Economica e funzionale, questa è la Val Gerola ! (21/01/16)

Buongiorno amici, oggi vi presentiamo la nostra uscita odierna (21/1/2016) nel comprensorio della Val Gerola, una piccola location molto caratteristica che offre veramente tante possibilità. La Val Gerola, per chi non la conoscesse, è una vallata che si stacca dalla Valtellina all'altezza di Morbegno (So);è raggiungibile da una tortuosa ma ottimamente asfaltata strada di montagna, famosa per le sue cime e le numerose escursioni, ma anche per essere la patria del rinnomato Formaggio Bitto.

Partiamo da Carate Bza (il nostro domicilio) alle ore 7.50 della mattina, considerando il grande freddo di queste mattine e la modesta affluenza di persone abbiamo preferito muoverci un po' sul tardi. Dopo neanche 2 ore di strada tranquillissima alle 8.30 arriviamo sul piazzale di Pescegallo presso la partenza degli impianti sciistici.

Partenza Seggiovia Pescegallo

L'acquisto della tesserina Skipass è la prima sorpresa di questa location, il costro è infatti di 12 euro per tutta la giornata, sia feriale che festivo e per tutti ! Insomma veramente vantaggioso.

Prendiamo quindi la Seggiovia Pescegallo che in breve tempo ci porta alla quota di 1850 mt., alla base delle piste da Sci. E' infatti possibile sciare solo sulla parte alta del comprensorio, le altre piste servite dalla suddetta Seggiovia sono al momento chiuse.

Pista Salmurano

 

Giunti in quota prendiamo quindi lo Skilift e in brevissimo tempo eccoci sulla Pista Sulmurano, un'azzurra/rossa di tutto rispetto ( 800 mt di lunghezza e 220 mt. di dislivello).Le condizioni alla mattina era subito buone, la neve compatta ma ottimamente fresata e questo ci ha permesso da subito divertenti piegoni.

Partenza Skilift Salmurano

Verso le ore centrali della giornata il sole si è alzato riscaldando la pista e noi compresi :) La neve è diventata perfetta, estremamente godibile e divertente, situazione che ci ha accompagnato fino alle ore 13.00 quando abbiamo deciso di fare una veloce pausa pranzo al Rifugio Salmurano, collocato sulle pista da sci.

Rifugio Salmurano

Subito dopo abbiamo ripreso le nostre pieghe, ma purtroppo l'ora di tornare a casa è ben presto arrivata e, con molto dispiacere date le ottime condizioni, abbiamo dovuto prendere la Seggiovia per rientrare visto che la pista che scende al parcheggio era impraticabile con gli sci.

Pieghe :)

Soddisfatti da questa giornata, molto economica e tranquilla ma altrettanto divertente, abbiamo avviato la nostra vettura convinti di ritornare in Gerola sicuramente prima della fine della stagione. Vi lasciamo alle nostre ultime immagini  anche al consueto e immancabile video.

Ciao a tutti e alla prossima, Giorgio.

Panorama

Lungo la Pista Salmurano

 

 

Ecco qui anche il Video di questa giornata sulla neve !! Buona visione a tutti quanti :