Diavolezza e Lagalb, una delle Sciate più belle al Mondo !

Piz Palù e Piz Bernina, dalla Terrazza Panoramica Berghaus Diavolezza

Siete alla ricerca di neve perfetta anche in primavera inoltrata ?

Magari in uno straordinario comprensorio che offra comodità e panorami unici nel suo genere ?

La risposta è solamente una: La Skiarea di Diavolezza e Lagalb, nel cuore dell'Alta Engadina !

 

I due comprensori di punta del Canton dei Grigioni (Svizzera), entrambi collegati, offrono una sensazionale esperienza sciistica al cospetto di due maestose montagne, il Piz Palü (3900 mt.) e il Piz Bernina (4049 mt.)

Abbiamo avuto la fortuna di provare questa straordinaria esperienza in una giornata dal meteo perfetto e, guardate che spettacolo:

 

Raggiungere il Comprensorio Diavolezza è più semplice di quanto si pensi...

Per prima cosa, per chi proviene da Milano, occorre superare Colico e successivamente Chiavenna, da qui si seguono le indicazioni per St Moritz e si svalica il meraviglioso Passo del Maloja, entrando così ufficialmente nella regione Svizzera dell'Engadina.

Costeggiando i due meravigliosi Laghi di Sils e Silvaplana, dove si specchia il comprensorio del Corvatsch, si prosegue superando le meravigliose cittadine di St. Moritz e di Pontresina, simbolo di questa meravigliosa Regione.

Ancora per pochi chilometri, proseguendo verso il Passo del Bernina e costeggiando la meravigliosa Ferrovia Retica del Trenino Rosso del Bernina (Patrimonio Mondiale Unesco) si arriva così al comodo parcheggio del Diavolezza.

Trenino Rosso del Bernina fermata Diavolezza 

Posteggiata la vettura saremo immediatamente catapultati in un ambiente da Fiaba, lo straordinario panorama dell'Alta Engadina, con il Piz Palü (3900 mt.) e il Piz Bernina (4049 mt.), le alte vette del circondario e la ferrovia del Trenino Rosso del Bernina, che ferma proprio davanti alla stazione sciistica, permettono una delle esperienze di sci più belle al mondo !

 

Nei pressi della partenza della Funivia Diavolezza, che vi porterà in un batter d'occhio a quota di 2978 mt. Sulla Berghaus Diavolezza, vi consigliamo di visionare il bellissimo “Virtual Reality Glacier Experience”, un viaggio virtuale che permette di esplorare il mondo dei ghiacciai e dell’acqua attraverso una straordinaria mostra interattiva in 3D. Potrete scoprire da vicino gli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai e in particolare sul Ghiacciaio del Morteratsch, dove ci troviamo.

Vr Glacier Experience al Diavolezza

Vr Glacier Experience al Diavolezza

Vr Glacier Experience al Diavolezza 

La Funivia permettete rapidamente e con una straordinaria vista, si raggiungere la Stazione Berghaus Diavolezza, dove alle spalle del Ristorante è presente la Terrazza Panoramica, uno dei punti di osservazione più belli delle Alpi.

La visuale è straordinaria, da sinistra si ammira il Piz Cambrena (3604 mt.), il Piz Palü (3900 mt.), le 3 cime del Bellavista (3922 mt.) e il Piz Bernina (4049 mt.) con la maestosa Biancograt

Funivia Diavolezza

Funivia Diavolezza

Ristorante Berghaus Diavolezza

Terrazza Panoramica del Berghaus Diavolezza

Terrazza Panoramica del Berghaus Diavolezza 

Sarete immediatamente invasi dalla voglia di Sciare :)

Ed ecco che finalmente potrete lanciarvi lungo la Pista Rossa Diavolezza

Una strepitosa discesa lungo un tracciato larghissimo e divertente, circa 900 mt. di dislivello tutti di un fiato !

Pista Rossa Diavolezza

Scommetto che riproverete diverse volte questo tracciato, magari anche approfittando della Seggiovia, che conduce al Sass Quader (3066 mt.), altro bellissimo punto panoramico !

Seggiovia Sass Quader al Diavolezza 

Lungo la discesa, poco prima di raggiungere la Stazione di partenza Diavolezza, si sviluppa sulla destra una pista, che conduce verso il Lagalb.

Senza togliere sci sci, grazie al Tappeto Magico di Collegamento, potrete attraversare la strada del Passo Bernina e raggiungere la base di partenza della Funvia

Pista collegamento Diavolezza lagalb

Tappeto Magico collegamento Diavolezza lagalb 

Avrete così raggiunto il secondo straordinario comprensorio, quello del Lagalb, che con attraverso la Funivia permette di raggiungere i 2959 mt. Della straordinaria terrazza panoramica, dove oltre ad un ricercato ristorante potrete ammirare un meraviglioso panorama sul Passo Bernina, sulla Val Poschiavo e sulle Alpi Italiane.

Vista Lagalb

Il Lagalb è un comprensorio ideale per gli amanti dell'adrenalina, qui trovate infatti la famosa Nera che raggiunge una pendenza dell''86 %, classificandosi come la Pista Nera più impegnativa del Canton Grigioni.

Stazione arrivo Lagalb 

Panorama dal comprensorio Lagalb

Panorama dal comprensorio Lagalb

Terrazza Panoramica Lagalb

Pista Discesa Lagalb

Come concludere la giornata nel migliore dei modi ?

Chiaramente approfittando di uno dei ristoranti dei comprensori, che offrono succulenti piatti tipici di Montagna con una visuale tra le più belle al Mondo.

Noi siamo stati a pranzo presso la Berghaus Diavolezza, che con la sua terrazza panoramica permette di gustarsi un prelibato piatto da Chef, con vista di uno degli angoli alpini più famosi delle Alpi!

Pausa Pranzo al Berghaus Diavolezza Piatto 

Vi aspettiamo per tutto il mese di Aprile e Maggio per una sciata con i Fiocchi !

Non perdetevi il nostro Video:

Buona giornata :)

Giorgio