Chiesa in Valmalenco (So), per una Pasqua all'insegna dello sci

Le alte temperature di questi giorni, che stanno facendo registrare anche più di 22 25° in pianura, di certo possono suscitare dubbi sulla situazione neve nelle nostre montagne della Valtellina. Molti comprensori alle quote più basse hanno già terminato questo fine settimana la stagione invernale, altri invece a quote maggiori si preparano per l'ultimo lungo fine settimana di Pasqua; parliamo per esempio di Chiesa Valmalenco.

 

Mercoledì 12 Aprile 2017 partiamo alle 6.30 del mattina con destinazione Chiesa Valmalenco (So), qualche leggero rallentamento in SS36 e poi via lisci fino a Sondrio, dove svoltiamo per il centro città e seguiamo le indicazioni per la Valmalenco.

Alle ore 8.30 siamo al parcheggio impianti (1000 mt. di quota), in netto anticipo visto che gli impianti aprono alle 9.00 ! Nessun problema, ci prepariamo con calma e via...

Arrivo Snow Eagle, Panorama sulla Valmalenco 

Al parcheggio c'è poca gente e anche sulle piste la situazione è molto tranquilla.

Una volta scesi dalla bellissima funvia Snow Eagle (funivia con una capienza di 160 posti, la  più grande al mondo) a 2080 mt. di quota, abbiamo subito la possibilità di mettere i nostri sci; la pista che scende verso Alpe Palù è messa bene e priva di sassi !

 

Una volta raggiunto il cuore del comprensorio di Chiesa Valmalenco decidiamo di effettuare una discesa per la pista azzurra verso San Giuseppe, il tracciato di discesa è interrotto causa mancanza neve a quote basse ed è possibile sciare solamente sul campo Scuola Bernina a lato dello Snowpark.

La neve di prima mattina è molto compatta, ma la situazione è in rapido miglioramento tanto che verso le ore 10.00 è già ottimale ! Le condizioni della neve sono rimaste ottime per tutto il giorno, un bellissimo firn primaverile bello compatto e molto semplice da sciare.

Pista Azzurra Bernina 

Dopo un paio di Piste decidiamo di prendere il secondo impianto, la Seggiovia Alpe Palù-Cima Motta; una volta raggiunto Cima Motta (2336 mt.) abbiamo la possibilità di effettuare la famosa Pista Nana, una delle piste nere più tecniche del comprensorio.

La scarsa affluenza su questa pista ha permesso di trovare anche a mattinata inoltrata un'ottima condizione di neve ! La pista è ottimamente battuta con neanche un minimo sassolino in pista.

Seggiovia Alpe Palù-Cima Motta - Ripresa con bastone Fatcan

Cima Motta( 2336 mt.) a Chiesa Valmalenco

Pista Nana a Chiesa Valmalenco 

Per chi volesse prendere l'impianto e raggiungere Cima Motta, il punto più alto del comprensorio, può scendere evitando la pista nera prendendo la Pista Azzurra Alpe Palù-Cima Motta.

La neve in questo tratto è veramente stupenda; molto divertente anche il tratto nel bosco !

Qui trovate le riprese effettuate con il nostro bastone Fatcan da Freeride

Pista Rossa di Campolungo a Chiesa Valmalenco

Pista Azzurra Alpe Palù-Cima Motta - ripresa con bastone Fatcan 

La giorntata è caratterizzata da un sole sempre prensente, ma da una temperatura tutto sommato sempre fresca !

Dopo una pausa pranzo al Rifugio Alpe Palù ci rimettiamo in pista !

Rifugio Alpe Palù

Effettuiamo la ripetizione ancora una volta di tutti e 3 tracciati, sempre con neve ottima !

Alla fine, verso le 15.00, riprendiamo la Snow Eagle per ritornare alle nostre vetture.

 

In conclusione giornata molto positiva, la neve non ha mai mollato del tutto rimanendo sempre ottima e perfettamente sciabile. Gente in pista poca per una giornata all'insegna del Relax !

Ricordiamo che le Piste di Chiesa Valmalenco sono aperte e vi aspettano tutti i giorni fino al giorno di Pasquetta, lunedì 17 Aprile.

 

Alla prossima. Giorgio