Valgerola : Sole e tanta neve, il mix perfetto ! 4/03/2015

Nella giornata di ieri come sciata infrasettimanale, ci siamo recati nella stupenda e selvaggia Valgerola, anche conosciuta come la patria del Formaggio Bitto, un'angolo di montagna ancora autentico in Valtellina. La Valgerola si raggiunge da Morbegno (So) proseguendo con una lunga strada a tornanti ( percorribile da tutte le auto) che conduce nella valle.

Abbiamo iniziato a sciare vero le 9.30 del mattino, è stata una scelta azzeccata iniziare non tardi, in quanto la mattinata era sicuramente la parte migliore della giornata, già dal pomeriggio erano previsti i primi accumuli nevosi e l'arrivo un po del brutto tempo. Immediatamente abbiamo preso la Seggiovia Pescegallo, che dopo aver coperto il dislivello di 400 mt. ci ha portato nella piana dove sono anche presenti gli Skilift Salmurano.

Partenza Seggiovia di Pescegallo

Per movimentare subito la giornata abbiamo iniziato con fare le piste più tecniche del comprensorio, ovvero la nera Scala ( con un pezzo iniziale veramente ripido) e la rossa Curtoni, entrambe sono servite dalla seggiovia, in quanto in questo impianto iniziale si sviluppa il dislivello maggiore del comprensorio. Entrambe le piste sono state molto belle, di prima mattina abbiamo certamente preferito la rossa Curtoni, in quanto era già al sole con una neve più morbida, la nera Scala è rimasta all'ombra per tutta la prima metà della mattinata ed era abbastanza impegnativa.

Pista Scala

Tratto finale Pista Curtoni

Successivamente siamo rimasti a girare nei pressi dello Skilift Salmurano, qui le due piste che serve, rispettivamente la Salmurano Est e Ovest, erano molto divertenti, in questa parte alta del comprensorio il sole arriva subito la mattina e l manto nevoso era già morbido e non ghiacciato.

Piste Salmurano

Partenza Skilift Salmurano

Verso le 12.30/13.00 dopo una pausa pranzo nei pressi del Rifugio Salmurano ci siamo concessi ancora qualche pista, interessante è sicuramente fare tutta di un fiato le piste della parte alta e poi uno delle due che scendono a valle ( rossa o nera) senza mai una sosta !! Sono circa 600 mt. di dislivello.

Purtroppo nel primo pomeriggio l'arrivo previsto del maltempo ha fatto annuvolare il cielo, nessun problema però di visibilità in quanto le condizioni della luce erano sempre ottimali e permettevano di sciare ancora in sicurezza !!

In conclusione la giornata è stata molto positiva, ancora una volta il piccolo comprensorio della Valgerola è stato in grado di stupirci piacevolmente, le caratteristiche di questo posto sono sicuramente poco caos e uno stretto contatto con la natura circostante, caratterstiche che ormai si trovano sempre meno nei comprensori più gettonati.

Aggiungiamo che per chi volesse salire in Valgerola questo fine settimana (7 e 8 Marzo) sono presenti tante iniziative in onore della Festa delle Donne, ricordiamo infatti che domenica per le fanciulle il prezzo dello skipass sarà di soli 10euro.

Seggiovia Pescegallo

Skilift Salmurano

 

Ed ora ecco anche l'immancabile Video della giornata :