Finalmente con l'inizio di Febbraio la neve è arrivata anche nelle nostre vicine Montagne della Valtellina e Valsassina, le intense precipitazioni che hanno interessato tutto il Nord Italia a partire da Venerdì hanno portato notevoli accumuli di neve anche a bassa quota.
Tenuto conto anche del notevole pericolo valanghe, dal 3 marcato al 4 marcato a seconda dei settori, optiamo per una tranquilla ma soddisfacente sciata in comprensorio, scegliamo la Valgerola, immersa nella natura rigogliosa del Parco regionale delle Orobie Valtellinesi.
Partiamo da Carate Bza alle ore 7.00, velocemente raggiungiamo Morbegno (So) e prendiamo a salire per la Valgerola, strada perfettamente pulita e ben scorrevole.
Posteggiata la vettura in loc. Pescegallo a quota 1450 mt. (occorre superare Gerola Alta, dove sorge la bellissima Antica Trattoria Pizzo Tre Signori) acquistiamo la tesserina Skipass Giornaliera, qui la prima sorpresa.. 20 euro tutto il giorno!
Saliamo velocemente nella parte alta della Skiarea, lungo le due Piste Salmurano Est e Ovest, la neve appare subito bellissima, morbida e in alcuni tratti non battuta ! Un vero e proprio paradiso !
Dopo un inizio di mattinata con cielo abbastanza velato,la situazione è subito migliorata verso le 9.30/10.00, dove le nuvole hanno lasciato spazio ad un bel sole che ha illuminato tutta la valle !
Giornata quindi veramente perfetta, caratterizzata anche da una modesta affluenza di Sciatori sulle Piste che non ha mai creato nessun rallentamento per prendere lo Skilift.
Più volte abbiamo percorso anche la tecnica e divertente Pista L. Curtoni, di difficoltà rossa, la quale è stata opportunamente preparata durante la notte.
Molto divertente e veloce !
La Pista Scala, di difficoltà nera, è rimasta non battuta, naturalmente la grande quantità di neve presente sul tracciato ha permesso i tanti amanti del fuoripista di effettuare belle curve in neve fresca !
Fino a tardo pomeriggio siamo rimasti sulle Piste a goderci il primo innevamento importante della stagione, che ha permesso di sciare liberamente su tutto il comprensorio!
Come sci abbiamo utilizzato i nostri G3 Boundary 100 con attacco da TeleAlpinismo il Kreuzspitze Telealp
Ovviamente prima di fare rientro a casa ci siamo fermati da Antica Trattoria Pizzo Tre Signori per una gustosa merenda/pausa pranzo :)
Vi aspettiamo ancora in settimana in Valgerola, nel frattempo ecco ancora qualche immagine della giornata:
Non perdetevi anche il Video ! Buona visione: