Carosello 3000 Livigno (So), il Paradiso Bianco (2/03/16)

Buongiorno ragazzi, vi vogliamo presentare la nostra uscita sciistica di Mercoledì 2 Marzo 2016.

Tenuto conto delle importanti precipitazioni di questo ultimo fine settimana che ha portato abbondantissima neve a quote alte, abbiamo voluto scegliere una location in alta quota e con esposizione ottima; la nostra scelta è ricaduta quindi su Livigno, il Piccolo Tibet, a 1816 mt. di altitudine.

 

 

Partiamo da Carate Brianza abbastanza presto (alle 6.00 circa) e dopo neanche 3 ore, nonostante un po' di traffico settimanale, riusciamo ad essere a Livigno direttamente nel posteggio del Carosello 3000.

Come primo impianto abbiamo preso le cabinovie del Carosello3000 che ci hanno portato in quota ad ammirare la bellissima situazione di neve. Il sole era già ben visibile e tutto intorno la situazione ci è sembrata immediatamente ottima. Per constatarla direttamente ci siamo fiondati in veloce fuoripista verso la Val Federia dove, nonostante le numerose tracce, la neve era polverosa e di ottima consistenza.

 

Carosello 3000

Per tutta la prima parte della mattinata ci siamo concentrati sulle piste della Val Federia e tutti i suoi dolci pendii carichi di neve che ci hanno permesso anche interessanti tracce.

Neve ottima in Val Federia

Pista di Val Federia

Seggiovia di Val Federia

Siamo anche scesi in paese seguendo tutto il percorso della lunghissima pista rossa polvere fino all'intermedia del Carosello3000 e infine ci siamo lanciati sulla bellissima e impegnativa nera Zuelli. Ovunque in pista la neve era veramente perfetta.

Intermedia  del Carosello 3000

 

Dopo un altro veloce giro in Val Federia ci siamo spostati nell'esplorazione del restante versante; siamo quindi scesi verso la seggiovia Blesaccia1 e Blesaccia2, dove un notevole passaggio di sciatori ha creato non poche gobbe molto divertenti sulle piste. Ancora una volta le condizioni generali dei tracciati erano più che ottime. Gli ampi valloni in fuoripista di queste zone, contrassegnati anche dagli appositi cartelli di Freeride Zone ( percorsi appositamente studiati per i freerider), erano tutti abbondantemente tracciati. In ogni caso, come vedrete dal Video e dalle foto, con un po' di pazienza si trovavano delle belle curve su neve vergine, e che curve !!

Panorama dalla Vetta Blesaccia

Cancelli per il Freeride Zone 

Con il primo pomeriggio abbiamo percorso più volte la pista Rossa del Fontane-Vetta, in assoluto uno dei tracciati che preferiamo, dove la pista è larghissima la condizione della neve sempre ottima !

Fontane-Vetta 

Con il pomeriggio siamo arrivati nell'estremo lato del comprensorio, ovvero la Costaccia. Qui si concentravano una buona parte di sciatori, tenuto conto della facilità della pista e dell'ottima neve.

Purtroppo a causa del vento che iniziava ad alzarsi abbiamo ripetuto solo poche volte la pista, con soddisfazione però :)

Costaccia 

Infine siamo scesi in paese sotto le telecabine Tagliede; verso la quote basse la neve inziava a smollare molto diventando un firn tipicamente primaverile. Che meraviglia, in un unica giornata abbiamo provato così tanti tipi diversi di neve !

Livigno paese e l'impianto di Tagliede 

La nostra giornata si è conclusa così nel centro del paese, di fronte alle telecabine Tagliede. Livigno ci ha voluto salutare mostrandosi sotto una bella nevicata. Le previsioni del tempo infatti programmano per il fine settimana in arrivo di nuovo molta altra neve, staremo a vedere !!

Nel frattempo vi lasciamo ancora a qualche altro scatto di oggi. Buona visione :

Polvere :)

Beach Party al Carosello 3000, Park e divertimento

verso la Val Federia

 

Vi lasciamo come di consueto al nostro immancabile Video ! Buona visione a tutti quanti :