Report fotografico in Valsassina dopo una nevicata, Pian delle Betulle (Lc)

Buongiorno ragazzi, oggi siamo voluti salire in Valsassina per girare un servizio fotografico in uno degli angoli più autentici della Valsassina. Siamo all'Alpe di Paglio (Lc) in direzione del Cimone di Margno (1800 mt.) e nei pressi del comprensorio di Pian delle Betulle, una location che nei giorni feriali non è operativa con gli impianti e quindi meta di soli scialpinisti o ciaspolatori.

Le previsioni meteo avevano stimato la durata di questa perturbazione nevosa anche per oggi, ma già da ieri sera abbiamo notato un rapido miglioramento al meteo e dopo un consulto alle carte meteo non avevamo quasi più nessun dubbio, il giorno seguente si preannunciava come una giornata di sole !

Ci svegliamo comodi e dopo un'abbondante colazione si decide di salire in Valsassina, in circa 1.15 ore raggiungiamo l'Alpe di Paglio alla quota di 1400 mt. La strada che da Margno prende a salire a tornanti è tendenzialmente pulita, solamente qualche tratto di neve al di sopra della quota di 1000 circa ma in ogni caso non abbiamo riscontrato nessun problema con la macchina.

Posteggiata la vettura nel comodo parcheggio, la giornata appare fantastica, clima tutto sommato caldo ( quasi 2 gradi ) alle 10 di mattina e ovunque il bianco candido della neve caduta nei giorni precedenti.

Calziamo velocemente scarponi e sci e ci avviamo verso la pista di discesa dell'Alpe di Paglio.

Dopo neanche cento metri di dislivello incontriamo delle belle tracce che prendono a salire lateralmente nel bosco alla nostra sinistra, decidiamo di imboccarle e dopo qualche centinaio di metri ci accorgiamo di essere sulla pista per gli scialpinisti e ciaspolatori... ottimo !

Chiesetta all'Alpe di Paglio

Abbiamo quindi iniziato a risalire il bosco in direzione del Cimone di Margno ( 1800 mt.) una gran fatica a causa della copiosa neve caduta in queste zone, per altro non ancora battuta, quindi con un po di pazienza abbiamo battuto la traccia fino in cima.

Inutile dirvi che il paesaggio totalmente candido e immacolato era spettacolare !

Nei boschi...

Dopo circa 1.15 siamo arrivati sulla vetta del Cimone di Margno (Lc), purtroppo un po di nebbiolina sopraggiunta qualche decina di minuti prima del nostro arrivo non ci ha fatto gustare un panorama a 360° dalla vetta. Ma in ogni caso durante le fasi di risalita abbiamo immortalato qualche scatto per noi veramente significativo.

In discesa non abbiamo optato per la via classica tra le piste ma ci siamo mantenuti nella prima parte nel boschetto al lato della Pista Cimone, mentre una volta giunti nei pressi dell'arivo della seggioia ci siamo lanciati nel bosco fino a Pian delle Betulle, ottimo e con neve polverosa fino quasi a metà.

Vi lasciamo quindi alle nostro immagini ! Buona serata da Giorgio

Loc. Cima Laghetto, Pian delle Betulle

Indicazioni per il Cimone di Margno

Nei boschi verso il Cimone di Margno

I boschi che costeggiano la Pista Cimone

Alpe Giumello visto dal Cimone di Margno