Il 2025 è iniziato per noi di Saliinvetta con una fantastica sciata nel comprensorio Alpe Teglio, meravigliosa stazione sciistica dell'Alta Valtellina, che grazie alla sua posizione estremamente panoramica ed assolata, risulta una meta sciistica perfetta per tutti, dagli appassionati sciatori alle famiglie con bambini.
Raggiungere l'Alpe Teglio è molto semplice, in auto potete salire direttamente fino alla loc. Prato Valentino, sopra al Comune di Teglio (So), alla quota di 1680 metri dove è situata la partenza della seggiovia.
In alternativa, la Skiarea Alpe Teglio mette a disposizione una comodissima navetta gratuita, che parte direttamente da Teglio (So) e permette di raggiungere il comprensorio ancora più rapidamente.
Una delle novità del comprensorio è la presenza del nuovo noleggio, situato in un locale recentemente rinnovato e posto proprio nei pressi del parcheggio gratuito degli impianti.
L'ambiente, più spazioso e luminoso rispetto al precedente, offre una vastissima scelta di sci, snowboard e slittini/bob, per consentire a chiunque di trascorrere una piacevole e divertente giornata in montagna!
Proprio di fronte allo Chalet baita del sole, parte la lunga seggiovia, che permette di raggiungere quota 2150 metri.
Qui il panorama è splendido e permette di ammirare la Valtellina, con tutta la catena delle Orobie Valtellinesi.
Dopo aver contemplato il panorama siamo pronti per la discesa, lungo la divertentissima Pista Rossa Saline e successivamente la Pista Rossa Alpe Teglio, che con circa 500 metri di divertentissima discesa, vi riporterà alla base di partenza dell'impianto pronti per una nuova risalita.
Noi abbiamo sciato come sempre a Telemark, con i nostri sci montati Kreuzspitze TeleAlp, gli attacchi ideali sia per fare Scialpinismo che per discesa !
La Skiarea Alpe Teglio è anche la stazione sciistica perfetta per rilassarsi e godersi un piacevole pranzo/aperitivo in quota, il “Baitino”, situato proprio nei pressi dell'intermedia della seggiovia, permette di gustarsi un panino o una birra, ammirando il panorama e rilassandosi al sole.
Ottimo anche per chi non scia, ma vuole salire in quota con la seggiovia :)
Vista la posizione sempre assolata della Skiarea, potrete sciare fino al pomeriggio inoltrato, approfittando degli ultimi raggi di sole che illumineranno il comprensorio fino a poco prima del tramonto.
L'Alpe Teglio è infine il luogo perfetto per una piacevole giornata con tutta la famiglia, i più piccoli o i neofiti dello sci, potranno divertirsi sulla pista baby, che è situata proprio nei pressi del parcheggio delle auto e servito da un semplice e divertentissimo tappeto.
Sci in completa sicurezza grazie alla presenza stabile del Soccorso Piste, Giacomo Riggi e il team di Valtellina Soccorso:
A partire da Domenica 5 Gennaio e soprattutto dal 6, giorno dell'Epifania, sono attese intense nevicate che sicuramente imbiancheranno la Skiarea, permettendo anche l'apertura dello Skilift superiore e di tutte le piste del comprensorio.
Seguite i Social network dell'Alpe Teglio e il sito web ufficiale, per rimanere aggiornati su tutte le novità del comprensorio.
Un saluto a tutti con il nostro nuovissimo Zaino Ortovox Avabag Zero, che utilizziamo per tutte le nostre uscite sciistiche in pista con gli impianti o per fare scialpinismo!
Non perdetevi anche il nostro VIDEO !! Buona visione da GiorgioTmk: