Gruppo Telemark in Valgerola (So), una sciata bellissima - 25/2/17

Finalmente l'arrivo del tanto atteso fine settimana! Questa volta, sabato 25 Febbraio 2017 siamo voluti salire in Valgerola, una valle a noi tanto cara che spesso vi abbiamo presentato sul nostro portale con proposte estive, invernali e culturali.

 

Partiamo da Carate Brianza alle ore 7.30, orario piuttosto tranquillo. La nostra idea è appunto quella di passare la giornata nel piccolo comprensorio, così vista la relativa vicinanza la partenza è piuttosto comoda.

In strada troviamo poco traffico, ma diverse le vetture con gli sci caricati sul tetto; d'altronde il fine settimana e il sole sono due componenti che invitano tutti gli appassionati degli sport invernali !

Una volta raggiunto Morbegno (So) imbocchiamo la strada per la Valgerola, poi seguiamo sempre la strada raggiungendo il primo tornante (indicazioni per Agriturismo L'Eco) e in circa 15 minuti raggiungiamo prima Pedesina e poi Gerola Alta (So). Proseguiamo quindi fino a Pescegallo presso il posteggio delle auto degli impianti di risalita. La gente presente è moltissima ! Certo in Valgerola le possibilità non si rivolgono solamente allo Sci Alpino, molti dei presenti sono infatti Ciaspolatori o Scialpinisti.

Pista Salmurano in Valgerola - Arrivo dello Skilift 

Prendiamo quindi alle 9.15 la seggiovia (1450 mt.) che ben presto ci trasporta in quota nel cuore del comprensorio, a 1850 mt. di altitudine, nei pressi del Rifugio Salmurano.

La giornata è spettacolare, con tanto sole e un bel freddo.

Ancora un po' addormentati prendiamo lo Skilift che serve rispettivamente le Piste Salmurano Est e Ovest, due bellissimi tracciati di oltre 800 mt. di lunghezza.

Iniziamo quindi le prime pieghe sulla neve, che ci appare molto compatta ! Per fortuna il sole si alza piano piano nel cielo riscaldandoci e riscaldando la neve, che con il passare delle ore diventa sempre più ottimale.

Fortunatamente troviamo anche due ragazzi, Matteo e Luca, molto simpatici ed entrambi fortissimi telemarker ! Insieme facciamo delle divertenti pieghe in compagnia... evviva come sempre lo spirito Telemark!

Pista Salmurano in Valgerola - Amici a Telemark

Pista Salmurano in Valgerola - Bastoni Fatcan e Rifugio Salmurano

Pista Salmurano in Valgerola - In action

Pista Salmurano in Valgerola - In action tratto finale 

L'affluenza di persone è abbastanza considerevole. Non facciamo una minima coda agli impianti, ma vedere la presenza di così tanti sciatori in questa piccola e interessante località sciistica ci fa molto piacere!

Tanti anche i bambini impegnati ad imparare la bellissima tecnica dello sci, con i maestri della Scuola Sci di Pescegallo Valgerola.

 

La nostra giornata prosegue sempre con un bel sali e scendi tra le piste di Salmurano. Mano mano che ci avviciniamo verso le 13.00 e le prima ore del pomeriggio la gente diminuisce sempre di più ma la neve resta perfetta !

Pista Salmurano in Valgerola - Selfie

Pista Salmurano in Valgerola - Partenza skilift 

Quando sono ormai quasi le 15.00 decidiamo così di scendere; ufficialmente le piste di rientro a valle sarebbero chiuse, ma la situazione in pista, a parte qualche sasso (facilmente evitabile) non è poi così male ! Così decidiamo di scendere Sci ai Piedi tramite la bellissima Pista Scala, un tracciato nero divertente e tecnico. Nella parte alta la neve è rimasta molto compatta, nella parte centrale e finale troviamo un bellissimo sole con neve ottima e pochissimi sassi !

Pista Salmurano Ovest

Pista Scala in Valgerola

Eccoci quindi al parcheggio, felici della nostra Sciata in Valgerola !

Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

 

Concludiamo la nostra giornata con la tappa obbligata alla Trattoria Pizzo Tre Signori, nel centro di Gerola Alta (So).

Rientro in 1 ora e mezza fino a Carate Brianza con pochissimo traffico !

Vi lasciamo anche al nostro Video della giornata. Buona visione :