Sole e Neve fresca in Alta Val Seriana, eccoci a Spiazzi di Gromo (Bg) - 4/02/18

 

Nella giornata di Domenica 4 Febbraio 2018 abbiamo sciato in Alta Valseriana, precisamente nel Comprensorio di Spiazzi di Gromo, una Skiarea che offre sempre diverse opportunità agli amanti della Montagna ( Sci, Scialpinismo, Ciaspole, Giochi per Bambini e Relax).

La giornata è stata caratterizzata da un bel sole con innocue velature, neve presente in grande quantità e tutta la Skiarea (18 km di piste circa) completamente operativa.

 

Siamo partiti dalla Brianza verso le ore 7.00. La salita verso l'Alta Val Seriana è stata molto semplice e scorrevole, con l'unico piccolo inconveniente della difficoltà a trovare parcheggio presso Spiazzi di Gromo (Bg); alle 8,45, infatti, tutti i parcheggi erano completamente pieni e abbiamo faticato non poco a trovare uno spazio libero, nonostante l'ampio piazzale disponibile.

Vi consigliamo durante il fine settimana di arrivare presto, non dopo le 8.00!

Spiazzi di Gromo (Bg), partenza Seggiovia Vodala 

Essendo in compagnia della mia ragazza Federica abbiamo optato per qualche pista di riscaldamento lungo la Seggiovia Campo Scuola, un'azzurra molto semplice che si adatta perfettamente anche ai principianti.

Essendoci una Gara di Sci, questo lato del comprensorio era particolarmente affollato.

Pista Campo Scuola a Spiazzi di Gromo (Bg)

Selfie sulla Seggiovia Vodala a Spiazzi di Gromo (Bg) 

Durante la mattinata abbiamo poi preso l'impianto principale del comprensorio, ovvero la famosa Seggiovia Vodala, che ci ha portato a quota 1650 mt. nei pressi dell'omonimo Rifugio Vodala.

Per prima cosa abbiamo effettuato la Pista Pagherolo e Croce Blu, due tracciati molto divertenti (parte alta di difficoltà rossa) che consentono di effettuare ben 500 mt. di dislivello tutti di un fiato !

Durante la discesa, grazie anche all'elevata larghezza dei suoi tracciati, non abbiamo mai riscontrato eccessivi affollamenti con altri sciatori.

Rifugio Vodala - 1650 mt.

Pista Croce Blu a Spiazzi di Gromo (Bg)

Pista Pagherolo Selfie 

Dopo essere ritornati al Rifugio Vodala abbiamo effettuato qualche discesa lungo la Pista Vodala, un tracciato di difficoltà rosso che raggiunge il punto più elevato della Skiarea, il Colle Vaccarizza a mt. 1720, proprio alle pendici del Monte Timogno (2099 mt.).

Qui la qualità della neve (caduta fresca verso la metà di questa settimana) era veramente ottima ! Consigliamo sicuramente questa parte alta della Skiarea...

Le Piste di rientro infatti, alle quote più basse, presentavano qualche piccola lastra di ghiaccio, dovuta più che altro al passaggio continuo degli sciatori !

Colle Vaccarizza a Spiazzi di Gromo (Bg)

Pista Vodala a Spiazzi di Gromo (Bg) 

Dopo una pausa ristoratrice al Rifugio Vodala abbiamo effettuato anche la discesa della Pista Testa, uno dei tracciati più complessi della Skiarea.

Una bella Pista nera che offre ben 450 mt. di dislivello; qui anche gli sciatori pi esigenti sono accontentati !

All'interno del Rifugio Vodala

Parte iniziale della Pista Testa

GiorgioTmk Selfie Pista Pagherolo a Spiazzi di Gromo (Bg) 

In conclusione la giornata ci è piaciuta veramente moltissimo, nonostante la difficoltà iniziale a trovare parcheggio durante la giornata le code agli impianti sono sempre state nella norma.

Spiazzi di Gromo (Bg) è da sempre un comprensorio che si rivolge ad un ampio pubblico di amanti della Montagna, dalle famiglie con i bambini agli Sciatori e Scialpinisti.

 

Non perdetevi il nostro Video ! Buona visione :