Al sole del Cervino, una spettacolare giornata a Cervinia-Valtournenche! 18 Febbraio 2015

Nella giornata appena trascorsa di ieri 18 febbraio 2015 siamo voluti andare in Valle d'Aosta, precisamente nel comprensorio di Cervinia-Valtournenche. Abbiamo optato per questa scelta in quanto eravamo in possesso della tessera punti dell'Acqua Minerale Sant'Anna , la quale come ormai quasi tutti sanno offre la possibilità di avere due skipass nazionali al prezzo di uno.

La partenza è avvenuta dalla nostra città di Carate Bza alle ore 6.30, nessun particolare intasamento durante il tragitto, neanche all'altezza delle tangenziali milanesi, il viaggio è andato via liscio come l'olio :)

Dopo 2.20 ore di viaggio quasi per le 9.00 siamo alla biglietteria di Valtournenche, ricordiamo che è molto meglio posteggiare qui ( più vicino di Cervinia) visto che tutto il comprensorio nazionale è collegato; attenzione però a guardare bene l'orologio, dopo vi spieghiamo una nostra piccola disavventura !

Biglietteria di Valtournenche

Immediatamente prendiamo la funivia che ci porta a la Salette ( 2245 mt.) , qui il panorama è spettacolare, abbiamo penso scelto una delle giornate più belle degli ultimi 10 giorni, la neve è molta e il cielo è di un colore blu intenso ! Dopo aver compiuto qualche pista rossa di Valtournenche, ci muoviamo in direzione Colle Sup. Cime Bianche,pronti a farci una bella discesa verso Plan Maison ! Qui la neve , soprattutto visto che era abbastanza presto, era veramente una favola, forse in assoluto abbiamo incontrato le condizioni migliori di tutta la giornata, dopo aver preso la pista rossa "Gran Sometta" ed esserci collegati con la pista "Ventina" ci ritroviamo nel famoso piazzale di Plan Maison

Impianto Motta di Valtournenche

Vista del Colle Sup Cime Bianche

Terminale della pista Ventina

Ora decidiamo di raggiungere il "Theodulpass" con i suoi 3301 mt di altitudine, le piste che ritornano a Plan Maison sono veramente stupende, relativamente poca gente in pista e una neve che permetteva a tutti un'ottima sciata ! Anche i fuoripista (anche se erano già tutti abbondantemente tracciati) sono stati abbastanza divertenti, soprattutto quelli a lato della Pista Bontadini ( quindi a quota superiore dei 3000) , al di sotto di questo livello la neve era pesante e anche abbastanza crostosa.

Impianti di Plan Maison

Successivamente ci siamo spostati verso la Pancheron, qui la gente era notevolmente diminuita rispetto alle precedenti zone, ci siamo concessi una serie di piste e anche qualche tracciato non battuto, purtroppo però l'avanzare delle ore calde aveva proprio ridotto male diversi versanti esposti al sole !

Terminata la Pancheron e partendo dalla sottostante "Plan Torrette 2470 mt." abbiamo raggiunto il centro abitato di Breuil-Cervinia (2050 mt.), molto belle anche questa serie di piste ( numero 3 e 3bis) che abbiamo sfruttato per la discesa.

Pancheron

Pista nera del Cervino

Ormai prossimi alla fine della giornata ( non ci eravamo resi conto dell'orario....) abbiamo deciso di riprendere Plan Maison per risalire al Plateau Rosa, e dopo aver fatto uno dei tanti canali in fuoripista che scendono quasi sotto alla funivia siamo ridiscesi per prendere il collegamento con Valtournenche, peccato che qui è arrivata l'amara sorpresa che per soli 6 minuti i collegamenti erano già terminati ( gli ultimi impianti di collegamento chiudono alle 16.05) , vista la situazione comune anche ad altri sciatori abbiamo avuto il disagio di raggiungere ancora una volta Cervinia ed attendere un pullmino di linea che in breve tempo ( ma con 45 minuti di attesa) ci ha riportato al piazzale della funivia di Valtournenche !

Funivia per Plateau Rosa

Vi lasciamo ancora a qualche altra foto, e al nostro immancabile video :) Ciao a tutti !!

Localino per pausa Caffè :)

Vista del Testa Grigia

Cervino

Ed ora ecco a voi il Video !!