Novembre al Passo dello Stelvio, ed è già inverno ! 2/11/2017

 

Il Passo dello Stelvio, famosa location per la pratica dello sci estivo, è stata nuovamente la nostra meta per questa prima sciata di Novembre 2017. Sono pochissimi i comprensori che permettono di praticare lo Sci Estivo, lo Stelvio è sicuramente il migliore per il rapporto qualità - prezzo.

Le abbondanti precipitazioni di settima scorsa, unite a qualche fiocco dei giorni precedenti, hanno creato una condizione di neve in pista veramente ottima e tipicamente invernale (complici anche le temperature veramente basse) ! Vi raccontiamo nel dettaglio come è andata, Buona visione!

 

Siamo partiti alle ore 5.00 dalla Brianza, l'intento era quello di raggiungere i 2760 mt del Passo molto presto. Nonostante qualche piccolo rallentamento in Alta Valtellina abbiamo raggiunto la base degli impianti alle ore 8.00: da Bormio abbiamo incontrato pochissimo traffico e la salita su una delle strade più belle del Mondo è stata molto piacevole.

La temperatura di prima mattina era abbastanza rigida, oltretutto il cielo era coperto, ma noi non ci siamo fatti certamente intimorire così abbiamo preso subito la funivia verso il Rifugio Livrio (3174 mt.).

Selfie all'arrivo della Funivia al Livrio - 3174 mt. 

Man mano che gudagnavamo quota il paesaggio diventava sempre più affascinante; già dalla prima intermedia (Trincerone) la quantità di neve era più che buona, ma una volta raggiunto il Rifugio Livrio (3174 mt.) ci siamo goduti un panorama imbiancato a 360°.

Il nostro ottimismo è stato premiato ! Non abbiamo fatto neanche in tempo a concludere la prima Pista Geister, che il sole era già alto nel cielo.

La discesa si è rivelata subito molto divertente, poco affollamento in pista (solamente i ragazzi degli Sci Club nei loro tracciati) e pochi altri sciatori; diciamo che era un vero e proprio paradiso per gli amanti di questo sport.

Panorama dal Rifugio Livrio - 3174 mt.

Lungo lo Skilift Geister 

Per tutta la prima parte della mattinata non abbiamo osato abbandonare le Piste Geister; la voglia di sciare era talmente tanta e la neve bellissima che ci dispiaceva allontanarci.

Verso le ore 11.00, dopo un caffè al Rifugio Livrio, ci siamo spostati verso il Cristallo sulla Pista Payer.

Telemark :) 

Approfittando dello spazio riservato a noi turisti abbiamo effettuato delle bellissime curve; la Pista Payer è senza dubbio quella che garantisce la maggior pendenza, una pista sempre molto soddisfacente !

Tra i tanti sciatori presenti molti erano i ragazzi delle Squadre Agonistiche; le presenze erano molte, ma non abbiamo mai fatto eccessive code agli impianti (solamente qualche rallentamento sullo Skilift della Pista Payer prima delle 12.30).

Prima di mezzogiorno ci siamo “trasferiti” sul vicino skilift della Pista Cristallo; qui la pista era tutta libera (senza pali) e quindi era possibile scegliere la linea migliore.

Lo Skilift della Pista Cristallo

Arrivo Skilift della Pista Cristallo

La Pista Cristallo

La Pista Cristallo, parte centrale

La Pista Cristallo, parte centrale

Dopo le 13.00 i ragazzi delle Squadre Agonistiche sono scomparsi, così le code agli impianti sono diventate pressochè inesistenti.

Dopo un gustoso Piatto di maccheroni al Ragù, gustato con vista dal Rifugio Livrio, siamo ritornanti a piegare sulle Piste Geister.

Il Pranzo al Rifugio Livrio

Dopo qualche nuova discesa ci siamo convinti a lasciare il Passo dello Stelvio, prendendo così la funivia di rientro al Passo (la pista di rientro è ufficialmente chiusa).

Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Sci G3 Boundary montati Kreuzspitze

Purtroppo per quanto ci riguarda la stagione estiva del Passo dello Stelvio si conclude qui, con un grandissimo arrivederci alla prossima stagione :)

Vi ricordo che avete la possibilità di recarvi al Passo Stelvio fino a domenica 5 Novembre (compresa).

 

Non perdetevi anche il nostro eslusivo Video :