Alpe Giumello (Lc), il paradiso della Valsassina (14-2-16)

Tra gli angoli più caratteristici della Valsassina non può mancare l'Alpe Giumello (1536 mt.), una piccola stazione sciistica che si trova sul Monte di Muggio ( 1799 mt. ) appartenente al Comune di Casargo in prov. di Lecco.

Qui il tempo sembra essersi fermato, le strette viette di questo piccolo borgo ci riportano indietro nel tempo, se poi a questa già fiabesca atmosfera aggiungiamo una copiosa nevicata, beh allora il risultato sarà sicuramente spettacolare.

Abbiamo raggiunto Alpe Giumello in questa domenica 14 Febbraio, io e la mia morosa Federica per festeggiare insieme San Valentino :)

 

Partiamo da Carate Bza ad un'orario molto comodo, quasi le 8.00, raggiungere Giumello è molto più veloce di quanto si pensi, in neanche 1.15 ore siamo al parcheggio degli impianti. La strada che sale da casargo (Lc) è perfettamente asfaltata e pulita. La giornata dal punto di vista meteo non è ottimale ma il paesaggio tutto bianco è veramente affascinante !

Per prima cosa facciamo tappa al Ristoro Genio ( proprio davanti al piazzale impianti) per una bella colazione e anche per l'acquisto delle tesserine Skipass.

Ristoro Genio

La prima sorpresa la si ha infatti con l'acquisto degli Skipass, sciare all'Alpe Giumello costa 20 euro il Giornaliero e 14 euro la mezza giornata ( prezzi riferiti agli Adulti interi), bello vero ?

Calzati gli sci ci dirigiamo verso lo Skilift del comprensorio, che velocemente ci porta fin poco sotto alla cima del Monte di Muggio. Per fortuna tutta la mattinata è caratterizzata da ampie schiarite che permettono di godere del bel paesaggio ma anche del fantastico innevamento. All'Alpe Giumello si scia solamente su neve vera e al momento la materia prima è tanta !

Parcheggio impianti

il paesino e la partenza Skilift

La bella pista rossa ci fa parecchio divertire, neve morbida e ben battuta ci permette delle belle pieghe. Per tutta la prima parte della mattinata ci concentriamo sulla pista di discesa comprese anche le simili varianti laterali, la neve è talmente bella che il tempo ci vola sotto gli occhi !

Dalla vetta del Monte di Muggio

Dato il bell'innevamento decidiamo anche di fare 4 curve nel morbido manto nevoso, vicino ai boschetti dello Skilift !

La sensazione è unica... neve morbida e in alcuni tratti molto polverosa ci fa sognare ! Poi sciare proprio a due passi dal bosco con vista al piccolo nucleo di case è veramente piacevole. La quantità di neve è talmente abbondante che nei nostri fuoripista ci spingiamo fino all'interno del paesino, tra le case di fronte alla chiesetta !

Boschetti con neve vergine

Risaliamo e ripetiamo in modo ordinato e parallelo altre curve adiacenti al bosco, la sensazione di leggerezza è sempre la medesima.

Nella parte bassa del comprensorio è presente anche un bel tappeto per i più piccini o per i principianti, perfettamente operativo e frequentato!

Nel primissimo pomeriggio purtroppo la visibilità si è ridotta ulteriormente e tenuto conto anche della fame che sopravanzava abbiamo deciso di concludere, con il sorriso e la soddisfazione questa giornata sciistica insolita e particolare.

Abbiamo pranzato al Ristoro Genio, che con la sua cucina tradizionale e casalinga è sempre motivo di gioia e di rimpatriate. Qui abbiamo gustato un'ottimo piatto con funghi e carni, assaporato il tradizionale Yogurt fatto in casa e concluso con il famoso Amaro del Monte di Muggio, una vera e propria autentica perla culinaria.

Prima di risalire in macchina ci siamo gustati anche una bella passeggiata tra le abitazione dell'Alpe Giumello, piccole casette con stretti vicoli colmi colmi di neve. Giumello è anche un'ottimo posto per famiglie con bambini, oltre allo sci ci sono tanti punti adatti a discese con il Bob o a semplici passeggiate con le racchette da neve.

Vi lasciamo a qualche altra immagine speranzosi di avervi trasmesso le piacevoli emozioni di oggi. Buona visione da Giorgio.

Pista di Bob e altri divertimenti

Due passi per il paesino

Le strette Vie

Fede a spasso :)

Per concludere, Yogurt fatto in casa al Ristoro Genio

 

Vi lasciamo anche al Video !! Buona visione a tutti quanti :