Aprica, sole e ottime piste sempre presenti ! 18-3-15

Buongiorno Amici, ieri 18 Marzo 2015 ci siamo recati all'Aprica, comprensorio di medie/grandi dimensioni in Valtellina, posto orientativamente dopo Sondrio e prima di Tirano, con i suoi 50 km e passa di piste offre tracciati alla portata di tutti !

La partenza dal nostro comune brianzolo di Carate Bza è avvenuta verso le 6.30, dopo circa 2 ore di strada siamo giunti in centro all'Aprica, dove abbiamo preferito posteggiare la nostra vettura presso gli impianti del Baradello, nel quale è presente un  grande e comodissimo parcheggio per le auto.

Partenza Impianti dal Baradello

Successivamente abbiamo preso il primo impianto (seggiovia) del Baradello fino alla Piana de Galli a quota 1972, da cui ci siamo fiondati sulla pista nera "Valscesa", la parte iniziale del tracciato ci è sembrata molto buona mentre il tratto immediatamente consecutivo la neve era molto dura e abbastanza difficile. Orientativamente nelle prime ore della giornata abbiamo trovato un po ovunque neve dura, nella seconda parte della giornata la situazione è però cambiata completamente !

Primo tratto nero della pista "Valscesa"

Secondo tratto rosso della pista "Valscesa"

Abbiamo poi ripreso ancora una volta la seggiovia del Baradello questa volta però una volta in cima ci siamo spostati verso il comprensorio centrale del Palabione, siamo risaliti con il piccolo "Skilift Salina" per poi goderci la serie di piste rosse ( Salina e Rossa del Palabione) fino al parcheggio del Palabione !! Una sciata veramente divertente con ottima neve ! Da qui siamo risaliti con la funivia fino al Ristoro Pasò (sempre nel Palabione) e questa volta abbiamo esplorato la zona fino al Colle Pasò 2300 mt, qui la neve ci è sembrata la migliore in assoluto, anche l'affluenza di gente in questo punto del comprensorio era maggiore (la situazione era comunque sempre gestibilissima), in ogni caso abbiamo ripetuto più volte la pista nera "Benedetti" al Colle Pasò e la rossa "Lago Palabione" fino al Ristoro Pasò.

Skilift Salina al Palabione

Ristoro Pasò presso il Palabione

Pista Rossa del Palabione

Sulla seggiovia Lago Palabione

Nel primissimo pomeriggio ci siamo infine spostati nell'ultimo lato del comprensorio, quello del Magnolta, per concederci una delle piste più famose del comprensorio, ovvero la "Nera del Magnolta" un pistone che con quasi 700 mt. di dislivello conduce in paese. La neve però era molto molle, cose che nelle prime curve è stato molto divertente ma poi è diventato abbastanza stancante per le nostre gambe :) Da qui con la funivia siamo risaliti fino alla quota di 1900 mt. presso il Ristoro Aprica e infine abbiamo preso anche l'ultima seggiovia biposto che conduce alla "Piana Galli" 2060 mt. , qui la semplice pista azzurra che serve la seggiovia è il terreno ideale per chi è alle prime armi con lo sci oppure per chi vuole concedersi una bella sciata panoramica e rilassante.

Piana Galli presso il Magnolta

Purtroppo il tempo qui all'Aprica è volato , verso le 15.00 abbiamo fatto rientro verso il Baradello dove avevamo posteggiato la nostra vettura. La giornata in conclusione è stata molto positiva, la neve e le temperature erano tipiche primaverili ma è stato possibile sciare su tutto il comprensorio con delle piste ottimamente battute !

Per i ragazzi amanti del Park , siamo lieti di diffondere qualche dato relativo alle due nuovissime strutture Park inaugurate per questa stagione all'Aprica !! Parliamo dell' Initial-Park e del Natural Park !

Initial-Park nasce con l’obiettivo di realizzare non solo una struttura sportiva ma anche un luogo di aggregazione per snowboarder e sciatori freestyle in Aprica, lontano da logiche di business e competizione esasperata, un posto insomma dove sentirsi in armonia tra amici rider, neve, musica e montagna. L'idea è quella di un posto che sappia andare incontro anche a chi si avvicina al freestyle per la prima volta, per imparare a conoscere un park e tutto quello che ci succede dentro, dai fondamentali alle manovre più grosse, musica, gente e macello compresi.

Una prima configurazione del Park offrirà una decina di strutture con funbox da 1 ai 5 metri e una manciata di rail semplici semplici per far giocare tutti, seguiteci anche su Facebook, iscrivendovi al gruppo Initial-Park, per rimanere aggiornati su tutte le novità che introdurremo progressivamente nella realizzazione.

 

Initial Park di Aprica, foto by Pagina Fan Facebook !

 

 

 

Natural park aprica , il primo Park realizzato totalmente con strutture 100% in legno ! Ecco da che cosa è composto:

 

1 wall

1 ponte

2 pol jam 

3 pillow

3 bobine

2 tavoli 

1 fun box 

1 spina

 

Natural Park di Aprica - foto by mbnews.it

Concludendo vi lasciamo ancora a qualche altro scatto, un saluto all'Aprica e ci vediamo alla prossima uscita :) Ciao a tutti

Pista azzurra "Panoramica" sul Baradello

Panorama dal Colle Pasò a quota 2300 mt.

Paese di Aprica sul lato Palabione

 

Ed ecco il nostro immancabile Video !! :

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: