L'ultima Sciata del 2021 ! Saliinvetta vi porta nel comprensorio di Limone Piemonte !

GiorgioTmk a Limone Piemonte (To)

Vi portiamo nel bellissimo comprensorio di Limone Piemonte – Riserva Bianca, una tra le Skiaree più interessanti del Piemonte

Il comprensorio offre infatti, nel pieno della sua operatività, ben 37 piste per un totale di 80 Km.

Visuale dall'arrivo della Cabinovia Severino Bottero 

Attualmente, a causa delle elevate temperature e delle scarse precipitazioni nevose, il comprensorio era parzialmente aperto, con il vantaggio però di avere un giornaliero a prezzo veramente ridotto (33 euro).

Io ho sciato sul lato della Skiarea di Limone Piemonte, dove grazie alla funivia "Severino-Bottero" ho rapidamente raggiunto quota 1674 mt.

Vi ricordiamo che le nuove normative impongono la mascherina FFP2 per poter accedere a tutti i locali e nelle cabinovie chiuse (alvo esaurimenti è possibile acquistare una mascherina in biglietteria al costo di 1 euro)

 

La qualità delle Piste in questa parte del comprensorio era veramente molto buona !

Neve morbida, tipicamente primaverile e piste generalmente ben battute !

Nel pomeriggio, complici le elevate temperature e il gran numero di sciatori presenti, in alcuni tratti delle piste si presentavano delle "gobbe” (grazie all'elevata larghezza dei tracciati era possibile evitarle)

Via della Pista Pian del Sole dalla Seggiovia 

Siamo saliti anche a quota 2025 mt con la Seggiovia Alpetta, uno dei punti più elevati del comprensorio.

Da qui parte la Pista Nera Alpetta, che con i suoi quasi 2 km di lunghezza, è uno dei tracciati più divertenti del comprensorio !

Pista Alpetta nel comprensorio di Limone Piemonte (To)

Pista Alpetta nel comprensorio di Limone Piemonte (To)

Pista Alpetta nel comprensorio di Limone Piemonte (To)

Pista Alpetta nel comprensorio di Limone Piemonte (To)

Dalla Vetta è possibile ammirare uno straordinario panorama su tutto il comprensorio e anche sulle vicine vette di Punta Cirudon (2386 mt.) e di Cima Pepino (2344 mt.)

Per tutti gli amanti del Freeride inoltre, quando l'innevamento chiaramente lo consente, è possibile lanciarsi in uno speciale percorso Freeride opportunamente segnato, che parte dall'arrivo della Funivia Alpetto e prosegue fino alla frazione San Giovanni di Limone Piemonte, per poi collegarsi definitivamente sulla Pista Nera di rientro in paese !

 

Per tutto il pomeriggio ci siamo anche mantenuti sulle Piste di Pian del Sole e Laghetti, di difficoltà Rossa, che presentavano tracciati poco affollati e ben battuti !

Selfie Seggiovia Pian del Sole 

Nonostante il grande numero di sciatori presenti, non abbiamo praticamente mai fatto lunghe code a nessun impianto di risalita !

Solamente a chiusura di giornata, vero le ore 16.30, c'era un pochino di coda per prendere la Funivia di Rientro a Limone !

Telemark lungo la Pista Pian del Sole 

In foto sto usando i miei bellissimi Occhiali Ziel Modello Pro Change, perfetti anche in Pista con il Casco

Operativi anche i diversi bar e Ristoranti sulle Piste, come per esempio il Rifugio baita del Sole, situato proprio alla base di partenza della Seggiovia Pian del Sole.

 

In conclusione, io e la mia ragazza Manuela ci siamo proprio divertiti !

Le Piste del Comprensorio di Limone Piemonte si adattano alla maggior parte degli sciatori, sia ad un pubblico che cerca discese semplici e panoramiche, ma soprattutto per un pubblico di sciatori alla ricerca di Piste Tecniche ed Adrenaliniche...

Per la giornata abbiamo utilizzato i nostri Sci della G3 modello Boundary 100 con l'attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp e puntale GT

 

Ci ritorneremo sicuramente, specialmente quando tutto il comprensorio sarà pienamente operativo !

 

Buon Giornata a tutti e Buon Anno !

Giorgio

 

Non perdetevi anche il nostro Video: