Brembo Ski, una sciata nel cuore delle Orobie - 8 Aprile 2015

In questo report vi presentiamo la giornata sciistica trascorsa nell'Alta Val Brembana nel cuore delle Orobie, presso la Skiarea di Brembo Ski, che con un unico skipass collega tre differenti comprensori, quello di Carona e Foppolo che rimangono direttamente collegati tramite le piste da sci , e quello di San Simone leggermente distaccato e raggiungibile tramite automezzi (è presente anche una linea pullman con gli orari inseriti nella mappa della skiarea). I numeri di quasta location sono ottimi, si parla infatti di 130 km di piste e 30 impianti.

La partenza è avvenuta da Carate Bza alle ore 6.45 di mattina, e in 1.30 h abbiamo raggiunto il piazzale della partenza Seggiovia (Alpe Soliva) di Carona, con diversi parcheggi disponibili lungo la strada.

Carona, parcheggio auto

Attualmente le condizioni di salita erano completamente in assenza di neve, mentre una volta giunti presso il Rifugio Terre Rosse (arrivo della seggiovia) il manto nevoso era in pista quasi ovunque uniforme tranne nei punti assolati, mentre al di fuori dei tracciati, a parte punti in ombra, solamente margherite :)

Seggiovia di Carona

Vista dal Rifugio Terre Rosse

Abbiamo iniziato a percorrere le piste principali di Carona, soprattutto il lungo pistone rosso servito dalla Seggiovia Carisole-Conca Nevosa, il manto era molto duro in queste prime ore della mattinata, la situazione è però completamente cambiata diventando ottimale verso le ore 10.00, quando la neve da marmorea è diventata morbida e godibilissima, per noi sciatori a Telemark era delle consistenza ottimale !!

Seggiovia Carisole - Conca Nevosa

Da qui ci siamo trasferiti sulla Seggiovia Carisole-Valgussera (nel territorio già di Foppolo), le condizioni di questa pista nera erano già sicuramente migliori già dal primo mattino, la modestissima affluenza di sciatori si era soffermata soprattutto in questa zona, dove la neve era sicuramente più gradevole. Per quanto riguarda la tecnicità del tracciato nulla da dire, una bella pista molto divertente !

Seggiovia Carisole-Valgussera

La pista nera Cappelletta

Sfruttando la piccola pistina di collegamento ( Collegamento Foppolo-Vago) ci siamo spostati nel versante Foppolo, dove trovandoci già nelle ore centrali della giornata le condizioni delle piste erano già ottime !! Abbiamo preso più volte la Seggiovia che porta al Rifugio Montebello (parte più alta del comprensorio) per poi scendere per tutta la Pista Pitarocca, una delle più belle e gettonate di questo comprensorio.

Collegamento tra Carona e Foppolo

Pista Pitarocca di Foppolo

Rifugio Montebello

Esperienza bellissima è stata poi quella di scendere fino in paese a Foppolo, dove la neve era presente senza neanche un sasso per tutta la pista azzurra di discesa (Pista Arale).

Pista Arale

Per risalire abbiamo poi preso di nuovo le due comode seggiovie fino al Rifugio Montebello, dove ci siamo soffermati un po a goderci il paesaggio.

Nel primo pomeriggio l'idea è stata quella di compiere qualche piccolo fuoripista, sembrerebbe un'idea bizzarra ma non è stato affatto così, il manto nevoso in molti tratti (soprattutto qualche canale o conca riparata) era veramente bellissima e tipicamente primaverile, quindi l'idea di compiere qualche pezzettino di "Freeride" è stata una scelta molto piacevole.

Panorama dal Rifugio Montebello

Abbiamo quindi conluso la giornata sciistica verso le ore 14.30 , dove grazie alla seggiovia ci siamo riportati nel centro paese di Carona, simpatico è stato il fatto di sfruttare una strisciolina di neve all'arrivo della seggiovia in discesa che ci ha permesso di non levare fino all'ultimo gli sci.

Discesa per la seggiovia di Carona

Vi lasciamo alle nostre immagini, scattate durante la nostra piacevole giornata !

Grazie a tutti e alla prossima :)

Pista nera Cappelletta di Foppolo

Pista Pitarocca di Foppolo, tratto iniziale

Parcheggio Carona presso partenza impianti

 

Ed ecco qui il nostro immancabile Video !!! Buona visione :