Scialpinismo in Valmalenco, da San Giuseppe a Cima Motta - 15/04/15

Oggi splendida giornata in Valmalenco, siamo saliti fino a Cima Motta (2336 mt.) partendo da San Giuseppe (1433 mt.) , fortunatamente nonostante le elevate temperature di questi ultimi giorni, era presente ancora sufficiente neve anche da San Giuseppe, quindi è stato possibile attaccare le pelli fin dal parcheggio.

 

La partenza è avvenuta da Carate Bza alle 6.30 del mattino, dopo circa 1 ora e 30 eravamo a Sondrio, poi da qui siamo saliti in direzione Valmalenco passando prima da Chiesa Valmalenco, e poi preseguendo in salita in direzione San Giuseppe - Chiareggio , abbiamo poi parcheggiato nei pressi del parcheggio degli impianti, dove cè la partenza dell'omonima seggiovia.

Parcheggio di San Giuseppe ore 8.30

Abbiamo iniziato a salire abbastanza presto ( 8.45 eravamo con gli sci ai piedi) , da qui è iniziata la salita verso "I Barchi"dove è presente anche l'intermedia della seggiovia, in questi 200 mt. circa di dislivello il manto nevoso era molto duro, in tanti tratti della pista mancava poi la neve, in alcuni punti le chiazze di erba erano davvero molte, in ogni caso siamo riusciti a salire senza problema ( e dopo pure a scendere !) quindi vista la situazione temperatura di questi giorni non possiamo certo lamentarci !!

Barchi

Dopo "I Barchi" la situazione è lievemente migliorata, ripercorrendo la rossa che porta verso "Alpe Palù" il manto nevoso diventava man mano sempre più uniforme, unica nota "negativa" le tracce sconnesse del gatto delle nevi, che in molti tratti ghiacciati potevano risultare abbastanza di disturbo.

Arrivo Alpe Palú

Passata circa 1 ora di Skialp siamo giunti a "Alpe Palù" (2010 mt) il pianoro classico di questo comprensorio sciistico dove convogliano un po tutte le piste principali, compresa anche la funivia che parte dal paese di Chiesa Valmalenco. Qua la situazione era molto bella, la si può vedere in tempo reale da questo webcam sempre attiva, in ogni caso sotto vi proponiamo le nostre immagini :)

Alpe Palú

Trascorsa una piacevole e meritata sosta ci siamo diretti verso la "Cima Motta" ovvero la nostra meta finale della gita, per risalire alla cima abbiamo percorso la pista nera "Nana" , la situazione di questo tracciato era in ottimo stato, solamente qualche macchia d'erba qua e la ma nulla di compromettente per la nostra discesa. Anche le condizioni di durezza della neve sono notevolmente migliorate, ci avviciniamo infatti verso le ore centrali della giornata ( 11.00) e il sole caldissimo di oggi ha fatto il suo dovere.

Risalendo la pista Nana

Infine dopo ben quasi 2 ore di salita, siamo giunti a "Cima Motta" (2336 mt.) che costituisce la parte più alta del comprensorio. Da qui il panorama è assolutamente spettacolare, abbiamo inserito qualche scatto molto bello e anche nel nostro video di fine articolo è compreso un 360° panoramico sulle montagne circostanti. Da questa posizione privilegiata si spazia infatti ammirare maestoso il Monte Disgrazia (3678 mt.) , Sasso Nero (3000 mt.), il Bernina (4039 mt.) e anche il Pizzo Scalino (3323 mt.)

Cima Motta - 2336 mt. 

 

Trascorsa la pausa pranzo, con un po di fette di salame e dell'ottimo formaggio locale :) , ci siamo preparati per la discesa, visto che ormai era quasi mezzogiorno la neve era nella sua condizione ottimale, la pista Nana è stata molto divertente ( a parte il tratto finale molto duro) ; proseguendo invece sulle piste dell'Alpe Palù verso San Giuseppe possiamo ritenerci ampliamente soddisfatti, la neve era morbidissima di tipo primaverile e ci siamo concessi delle belle curve quasi ovunque.

Infine siamo scesi fino a San Giuseppe ( prestando attenzione alle chiazze d'erba) ma con un po di pazienza abbiamo tolto gli sci davanti al parcheggio !!

Grazie per averci seguito, vi lasciamo ancora a qualche altra immagine della giornata e concludiamo proponendovi il classico nostro Video :)

A presto e ci vediamo alla prossima uscita !!

 

Alpe Palú

Cima Motta - 2336 mt.

Panorama da Cima Motta

Giorgio che sale :)

 

 

Ed ora ecco qui il nostro video :