Aprica (So), freddo, sole e Skipass a 10euro - 18/12/16

In questa fredda domenica del 18 dicembre abbiamo optato per la relativamente vicina Valtellina. Purtroppo questo tempo stabile ma per fortuna freddo sta perdurando da diverso tempo, le condizioni della neve date da precipitazioni naturali sono ancora molto scarse e le offerte dei comprensori in fatto di piste sono limitate.

L'Aprica tra tutte, favorita anche da una buona esposizione, ha avuto la meglio su altri comprensori nel rapporto prezzo/piste aperte ! Vi ricordo che per questo fine settimana trascorso lo skipass veniva solo 10euro per tutti ed era possibile usufruire di un'ora di lezione con maestro gratuita...

 

Siamo partiti comodamente da Carate Brianza verso le ore 6.45 della mattina, prima delle 9 eravamo già posteggiati nel parcheggio Palabione pronti per la risalita. Ricordo che il parcheggio del Palabione, seppur uno dei più comodi, si riempie volocissamente quindi è molto difficile trovare parcheggio. In zona sono disponibili altri parcheggi, è inoltre è possibile usufruire di quelli dedicati al Magnolta e Baradello in quanto la Skiarea è tutta collegata.

Come prime piste ci siamo fiondati sulla seggiova Lago Palabione e poi su con lo skilift fino al Colle Pasò (2300 mt) che segna il punto più alto del comprensorio.

La bella discesa tutta d'un fiato ci ha portati a 1700 presso il Ristoro Pasò, le condizioni della neve generalmente molto compatte e con pochissime lastre di ghiaccio !

Peccato per la temperatura... veramente molto freddo !

Seggiovia Lago Palabione

Skilift Dosso Pasò

Pista Rossa Lago Palabione

Pista Campo Scuola Palabione

In tarda mattina abbiamo esplorato il Baradello, qui le condizioni di neve ci sono sembrate ancora migliori...

Abbiamo utilizzato la lunga seggiovia per portarci in quota e dai qui siamo scesi (con ritorno presso seggiovia intermedia Baradello) lungo la pista azzurra Panoramica, un tracciato veramente interessante e non banale adatto a tutti gli sciatori.

Arrivo Seggiovia Baradello lungo Pista Panoramica

Pista Panoramica Baradello

Nel primo pomeriggio abbiamo sfruttano i lunghi collegamenti per attraversare completamente la Skiarea verso il Magnolta. Qui dopo un veloce pranzo ci siamo fiondati sulla pista Piana Galli (2060 mt.), una delle poche piste che abbiamo trovato illuminate dal sole.

Pista Collegamento Palabione-Magnolta

Seggiovia Piana Galli sul Magnolta

Le ore 15.00 sono presto arrivate, tramite una lunga serie di collegamenti ( Magnolta-Palabione e infine Palabione- Baradello) abbiamo raggiunto la stazione intermedia della seggiovia.

Ricordiamo che i rientri a valle sono tutti chiusi per assenza completa di neve...

 

In conclusione ancora una volta l'Aprica ci è sembrata una valida scelta!

Grazie anche alla neve buona e alla poca quantità di gente sulle piste, le sciate sono state piacevoli.

Vi lasciamo a qualche altro scatto extra e al nostro immancabile Video:

Palabione Tappeto Campo Scuola

Pista Collegamento Palabione-Baradello

Video :