Divertente ed economica, in Valgerola è sempre uno spasso ! 25/02/2016

Nella giornata di oggi Giovedì' 25 Febbraio 2016 saliamo in Valgerola per una bella giornata di sci qualche giorno prima del fine settimana, dove sono attese forti e promettenti nevicate.

La Valgerola è una valle che si stacca dalla Valtellina all'altezza di Morbegno(So), da qui si sale con una comoda strada asfaltata fino a loc. Pescegallo frazione di Gerola Alta (So).

In Valgerola oltre a gli sport invernali ci si fa stuzzicare anche dal famoso Formaggio Bitto e da alcune curiosità come quella dell' Homo Salvadego.

 

Partiamo da Carate Brianza ad un orario comodo, le ore 7.00, le previsioni meteo stimano delle locali aperture solo verso la tarda mattinata primo pomeriggio, quindi abbiamo preferito prendercela comoda :)

In meno di 1.40 ore siamo sul piazzale degli impianti (1450 mt. di quota)! Le nuvole sono basse e qui la visibilità è abbastanza scarsa, ma sufficiente al punto di apprezzare uno strato di neve fresca di qualche cm caduta nella notte !

Motivati prendiamo gli Impianti Sciistici, Giornaliero Feriale a 12 euro (fantastico...), e saliamo verso la parte alta del comprensorio alla quota di 1850 mt.

Un debole sole sembra volersi affacciare sulle Piste Salmurano Est e Ovest ! In ogni caso la situazione in pista appare molto buona, decidiamo di risalire con lo Skilift per constatare di persona.

Panorama sulle Piste Salmurano 

La neve risulta immediatamente morbida, lo strato di neve fresca appena caduta si fa apprezzare moltissimo, senza badare troppo alle nuvole basse ci concediamo diverse piste in tutte le possibili varianti. Il comprensorio risultava infatti completamente operativo, con tutte le piste ben battute e aperte ! Ci siamo divertiti a "firmare" con le nostre tracce le piste da sci ancora vergini.

L'arrivo della Seggiovia  

L'affluenza è rimasta modesta per tutta la prima parte della mattinata, in ogni caso abbiamo notato diversi sciatori e qualche famigliola con i bambini.

 

Verso mezzogiorno un timido e altalenante sole si affacciava ogni tanto dietro al Monte Salmurano facendoci ben sperare in una completa apertura del cielo. Diverse volte la situazione si è aperta completamente rivelando un bel bianco e un'ottima condizione di innevamento.

Panorama 

Le piste della parte bassa del comprensorio, che sono anche le più tecniche ( Pista Curtoni - rossa e Pista Scala - Nera) erano aperte ed ottimamente battute.

Sulla pista nera Scala ci siamo divertiti moltissimo in tutta la prima parte del tracciato, purtroppo poco sopra la partenza degli impianti di risalita delle nuvole basse risultavano fastidiose, in ogni caso la parte alta era ottimamente sciabile.

Pista Scala, nera 

Dopo un pranzo al Rifugio Salmurano ci siamo concessi ancora qualche pista Salmurano Est e Ovest e infine verso le ore 15.30 passate ci siamo avviati verso la nostra vettura.

Rifugio Salmurano

Buon appetito :) 

L'esperienza sciistica in Valgerola è sempre molto piacevole, l'ambiente è molto tranquillo e infonde un senso di serenità e famigliarità molto piacevole. Vi consigliamo sicuramente una visita visto anche l'importante rapporto qualità prezzo del suo Skipass.

Vi lasciamo ancora a qualche altro scatto. Buona visione. Giorgio

Inizio della Pista Scala

Canalino in fuoripista

Canalino visto dalla Pista Scala

Sullo skilift Salmurano

Ringraziamo anche gli amici del Rifugio della Corte, una bellissima struttura che si trova qui in Valgerola, per la bella sciata tutti i compagnia ! Ecco il gruppo :

 

Ed ecco anche il nostro Video della giornata !! Buona visione a tutti quanti :