Sciata in Valsassina, eccoci ai Piani di Bobbio (Lc) 12/01/22

GiorgioTmkSelfieSeggioviaCampelliBobbio 

Eccomi tra le "Montagne di Casa", quelle dove da Piccolo ho mosso i primi passi su la Neve....

Oggi vi porto in Valsassina, nel comprensorio dei Piani di Bobbio !

 

I Piani di Bobbio sono una Skiarea estremamente comoda per chiunque voglia sciare a poca distanza dalle Città di Milano, Como e Lecco.

Questo comprensorio offre infatti ben 35 km di piste di difficoltà variabili, adatte al principiante ma anche allo sciatore evoluto.

 

Parto da Carate Brianza, la mia residenza, alle ore 8.00 del mattino.

Dopo circa 1 ora di macchina mi trovo al posteggio di Barzio (Lc), dove parte la cabinovia per salire ai Piani di Bobbio !

 

Decido di fare uno Skipass 3 ore....

La novità di quest'anno è l'eliminazione del Pomeridiano e del Mattiniero, a favore delle tessere orarie (2 ore, 3 ore, 4 ore) e naturalmente il Giornaliero....

Costo maggiore ma migliore flessibilità, potete scegliere quando salire e per quante ore sciare, senza vincoli di orario...

MartinoSportPianiBobbio1

MartinoSportPianiBobbio2 

Una volta raggiunti i Piani di Bobbio (1700 mt.), per fermo per un caffè al bellissimo Martino Sport Piani di Bobbio (Lc)

Questa struttura, in assoluto la più bella di tutto il comprensorio, offre molteplici Servizi, ideali per una giornata su gli Sci !

Il Martino Sport è: Noleggio Sci-Snow-Slittino e altra attrezzatura per la neve, un bellissimo Bar Ristorante con Piatti tipici di Montagna e comodi piatto Take Away, Vendita di Articoli sportivi e infine un Comodissimo Deposito, il quale vi consentirà di lasciare l'attrezzatura direttamente ai Piani di Bobbio e di salire/scendere in funivia a mani completamente libere !

Bello vero ?

PianiDiBobbioSkiareaDallAlto 

Vista la situazione neve, dove le precipitazioni nevose sono assenti da circa 3 settimane, alcune zone del comprensorio sono rimaste chiuse; come per esempio l'Orscellera, il punto più elevato del comprensorio, dove a causa del vento e di altri agenti atmosferici, la neve è stata quasi completamente spazzata via.

Abbiamo però sciato su altre Piste interessanti del comprensorio, come la Pista Campelli, che dal famoso Zuccone Campelli (2161 mt.) prosegue in direzione dei Piani di Bobbio (Lc)

In questa rossa molto divertente, la neve si è rivelata fin da subito abbastanza morbida e molto gradevole !

Abbiamo ripetuto questo tracciato diverse volte...

PistaCampelliBobbio 

Per chi è alle prime armi con lo sci consigliamo invece la Pista Baite, di difficoltà azzurra (attenzione alle neve molto compatta soprattutto di prima mattina), ma anche la bellissima Pista Rossa Pesciola, servita dallo Skilift Ongania, questo tracciato è molto interessato perchè quasi sempre al sole e garantisce ottima neve !

PistaBaiteBobbio 

Come conclusione di Sciata non poteva mancare la discesa a Valtorta (Bg), sul versante bergamasco.

In questo lato del comprensorio le piste sono leggermente più tecniche ma molto divertenti, caratterizzate da diversi cambi di pendenza e una bella lunghezza dei tracciati !

PistaTreSignoriValtorta

SeggioviaValtortaArrivo

VistaAnelloFondoBobbio 

 

Durante la mia sciata ho utilizzato i bellissimi Occhiali della Ziel mod. Cervinia con le lenti IR-Proof Polarizzate, la scelta perfetta in tutte le condizioni di forte luminosità !

Come sci avevo i miei bellissimi G3 Boundary 100 con l'eccezzionale attacco da Telemark/Alpinismo Kreuzspitze TeleAlp e puntare serie GT

GiorgioTmkSelfieTelemarkPistaCampelliBobbio

 

Ho concluso il mio mercoledì sciistico ai Piani di Bobbio (Lc) con un bel pranzo al Martino Sport !

Comodissimo perchè situato proprio alla partenza della cabinovia che vi riporta a valle...

Dispone di qualsiasi tipo di Piatto, dai più semplici a quelli più elaborati !

Passate da loro e mi saprete dire :)

 

Qui trovate anche il nostro VIDEO ! Buona Giornata: