quasi i primi in questo paradiso e senza pensarci due volte ci buttiamo subito in tutta la neve fresca disponibile :D

Una delle prime seggiovie in Val di Lei

Inutile descrivervi le sensazioni di questa esperienza hehhe , piuttosto vi consigliamo le guardare le foto e il Video ! In ogni caso rimaniamo tutta la mattina fino alle 12.30 a girare per la Val di Lei, poi avendo il mattiniero decidiamo di fare ritorno alla macchina scendendo il mitico Canalone di Madesimo.

Powder !

Bene, il canalone merita un capitoletto a parte.... diciamo che era meglio farlo in funivia giusto per descrivervi la situazione !! Solamente il primo imbocco del canale quello più ripidino era messo meglio, qui come al solito ci siamo fatti prendere dalla gioia .. ma man mano che perdevamo quota la situazione cambiava drasticamente. Da metà canalone in avanti la crosta era pazzesca... proseguendo è subentrato anche il ghiaccio... con lastroni azzurri che facevano invidia ad una pista di pattinaggio!! Bhè alla fine siamo scesi a valle, ma non è stato certo molto divertente, quindi a meno che non vi piacciano le situazioni difficili evitatelo almeno fino alla prossima nevicata.

Canalone di Madesimo, tratto centrale

In ogni caso il giudizio della giornata è 10 e lode, 18 euro di mattiniero spesi veramente bene ! Peccato per le future previsioni che ancora non promettono neve.... forse arriverà qualche cosa dopo natale... incrociamo le dita e speriamo !

Nel frattempo questo è il nostro piccolo report fotografico !! Un abbraccio e Buon Natale a tutti

Volando sulla Powder

Giorgio in azione :)

 

Ed eccovi il Video !! Non ci siamo fatti mancare proprio nulla :) Buona visione !