Scialpinismo in Valle Maria, il Cugn di Goria dal Colle della Cavallina (Cn)

Panorama dalla Vetta del Cugn di Goria, Valle Maira

Dislivello totale: 530 mt. - Difficoltà: MS - Tempo di percorrenza: 2 ore

 

Il Cugn di Goria (2385 mt.) è una cima classica di Scialpinismo, in assoluto tra le più semplici ma gratificanti dal punto di vista della Sciata, della Valle Maira (Cn)

Inoltre questa Gita si rivela perfetta in caso di abbondanti nevicate perchè caratterizzata da ampi boschi di larici e pendii generalmente sicuri con poca pendenza, allo stesso modo è anche la scelta più intelligente (come nel nostro caso) in caso di scarso innevamento, in quanto la quota elevata garantisce solitamente un manto nevoso sufficiente alla Gita

Vi invitiamo comunque a valutare sempre il Bollettino Valanghe generale e considerare le condizioni di dettaglio della zona.

 

Punto di partenza della nostra uscita è il Colle della Cavallina, punto più elevato del valico stradale che da Stroppo (Cn) conduce a Elva (Cn)

Raggiunto il Rifugio Escursionistico "La Sousto dal Col" a quota 1900 mt. Si lascia la vettura lungo la strada (pochi posti disponibili, organizzatevi a partire presto)

Il Rifugio volendo offre una perfetta base di partenza per questo itinerario, oltre al pernottamento e ai Pranzi/Cene, effettuano anche servizio di Noleggio Ciaspole.

 Strada del Colle della Cavallina, Valle Maira

Calzati gli Sci, direttamente dalla Strada, si risalgono gli ampi pendii lungo la grande Cresta della Costa Cavallina.

Alla nostra sinistra, prosegue in piano invece, la Strada Estiva per il Colle di Sampeyre, che percorreremo invece in discesa per far rientro al punto di partenza.

Primo tratto di salita dal Colle della Cavallina

Manuela si prepara per partire dal Colle della Cavallina 

Le pendenze sono molto modeste e non vi è solitamente un percorso obbligato da seguire.

Il Panorama però è subito magnifico da un lato è possibile ammirare il Monte Nebin (2514 mt.) con la sua parete Sud Est. Nel versante opposto invece tutta la catena Montuosa delle Alpi Marittime delle Valle Maira.

Lungo la Dorsale della Cavallina, vista del Monte Nebin 

Si prosegue lungo la dorsale costeggiando prima una baita e successivamente superando due dossi montuosi che dal basso nascondevano la reale vetta del Cugn di Goria.

Verso la vetta del Cugn di Goria, serie di dossi che precedono la cima

Manuela Skialp al Cugn de Goria 

Nell'ultimo tratto sono state installate anche delle paline che in caso di abbondanti nevicate marcano la Via di Salita alla Vetta !

 

Raggiunta la Vetta del Cugn di Goria a quota di 2385 mt. abbiamo anche una bellissima visuale su tutta la Valle Varaita, vallata parallela alla nostra Valle Maira.

Vetta del Cugn di Goria - 2385 mt. 

In vetta con i nostri Sci della G3 modello Boundary 100 con l'attacco da Telemark Alpinismo Kreuzspitze TeleAlp e puntale GT

Vetta del Cugn di Goria - 2385 mt.

Giorgio e Manuela in vetta con gli Occhiali della Ziel

Nella foto io indosso un paio di Ziel mod. Pro Change con lenti polarizzate, mentre Manuela indossa gli Ziel mod. Cervinia con lenti IR-Proof Polarizzate

 

Sempre con noi la bellissima Borraccia Refill-Now, che permette di trasportare bevande calde, senza l'utilizzo di plastica ! (vi invitiamo a cliccare su questo link per scoprire e approfondire il progetto Ambientale di Refill-Now).

Borraccia Refill-Now

 

La discesa la si effettua a seconda dell'innevamento da diversi punti.

Noi abbiamo preferito sciare il versante Ovest in direzione del Bosco di Larici fino a intersecare la Strada Estiva del Colle di Sampeyre

Dalla Strada poi abbiamo percorso in falsopiano tutto il tracciato fino a raggiungere il Colle della Cavallina, punto di partenza di questo itinerario.

 

In caso di abbondanti nevicate è possibile lasciare la vettura alla Borgata Abelli (1753 mt.) situata lungo la strada che dal colle porta a Elva (Cn)

Una scelta interessante perchè in discesa potrete divertirvi a sciare i pendii con i boschi radi di larici ! Davvero affascinanti...

Vi consigliamo anche una visita a Elva (Cn), uno dei paesi più caratteristici della Valle Maira. Qui potrete visitare anche la famosa Chiesa Parrocchiale di Santa Maria, contenente alcuni affreschi risalenti al XV e XVI Secolo.

Inoltre a Elva (Cn) volendo si trovano altre strutture ricettive !

 

Non perdetevi anche il nostro Video ! Buona visione: