Scialpinismo al Munt Musella (2630 mt.), Svizzera Engadina - 23/12/18

 

Il Munt Musella (2630 mt.) è una bella cima Svizzera situata in Engadina, Canton dei Grigioni.

Il buon innevamento che è presente in queste zone e la relativa vicinanza dall'alta Brianza, ci fa preferire nuovamente l'Engadina, già oggetto di qualche gita nelle precedenti settimane.

 

Partiamo da Lecco alle ore 6.45, l'intento è quello di partire con gli sci ai piedi abbastanza presto, questo per via di un possibile cambiamento del meteo nel pomeriggio.

Proseguiamo da Chiavenna passando la dogana Svizzera e superando il Maloja, da qui si prosegue superando St Moritz verso il passo del Bernina. Seguire le indicazioni per Zernez-Scuol e infine Chamues-Ch dove parcheggeremo nei pressi degli impianti di risalita (parcheggi gratuiti con solo disco orario)

 

Potete seguire l'itinerario sulla Cartina Kompass nr. 99 – Alta Engadina e leggere una relazione sulla Guida Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni di Versante Sud.

 

Lasciata la vettura ci si incammina verso gli impianti di risalita La Punt Chamues, risalire lateralmente allo Skilift in direzione S, al termine della Pista presso l'arrivo dello Skilift è presente una stradina semipianeggiante che si introduce nel bosco (strada forestale), prendiamo questa direzione.

Posteggio a Chamues-Ch

Si risalgono le Piste a La Punt Chamues 

Vista su Chamues

Con un lungo traverso si raggiunge un bivio situato a quota 1878 mt., da qui si piega nettamente a sinistra risalendo sempre nel bosco ma con pendenza nettamente più marcata

Con diverse inversioni seguiamo la traccia del sentiero estivo, contrassegnato da alcuni segnavia sulle piante e proseguiamo.

Primo tratto nel bosco strada forestale 

Pian piano usciamo dalla linea del bosco e ci troviamo su di un ampio pianoro, prendiamo ora direzione SO puntando una serie di baite, l'Alp Musella (2168 mt.)

Alp Musella - 2168 mt

Superiamo le baite e proseguiamo in direzione S, dopo un primo ripido pendio (che richiede neve ben assestata) proseguiamo nella medesima direzione su pendii molto più morbidi caratterizzati da alcuni sali e scendi.

Si risalgono i pendii del Munt Musella

Verso la cima del Munt Musella

Pendio finale del Munt Musella

La gita non è ancora terminata, un ultimo breve strappo ci attende quando ormai la vetta sembrava raggiunta; a seconda dell'innevamento sarà possibile tranquillamente raggiungere la cima con gli sci.

La vetta del Munt Musella (2630 mt.) è molto larga e spaziosa con una visuale veramente spettacolare che spazia a 360 °

Cima Munt Musella - 2630 mt 

Per la discesa optiamo per una linea differente rispetto a quella di salita, ci spostiamo in direzione N verso un grande ometto in pietra, lo superiamo (mantenendoci a sinistra) e iniziamo la nostra discesa.

Neve a tatti crostosa sui primi pendi e poi migliore in alcune vallette riparate dal vento.

Il tratto nel bosco sopra l'Alp Musella con neve spettacolare e infine l'ultimo boschetto prima di riprendere le piste da sci caratterizzato da una buona neve perfettamente sciabile.

Come sci abbiamo utilizzato i nostri G3 Boundary 100 con attacco da TeleAlpinismo il Kreuzspitze Telealp

  

In conclusione valutiamo molto positivamente questa giornata, durante la salita abbiamo incontrato anche due gruppi di simpatici Scialpinisti che ci hanno fatto compagnia durante tutta la gita.

Buon natale a tutti e ci vediamo tra qualche giorno con la prossima uscita :)

Giorgio

 

Ecco anche il Video, Buona visione: