Carnevale a Livigno, Allegria e festa in una giornata di neve ! 14e15 Febbraio 2015

Il fine settimana appena trascorso , coincidente con due importanti festività... il Carnevale e anche San Valentino Linguaccia ... abbiamo deciso di trascorrerlo a Livigno, ridente località sciistica dell'Alta Valtellina.

Per organizzare meglio il fine settimana abbiamo deciso di pernottare a qualche km da Bormio, visto che per motivi lavorativi siamo dovuti partire nel pomeriggio, fermandoci a Cepina, orientativamente posto 40 km prima di Livigno e ad un'ora e passa di macchina dal Piccolo Tibet . Con le tempistiche appena elencate il giorno successivo, domenica 15 febbraio, abbiamo raggiunto finalmente Livigno non incontrando nessuna difficoltà sul passo dovuta alla neve, ricordiamo che infatti erano previsti quasi 20 cm di neve di notte, fenomeno che non è capitato :)

Cepina, mattina di domenica 15 febbraio

Abbiamo iniziato a sciare nel lato del Carosello 3000, dove apparentemente le condizioni di visibilità sembravano migliori, per tutta la giornata infatti il sole si è fatto generalmente molto desiderare e al suo posto era invece presente un tempo abbastanza grigio con deboli nevicate in atto, nessun problema invece per quanto riguarda la visibilità, in tutte le nostre piste della giornata non abbiamo mai incontrato difficoltà !

Per riscaldarci abbiamo compiuto più volte le piste alte del Carosello 3000, soprattutto l'azzurra " Lac Salin " ( una delle preferite della mia ragazza Federica....) e io personalmente ho sciato molto bene sulle piste di rientro in paese, che dalla cima del Carosello fino al piazzale sono quasi 860 mt di dislivello !

Pista Baby Lac Salin vista dal Carosello 3000

Le condizioni delle piste come qualità di neve erano veramente superlative, in quota sono bastati quei cm di accumulo notturni per creare un manto morbido e divertente su qualsiasi pista del comprensorio, la neve era talmente semplice che Federica ha deciso di avventurarsi in val Federia, compiendo totalmente tutta la pista rossa ! Qui la neve era veramente perfetta, nelle ore successive sono ripassato ancora io diverse volte tracciando anche qualche bordopista molto divertente.

Pista di Val Federia

Dalle ore 14.30/15.00 la situazione che qualche ora prima aveva preso a migliorare ( ogni tanto usciva un colpo di sole) è andata via via peggiorando, dopo le 3 del pomeriggio eravamo sotto una belle nevicata in quota, così abbiamo deciso di fare rientro in paese. L'idea non è stata affatto malvagia, anzi è stata veramente una scoperta, in quanto sempre nella zona del Carosello 3000 (davanti alla Plaza Placheda) si sono riuniti i carri di carnevale dei ragazzi livignaschi, un tripudio di colori e allegria.

Carri di Carnevale

La festa è continuata per diverse ore, tra balletti e musiche all'aperto sotto una bellissima nevicata, anche all'interno di Plaza Placheda erano presenti numerosi giochi e festeggiamenti vari.

Vi lasciamo alle nostre immagini di questi due giorni trascorsi nell'Alta Valtellina, un abbraccio e ci vediamo alla nostra prossima sciata ( tra pochi giorni Fico )

Stazione arrivo Carosello 3000

Discesa in Val Federia

Luce bellissima, discesa verso l'intermedia del Carosello

E adesso... il Carnevale di Livigno :)

Festeggiamenti a Plaza Placheda

Carri di Carnevale

 

Ed ecco ora il Video di Saliinvetta !! :