Pomeriggio sugli Sci, Piani di Bobbio (Lc) - 15/02/2018

Aerea Drone sui Piani di Bobbio (Lc) e Martino Sport 

Giovedì 15 Febbraio 2018 sono voluto salire nel comprensorio dei Piani di Bobbio (Lc), nel cuore della Valsassina; mi sono limitato esclusivamente al pomeridiano, in quanto vista anche la vicinanza della Skiarea è una valida alternativa poco impegnativa per trascorrere un pomeriggio sugli sci !

Vi ricordiamo infatti che i Piani di Bobbio (Lc) distano solo 50 minuti di macchina dalla Brianza.

 

Sono partito alle 11.00 di mattino, comodo e bello riposato :); raggiunto Barzio (Lc) ho trovato un  avviso che indicava che il parcheggio a valle della funvia era completo ! Occorreva quindi posteggiare in paese e raggiungere la Skiarea tramite una navetta gratuita (attenzione ai parcheggi a pagamento !)

Dopo aver acquistato lo Skipass, al costo 26 euro per un pomeridiano adulto (viene considerato festivo a causa della settimana di carnevale), sono finalmente salito ai Piani di Bobbio, a quota 1700 mt, proprio nei pressi del Bar/Ristorante e Noleggio Martino Sport !

Vi consiglio vivamente questo posto, sia nel caso in cui necessitiate di un noleggio Sci/Snow/Ciaspole o Bob oppure anche per un valido servizio di ristorazione !

Bar/Ristorante e Noleggio Martino Sport ai Piani di Bobbio (Lc) 

Il meteo per tutta la mattinata (visibile sulle Webcam) è stato coperto, con poca visibilità e questo è stato sicuramente uno dei fattori che mi ha fatto optare per il pomeridiano. Nel primissimo pomeriggio, verso le 13.00, la situazione del cielo è infatti cambiata, regalando prima uno spiraglio di azzurro e successivamente un cielo completamente limpido !

La prima salita è stata con la nuova Seggiovia Orscellera, che mi ha portato a 1950 mt., uno dei punti più panoramici su tutta a Skiarea.

Dall'Orscellera si diramano infatti diverse Piste, una nera (Orscellera Super) molto divertente e diretta, mentre una seconda variante Rossa (Pista Orscellera), più dolce e dal maggiore sviluppo in lunghezza.

Inutile dire che ho provato entrambi i tracciati trovandoli molto divertenti entrambi. Attenzione solamente sulla nera ai tratti in ombra per la presenza di ghiaccio !

Vista dalla seggiovia Orscellera

Pista Orscellera

Vetta dell'Orscellera ai Piani di Bobbio (Lc)

GiorgioTmk Selfie in Cima all'Orscellera 

Immancabile è stata anche la salita lungo la Seggiovia Camosci, una delle mie preferite, che porta direttamente sotto la parete dello Zucco Campelli (2160 mt.)

La Pista Campelli è una rossa molto divertente, larga e sempre al sole; qui ho trovato sicuramente la neve migiore e più divertente !

Pista Campelli 

Riguardo al discorso presenze e code agli impianti, nonostante qualche dubbio iniziale dovuto al parcheggio pieno, non ho mai avuto problemi o ritardi per prendere gli impianti !

C'è da dire infatti che i Piani di Bobbio restano una meta valida anche per altre attività invernali, quali le ciaspole, il Bob, lo Sci di Fondo o il semplice relax in alta quota.

Pista Azzurra Baite

Pista Azzurra Baite 

Nella seconda parte del pomeriggio sono stato infine in Valtorta (Bg), il lato bergamasco del compresorio. Questo versante è famoso per le sue discese leggermente più tecniche e lunghe.

Come Prima Pista ho effettuato la Nube Bianca, un tracciato Rosso di difficoltà abbastanza contenuta.

Successivamente, sempre in Valtorta, ho effettuato la variante nera della Pista Tre Signori, leggermente più impegnativa per quanto riguarda il tratto centrale; entrambe le discese offrono ben 350 mt. di dislivello sciabile tutto d'un fiato !

Ho anche percorso la Pista Cedrino, la pista nera più complessa della Skiarea; grazie all'esposizione e alla qualità della neve la discesa è stata invece molto piacevole e sicura !

Attenzione nei tratti in Ombra sulle Pista Tre Signori e Nube Bianca; ho incontrato veramente tratti molto "pelati" e con ghiaccio vivo !

Pista Cedrino sul versante di Valtorta (Bg)

GiorgioTmk Selfie sulla Pista Tre Signori a Valtorta (Bg)

Partenza seggiovia di Valtorta (Bg) 

Il mio pomeriggio si è concluso quindi verso le ore 16.30, con una luce e una visibilità ancora ottima ! Dopo una merenda da Martino Sport mi sono avviato con la funivia per il rientro a Valle.

Anche l'attesa per la navetta è stata praticamente inesistente e molto veloce!

Piani di Bobbio (Lc) e l'Anello di Fondo 

In conclusione valuto positivamente la giornata, personamente questo comprensorio mi evoca sempre bei ricordi riguardo alla mia infanzia e ai primi passi mossi sugli sci !

L'aterntiva della mezza gionata , sia mattiniero che pomeridiano, visto che i Piani di Bobbio (Lc) sono un comprensorio poco dispersivo; è sicuramente una scelta indovinata e più economica !

 

Ecco anche il nostro Video, Buona visione: