2 Giorni di Powder e Sole a Livigno, la magia del Piccolo Tibet (25e26 Febbraio 2015)

Buongiorno ragazzi, abbiamo passato 2 giorni, anzi quasi 3 a dire il vero :) Nel nostro Piccolo Tibet, ovvero Livigno che con i suoi 1816 mt. di altitudine è quasi sempre certezza di una stagione invernale ricca di neve !! E infatti anche questa volta il comprensorio sciistico dell'Alta Valtellina non si è smentito, mercoledì abbiamo trovato un sacco di neve fresca non tracciata e caduta martedì, mentre giovedì è stata una giornata all'insegna del sole !!

1° Giorno

Mercoledì dopo aver lasciato il nostro appartamento " Lucas Hause Livigno ", ci siamo spostati nel vicinissimo comprensorio del Carosello 3000 ski area, nella prima parte della mattina siamo rimasti in Val Federia, dove oltre alla neve fresca già decantata era presente anche un bellissimo sole ! Infatti al contrario dalle previsioni la situazione era tutt'altro che infelice !

Qui l'affluenza degli sciatori è rimasta molto tranquilla per tutta la giornata, approfittando del sole e dell'ottima visibilità ci siamo fiondati in fuoripista ( naturalmente con il nostro APS kit completo) per godere del morbido manto nevoso, che in molti tratti ( soprattutto quelli più riparati dal vento) era veramente powder !, abbiamo menzionato marginalmente il problema del vento, quest'ultimo infatti ha causato qualche danno alla neve soprattutto nei tratti più esposti !

Nel corso della mattinata/primo pomeriggio , ci siamo spostati verso gli impianti sciistici Blesaccia 1 e 2, dei quali qui sotto abbiamo inserito qualche scatto, anche qui la neve era molto bella ( solo qualche piccola lastra di ghiaccio) anche se ci siamo soffermati per non più di due piste per colpa del vento in seggiovia, che nella parte terminale dell'impianto era molto fastidioso.

Nel pomeriggio abbiamo concluso con le piste della Costaccia, fino in centro a Livigno ! Ancora una volta una bella situazione con piste ben tenute e una situazione tranquilla dal punto di vista della presenza di sciatori. Per concludere in bellezza abbiamo approfittato del bellissimo bosco ( con neve veramente polverosa) che conduce verso il ristorante la Calcheira, molto divertenti le curve a slalom tra i pini :) Per non lasciare nulla incompiuto infine non è mancata neanche la telecabina Cassana, che con il suo nuovissimo impianto garantisce un'ottima discesa !!

Le foto di questa giornata :

Partenza da Palipert

Carosello 3000

Pista Baby Lac Salin vista dal Carosello 3000

Tracce in Val Federia

Pista di Val Federia

Polvereee :)

Impianto Blesaccia 1

Pista Fontane-Vetta

Boschi in Costaccia

Cassana Livigno

2° Giorno

Anche il secondo giorno prosegue nel migliore dei modi ! Come previsto dal meteo la mattina inizia subito con uno splendido sole, le temperature sono abbastanza rigide e si prospetta un'altra giornata da incorniciare :)

Questa volta iniziamo dalle telecabine di Tagliede , poste orientativamente nel centro di Livigno (nei pressi della cooperativa centrale) , subito ripetiamo più volte tutte le piste che dalla cima Costaccia ci riportano fino in paese, le condizioni del manto nevoso sono ottime, forse ancora migliori di quelle di ieri.

Nel corso della mattina ripetiamo il giro negli impianti centrali ( Blesaccia 1/2 e Fontane/Vetta) , la pista in assoluto che ci ha soddisfatto maggiormente è stata il fontane vetta ! Nulla togliere al Blesaccia ma il Fontane aveva il suo perchè :)

Dopo ci siamo spostati in Federia, anche qui condizioni ottime quasi uguali alla giornata di ieri, unico neo un po troppa gente soprattutto nel tratto finale più ripido della pista principale, ma con un po di attenzione non c'era nessun problema !

Risaliti dalla Val Federia abbiamo compiuto la discesa del Carosello 3000 Primo e secondo troncone fino in paese ! Una pista veramente ottima che con il suo ampio dislivello soddisfa quasi sicuramente tutti ! Anche il tratto terminale della pista nera che si affaccia direttamente sul parcheggio è stato molto divertente, la neve era ghiacciata solamente nel tratto iniziale mentre in tutto il resto della pista si è potuto sciare bene.

Nel pomeriggio abbiamo ripercorso tutte le piste già affrontate nella mattinata per ritornare al Costaccia, qui ho fatto un bellissimo bosco che dalla cima del Tagliede mi ha portato fino al Ristorante La Calcheira, tra gli alberi ho incontrato sicuramente un'ottima neve, non lavorata dal vento e molto polverosa, sicuramente per oggi i boschi e i tratti più riparati erano la scelta migliore per del fuoripista !

Abbiamo concluso poi ritornando in paese con la pista della telecabina Tagliede.

 

Bene, la nostra minivacanza si conclude, con un pò di tristezza ma sicuramente soddisfatti dalle splendide giornate che abbiamo trascorso nel Piccolo Tibet ! Il nostro prossimo report livignasco sarò sicuramente quello della Skieda 2015 (Festival del Telemark) per il quale come sempre realizzeremo un fantastico report nella sezione Eventi :)

Vi lasciamo a qualche foto del secondo giorno e al nostro immancabile video !! Buona visione

Panoramica dal Carosello3000

Pista Fontane-Vetta

Pista Blesaccia 2

Panoramica sulla Val Federia

Pista del Tagliede

a spasso nei boschetti della Calcheira

Pausa pranzo al Ristorante Carosello 3000

Pista del Carosello 3000

 

Ed ecco il Video :) Buona visione :