Voglia di sci estivo ? Tutti al Passo dello Stelvio ! 2-06-2015

 

Buongiorno amici, in occasione della giornata che celebra la Festa della Repubblica, siamo voluti salire al Passo dello Stelvio, lo straordinario e importante valico alpino che con i suoi 2757 mt. di quota è meta ogni giorno di appassionati di Moto, bici ma soprattutto di Sci ! E' infatti aperto ( da sabato 30 maggio ) lo Sci stagione estiva del Passo, all'indirizzo ufficiale del Comprensorio, disponibile a questo indirizzo, è possibile avere tutte le informazioni a riguardo.

Ritornando a noi la giornata è inziata molto presto, alle 5.30 di mattina eravamo in macchina, la strada è stata completamente esente da traffico ( al contrario sulle supposizioni che davano come bollino rosso questo 2 Giugno) quindi in neanche 3 ore alle 8.15 eravamo già posteggiati. Notiamo con piacere che la funivia che porta al Livrio ( Sito ufficiale qui ) , era già perfettamente operativa, quindi ci siamo affrettati a prendere le tessere Skipass e siamo saliti alla volta delle piste.

Partenza funivia Passo Stelvio

Parcheggio funivia Passo Stelvio

Di prima mattina, così come generalmente fino a dopo mezzogiorno, le condizioni atmosferiche sono state ottime ( anche l'abbronzatura d oggi non mente ! ) e ci siamo affretti a ripete le Piste Geister 1 e 2 , le condizioni del manto nevoso erano veramente perfette, neve tipicamente invernale . Per allungare il nostro dislivello siamo poi scesi continuativamente fino al parcheggio delle vettura ( pista di rientro TRincerone-Passo Stelvio ottimamente battuta) , compiendo ben 700 metri di dislivello.

Impianto Geister

In tutta la mattina siamo generalemente rimasti su queste piste, ripetendo di tanto in tanto anche singolarmente la Geister 2 ( La 1 era invece chiusa per allenamenti agonistici) oppure nel complesso la discesa fino al Parcheggio.

Panorama sulla pista Geister da 3450 mt.

Ottima situazione l'abbiamo trovata anche sulla pista N. 8 ovvero quella del Cristallo ! Qui la neve era molto simile a quella della Geister ma con un'affluenza di sciatori sicuramente minore. Per quanto riguarda anche questo ultimo dato non possiamo che ritenerci soddisfatti, gli sciatori erano presenti ma si distribuivano perfettamente in modo uniforme su tutto il comprensorio, non è mai stato necessario affrontare nessun tipo di coda.

Purtroppo verso le 12.30/ 13.00 ( orario delle chiusura momentanea per pausa pranzo ) il cielo si è fortemente annuvolato, creando dei problemi di visuale soprattutto nelle parti alte del comprensorio, abbiamo quindi approfittato per recarci al Livrio , Albergo e Ristorante sito a quota 3174 mt. direttamente sulle piste da Sci ! E dopo un'ottimo pranzo ci siamo gustati anche qualche momento di Sole sulla terrazza panoramica.

Inermedia funivia presso Livrio

Impianti Passo Stelvio dal Livrio

Nel primissimo pomeriggio abbiamo intrappreso come ultima pista finale il rientro al Parcheggio ( Trincerone-Passo Stelvio), le condizioni erano naturalmente differenti a quelle della mattina, ma in ogni caso a parte dei punti di neve veramente cumulosa e molle siamo arrivati in modo divertente al Parcheggio.

Vi lasciamo a qualche altro scatto per farvi rendere conto di questa giornata :) Grazie

Pista di Rientro - tratto Livrio Trincerone

Punta Nagler Naglerspitze

Giorgio Tmk :)

 

Ed ecco come sempre il Video della giornata ! :