La stagione invernale inizia, ed è firmata Passo dello Stelvio - 6/09/15

Buongiorno amici, oggi vi vogliamo presentare la nostra uscita scialpinistica di ieri, Domenica 6 Settembre 2015. Un'apertura di stagione super anticipata resa possibile dalla nostra location : Il Passo dello Stelvio e anche dalle recenti precipitazioni che hanno interessato l'arco Alpino nelle giornate di Venerdì e Sabato.

La partenza è avvenuta dalla Brianza, alle ore 5.30. La strada della Valtellina era completamente sgombra di traffico e abbiamo raggiunto quindi Bormio in neanche 2 ore di strada. La salita al Passo è stata semplice e senza problemi, la neve non ha interessato nessun tratto stradale neanche negli ultimi tornanti prima dell'arrivo.

Incredibilmente in questo 6 Settembre siamo riusciti ad agganciare i nostri Sci fin dal parcheggio degli impianti, la neve caduta ( nonostante la completa mancanza di fondo ) è stata sufficiente per coprire la rocce e permetterci la salita. Anche il vento, che era uno dei punti di domanda di questa giornata, non ha creato danni anzi molto probabilmente è stato quasi irrelevante.

Visuale sul Parcheggio

Primi passi sulla neve :)

Abbiamo risalito a lato delle piste fino a raggiungere il Trincerone ( intermedia funivia a quota 3050 ) senza particolari problemi; solamente in certi tratti qualche roccia affiorava sotto le nostre solette ma senza creare troppi danni :)

Dal Trincerone fino al Livrio ( 3170 mt. ) la salita è stata piacevolissima, era infatti presente la pista di discesa correttamente battuta e quindi la risalita è stata molto veloce.

Nei pressi dell'intermedia Trincerone - Quota 3050 mt.

Da questo punto in avanti si è aperta la visuale sulle due piste principali ( Geister 1 e 2 ) illuminate da un piacevolissimo sole che volorizzava ancora di più il soffice manto nevoso caduto nella notte. L'affluenza di persone è stata abbastanza limitata in tutto il corso della mattina; ricordiamo che gli impianti sono stati chiusi alle ore 12.45 circa.

Il sole si alternava spesso ad una serie di nubi passeggere, in ogni caso la giornata è stata quasi sempre caratterizzata dal sole ( e si vedono anche le conseguenze sulla nostra pelle :) ).

Risalendo fino a quota 3400 abbiamo avuto modo di ammirare la neve e la situazione piste : veramente perfette con neve tipicamente invernale. Un'unica raccomandazione, vogliamo avvisarsi della presenza di numerosi crepacci anche a lato pista nei terreni non battuti, sconsigliamo assolutamente (frenando la tentazione del manto nevoso immacolato) di avventurarsi in fuoripista.

Parte terminale delle piste Geister e Punta Spiriti

La discesa è stata priva di problemi fino al Trincerone, da questo punto in avanti la mancanza di fondo ci ha reso impossibile la discesa fino al Passo, abbiamo quindi montato gli sci in spalla e abbiamo raggiunto le nostre vetture.

La discesa sci in spalla :)

Ecco ancora qualche scatto della stupenda giornata, vi ringraziamo per la visione ! A presto e un abbraccio a tutti quanti.

Particolare risalita in un canalino

Panoramica sullo Stelvio ! 

 

Ed ecco anche il Video esclusivo della Giornata :