Chiesa Valmalenco (So), finalmente la neve che aspettavamo ! 14-01-17

Sabato 14 Gennaio siamo saliti a Chiesa Valmalenco, in provincia di Sondrio, comprensorio della media Valtellina.

Chiesa è una location da prendere sicuramente in considerazione, con i suoi 50 km di piste è facilmente raggiungibile anche da Milano e in tutte le limitrofe province; occorre raggiungere il centro di Sondrio e successivamente imboccare la strada provinciale Sp15 per la Valmalenco.

 

La nostra partenza da casa (Carate B.za) avviene molto comodamente alle 7.00 del mattino. In un ora e 45 minuti siamo nel centro di Chiesa Valmalenco dove, tramite la Snow Eagle ( funivia con una capienza 160 posti più grande al mondo), raggiungiamo la quota di 2080 mt nel cuore del comprensorio sciistico.

Presso la Snow Eagle ci sono moltissimi posti auto a disposizione; ad ogni modo è consigliabile arrivare abbastanza sul presto per non dover posteggiare distante.

 

Una volta in quota ad accoglierci c'è una debole nevicata, con cielo abbastanza coperto ma con ottima visibilità. La vera sorpresa (e tenuto conto di questa annata... una grandissima sopresa !) è il piacevolissimo strato di neve fresca non ancora battuto caduto nella notte.....

Arrivo Funivia Snow Eagle

Arrivo Funivia Snow Eagle 

Ci lanciamo prima verso Alpe Palù (2010 mt di quota) e successivamente tramite la seggiova Alpe Palù-Cima Motta raggiungiamo Cima Motta (2336 mt.), la parte più alta del comprensorio.

Fortunatamente una rapida schiarita del cielo ci fa ammirare dall'alto le bellissime piste della Skiarea.

Panorama da Cima Motta

Come prima discesa ci lanciamo verso la pista nera "Nana", uno dei tracciati più tecnici della Skiarea, lo strato morbido di neve in pista però rende più semplice e divertente la sciata !

Sempre da Cima Motta scendiamo verso Alpè Palù tramite l'omonima e più semplice pista azzurra (Alpe Palù-Cima Motta), anche qui non possiamo che constatare le ottime condizioni della neve.

Nuova Seggiovia Alpe Palù-Cima Motta

Pista Baby Bernina  

In tutta la prima parte della mattinata, a parte qualche coda all'inizio per prendere la funivia non facciamo code per gli impianti. Nonostante la tanta gente presente, la vastità del comprensorio diluisce perfettamente il flusso di sciatori.

 

Tra le piste più divertenti segnaliamo anche quella servita dalla Seggiovia "Bocchel del Torno", situata nel limite estremo del comprensorio, qui la condizione di neve è talmente tanto abbondante che ci siamo concessi anche qualche allegro bordopista e sotto impianti !

Ricordiamo di prestare sempre massima attenzione in quanto il fondo è proprio minimo minimo....

Pista Azzurra Scerscen

Partenza Seggiovia Bocchel Del Torno

Seggiovia Bocchel Del Torno

Boschi sotto la Seggiovia Bocchel Del Torno 

Dopo una bella pausa pranzo riprendiamo i nostri Sci, e tenuto conto anche dal repentino aumento della nuvolosità con una leggera nevicata in atto, preferiamo abbandonare per un momento le quote alte scendendo verso San Giuseppe (1433 mt.), dove la grande quantità di alberi favorisce la visibilità.

Ristorante Campanacci a Chiesa Valmalenco

Nel primo tratto della discesa, fino all'inermedia della seggiovia (Barchi), la qualità della pista è assolutamente perfetta, in assoluto una delle nevi più belle di questa stagione.

Discesa Verso San Giuseppe, zona Barchi

Seggiovia San Giuseppe

La quantità di sciatori in qusto tratto del comprensorio è abbastanza concentrata.

Il tratto della pista finale che termina verso San Giuseppe è caratterizzato da un'alternanza tra tratti più o meno duri, ad ogni modo la pista risulta piacevole fino al parcheggio delle auto.

 

Verso le 15.00 la quantità di gente va via via diminuendo e noi, vista l'ottima neve ancora in pista, decidiamo di proseguire fino alle ore 16.00 !

Dall'Alpe Palù così concludiamo con il trenino a gremagliera che in breve tempo ci porta verso il rientro con la Snow Eagle !

Giorgio Tmk Selfie a Telemark 

In conclusione direi giornata splendida ! Neve in pista ( e anche un pochino fuori) ottima !

Qualche problemino in più per lo stato del cielo, ma la visibilità è sempre stata ottima.

Gente in pista quasi sempre poca e assenza completa di code agli impianti !

Chiesa Valmalenco è ancora una volta un ottimo comprensorio raggiungibile in meno di due ore dalle grandi città lombarde !

 

Non perdetevi anche il Video, Buona visione: