Scialpinismo a Livigno (So), una piacevole sorpresa - 9/11/17

 

Grazie alle recenti precipitazioni nevose, che nella giornata di Domenica e Lunedì hanno portato importanti accumuli di neve (fino a 40/50 cm intorno ai 2000 mt. Sull'arco Alpino), anche questa Stagione 2017/18 si può considerare quasi avviata.

La scorsa settimana l'unica possibilità per una sciata era recarsi sul Ghiacciaio (qui trovate il nostro ultimo Report sul Ghiacciaio dello Stelvio), oggi invece abbiamo "osato" una prima Scialpinistica nel territorio di Livigno (So) e precisamente nella frazione di Trepalle.

 

Partiamo da Carate Bza alle ore 6.00, cielo nero e una leggera pioggerellina, clima sicuramente non invitante per una partenza con gli sci, ma noi ci fidiamo delle previsioni e partiamo !

All'altezza di Colico (Co) alle porta della Valtellina il cielo inizia a rasserenarsi, man mano che avanziamo la situazione migliora sempre di più e una volta giunti a Bormio (So) le condizioni sono già ottime. Da qui proseguiamo sul Foscagno (ora perfettamente pulito) e posteggiamo la nostra vettura nei pressi del Parcheggio deserto degli impianti di Trepalle (fraz. Di Livigno), quota di partenza 2096 mt.

Vista su Trepalle Innevata 

Partenza nei pressi di Trepalle - Parcheggio Seggiovia

Innocue velature ci accompagnano nei primi metri di salita, lo scenario è veramente stupendo, quasi non sembra di essere sulla famosa Pista di Trepalle; inutile dirvi che siamo gli unici sciatori nei paraggi.

Risaliamo con numerose inversioni per sfruttare al meglio la pendenza, la pista non è certamente ripida ma la neve fresca da battere (circa 30 cm) si fa sentire !

Pista di Trepalle con neve fresca 

Abbastanza tranquillamente risaliamo tutta la pista fino ad intravedere il Rifugio M'Eating Point (2400 mt.); la risalita è stata abbastanza agevole, solo nel tratto centrale abbiamo incontrato un tratto di neve crostosa semi portante abbastanza fastidioso. Sassi in pista nessuno.

Le nostre tracce nel primo tratto di salita 

Costeggiamo il Rifugio e proseguiamo in vista dell'arrivo della Seggiovia di Trepalle ( 2496 mt.), ora ci troviamo lungo il semplice tracciato (difficoltà blu) che conduce verso il punto più alto della Skiarea ovvero il Monte della Neve.

La pista (dal Rifugio M'Eating Point in su) è stata completamente battuta dal gatto, condizione che ci ha permesso una salita molto più agevole.

Abbiamo così proseguito fino all'arrivo della Seggiovia a quota 2785 mt., comprendo così i nostri 700 mt di dislivello positivo.

Il cielo è quasi sgombro di nuvole e noi ci prepariamo per la discesa !

Bella visuale sul Monte della Neve 

Il primo tratto nonostante le tracce sconnesse del gatto è molto divertente, la neve è soffice ovunque ed è veramente un piacere. In un batter d'occhio siamo nei pressi del Rifugio M'Eating Point, ora viene la parte più divertente, ovvero la discesa della Pista di Trepalle

Il primo tratto della Pista è molto piacevole, neve abbastanza profonda e super polverosa, ci concediamo le prime curve della stagione in fuoripista !

Giunti nel tratto crostoso non incontriamo problemi, la crosta in discesa si rivela portante e non si rompe sotto ai nostri sci, meno male !

Pieghiamo e tracciamo fino alla base del parcheggio, soddisfatti da questa inaspettata perfetta condizione !

Le tracce di discesa

Vi lasciamo ai nostri scatti e alla prossima uscita (che non tarderà ad arrivare) !

Giorgio

Tracce di Salita lungo la Pista di Trepalle 

GiorgioTmk che sale

Alcune tracce di animali

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: