Ponte dell'immacolata nel cuore del Parco Nazionale Stelvio, eccoci a Santa Caterina Valfurva

Buongiorno ragazzi, la stagione dello Sci Invernale è finalmente iniziata, seppur non in splendida forma come gli scorsi anni. La situazione neve è infatti quasi ovunque molto precaria; in Valtellina i comprensori più blasonati stanno già usando i cannoni di neve artificiale da parecchie settimane per far fronte a questo ponte dell'8 dicembre, che è sempre stato una dei momenti simbolo dell'inizio stagione. Noi tra tutti abbiamo scelto Santa Caterina Valfurva nel cuore del Parco Nazionale Stelvio, che con la sua esposizione favorevole ha mantenuto un buon livello di innevamento.

 

1° Giorno - Domenica 6 Dicembre

Siamo partiti Domenica alle 6.15 della mattina, traffico pressochè inesistente ( a differenza invece del giorno prima con code superiori alle 5 ore da Lecco a Santa caterina ) e alle 9.00 circa della mattina eravamo già parcheggiati alla partenza della funivia. Le condizioni del cielo sono state immediatamente perfette, un bel sole caldo e una visibilità eccezionale. Le piste aperte erano : La lunghissima Pista dell'Alpe ( 2.9 km di lunghezza  con partenza da Sobretta fino all'intermedia della Cabinovia a Plaghera ) e la mitica Deorah Compagnoni ( dalla Plaghera fino in paese a Santa Caterina ).

Pista rossa dell'Alpe da Cima Sobretta

Arrivo funivia a Cima Sobretta

Le condizioni della neve di prima mattina ci sono apparse molto buone, il manto nevoso era compatto ma non tropo ed erano presenti diverse zone di neve smossa abbastana piacevole. Certo le condizioni non sono quelle di una neve tipicamente invernale e naturale ma non ci possiamo certamente lamentare, anche perchè guardandoci intorno ci sono solamente prati verdi; diciamo che a Santa Caterina per questa apertura hanno fatto più che il possibile.

Sicuramente la pista dell'Alpe l'abbiamo preferita per tutta la mattinata, la neve in quota era molto bella ed era totalemte al sole, anche l'affluenza degli sciatori non era esagerata. Nel primo pomeriggio ci siamo spostati in basso sciando per un certo numero di volte sulla pista Deborah Compagnoni.

Pista dell'Alpe

La neve si è mantenuta ottimale fino alle 14.00 del pomeriggio, dopo quest'ora fino a chiusura si è formata solamente qualche lastra di ghiaccio isolata, nulla di preoccupante !

Inoltre vi raccomandiamo di consultare il sito internet degli impianti per rimanere informati sulle nuove aperture; le temperature parecchio basse di questi giorni stanno consentendo di sparare molta neve artificiale e sicuramente di aprire altre piste al più presto.

La giornata si è conclusa con una stupenda pista Deborah Compagnoni illuminata al calar del sole, esperienza bellissima e molto divertente.

Pista Deborah Compagnoni illuminata

 

2° Giorno - Lunedì 7 Dicembre

Giornata estremamente soleggiata come ieri e un'arietta frizzante bella fresca ! Ingredienti perfetti per un'altra giornata di Sci sulle piste di Santa Caterina Valfurva.

Le aperture sono rimaste invariate, anche se ripeto si sta lavorando veramente molto per aprire altre zone del comprensorio.

Alla mattina la neve era bella compatta e per fortuna ben lavorata nella notte dai gatti delle nevi, quindi in linea di massima le discese più belle sono state quelle della mattinata. Con il passare delle ore nei punti più ripidi delle piste si sono create diverse lastre di ghiaccio abbastanza pericolose.

Inizio Pista Deborah Compagnoni

Per fortuna a lato delle piste la condizione è quasi rimasta sempre ottima, erano infatti presenti dei cumuli di neve molto divertenti.

La visibilità si è mantenuta ottima per tutta la giornata, condizione che ci ha reso possibile una sciata fino oltre le 16.00 del pomeriggio.

Lungo la pista Deborah Compagnoni

Stanchi ma soddisfatti da queste due belle giornate ci siamo poi recati alle nostre vetture.

Vi lasciamo ancora a qualche altro scatto ! Buona visione. Giorgio

Sunny Valley

Baby in Sunny Valley

Rifugio Sunny Valley

 

Vi lasciamo anche alla visione del nostro immancabile Video sciistico, eccolo qui :