Immacolata all'Aprica (So), il comprensorio Valtellinese non delude - 8/12/16

La proposta sciistica in Valtellina è ancora abbastanza limitata, sono pochi i comprensori che grazie ad un grande impegno di innevamento artificiale e mezzi da lavoro, offrono ai loro utenti km di piste e collegamenti...

Uno tra questi è certamente l'Aprica (So), location storica della Valtellina, situata a sole 2,00 ore da Milano

 

Partiamo dalla Brianza alle ore 7.00 di questo giovedì 8 dicembre, con qualche dubbio per il traffico, ma non troviamo praticamente quasi nessuno e per le 9.10 circa posteggiamo presso il parcheggio del Palabione. Dopo l'acquisto veloce delle tesserine Skipass prendiamo la Cabinovia per arrivare in quota a 1700 mt, presso il Ristorante Pasò, nel cuore del comprensorio.

Ristoro Pasò Aprica

Pista Rossa Lago Palabione

Montati i nostri G3 Boundary 100 con attacco Telemark/Alpinismo Kreuzspitze TeleAlp prendiamo la seggiovia e infine lo Skilift fino al Colle Pasò (2300 mt.), il punto più alto del comprensorio, con una visuale spettacolare sulla Valle e sul centro di Aprica. Qui la neve è abbondante e ci tuffiamo nella lunga discesa fino al Ristorante Pasò alla base della seggiovia.

Neve in pista sulla parte alta ottima, pochissime lastre di ghiaccio e neve molto godibile, assenza completa di sassi !

Skilift Dosso Pasò Aprica

Arrivo Skilift Dosso Pasò Aprica

Panorama Colle Pasò Aprica

Questa è certamente la parte più interessante dell'intero comprensorio, ben 600 mt. di dislivello completamente sciabili. La quantità di gente è buona, diversi sciatori presenti e anche tante famiglie con bambini, il tutto però non crea code e rallentamenti in pista.

Partenza Seggiovia Lago Palabione

Sfruttando i vari collegamenti, che ricordo essere tutti aperti ( Palabione- Baradello e Palabione-Magnolta) raggiungiamo in tarda mattinata la Skiarea del Baradello.

In questo lato del comprensorio è possibile sciare sulla Pista Superpanoramica e sul collegamento “A Baradello”; queste due piste sono perfette per gli sciatori che cercano piste semplici e molto ampie. Ancora una volta la pista è ottimamente battuta e divertente.

Pista Collegamento Baradello

Pista Superpanoramica sul Baradello

Pista Collegamento Baradello-Palabione

Nel primo pomeriggio ci spostiamo al Magnolta, dove è sciabile la pista più alta della Piana Galli (2060 mt.) la quale ha una neve morbida e ben lavorata...

Le temperature all'ombra sono abbastanza rigide, in questo lato del comprensorio completamente al sole abbiamo trovato la condizione di luce e qualità della neve perfetta...

Piana Galli sul Magnolta

Nel tardo pomeriggio ripetiamo ancora una volta qualche collegamento e alla fine scendiamo con la Cabinovia del Palabione fino al nostro parcheggio delle auto.

Pista Rossa Lago Palabione

Rifugio Valtellina

Skilift Dosso Pasò

Tappeto Tunnel Palabione

Ricordo che è disponibile e perfettamente innevata anche la pista del campo Scuola (Campetti 1195 mt. e Alpe Vago), ottima per i principianti e per i bambini.

 

La nostra giornata sciistica si conclude molto serenamente e con grande soddisfazione per la bella sciata; ancora una volta Aprica si propone come un valido comprensorio nel cuore della Valtellina a poca distanza dalle grandi città.

Vi lasciamo anche allo spettacolare video della giornata, buona visione :