L'Alpe Giumello (Lc), meravigliosa località dell'Alta Valsassina, grazie alle recenti nevicate è diventata una meta ideale per tutti gli appassionati di Montagna invernale.
Quello appena trascorso è stato un fine settimana all'insegna del sole e della neve fresca, con la possibilità di compiere diverse attività tra cui: Sci sulla pista baby servita dal tappeto, ciaspole, sci di fondo lungo l'anello perfettamente battuto (grazie al team Nordik Ski Valsassina) e piacevoli passeggiate alla scoperta dell'Alpe Chiaro e della panchina gigante del Giumello (Lc).
Tra le strutture ricettive presenti noi vi consigliamo il Ristoro Genio (1550 mt.), situato proprio nei pressi del grande piazzale delle auto, con un meraviglioso panorama sulle montagne circostanti e con un ambiente interno raffinato e molto confortevole.
I piatti tipici del Ristoro Genio sono inoltre molto curati, perchè realizzati con materie prime del territorio di alta qualità. Questi prodotti possono essere acquistati direttamente presso il Ristoro Genio oppure anche Online, sul sito di Gustovalsassina, lo Shop Online della Valsassina!
Grazie all'incessante lavoro dei ragazzi dell'Associazione Alpe Giumello, tra cui Cristiano Cariboni, titolare del Ristoro Genio, è stato possibile battere la pista baby e aprire il tappeto, l'ideale per i tanti bambini o i neofiti dello sci.
Anche la pista che sale verso la vetta del Monte Croce di Muggio (1799 mt.) è stata battuta, diventando meta ideale per i tanti appassionati di scialpinismo.
Purtroppo per mancanza di adeguato fondo, lo skilift per la pratica dello sci da discesa è rimasto chiuso, seguite la pagina Saliinvetta e quella del Ristoro Genio Alpe Giumello per rimanere aggiornati.
L'anello di fondo invece, grazie al team Nordik Ski Valsassina, è stato preparato e risulta praticabile tutti i giorni della settimana. Viste le temperature basse di questi giorni resterà sicuramente praticabile!
Per i tanti appassionati di ciaspole e di escursionismo invernale, consigliamo la passeggiata verso l'Alpe Chiaro, il meraviglioso alpeggio di montagna che dista poche decine di minuti dall'Alpe Giumello e la vicina panchina gigante dell'Alpe Giumello, ideale per ammirare un meraviglioso panorama sulle cime circostanti e sul sottostante Lago di Como.
Da evitare invece l'Anello del Monte di Muggio, che vista la presenza di ghiaccio sul versante nord, risulta ancora poco sicuro!
Per pranzo invece siamo stati al Ristoro Genio, l'ideale per apprezzare la cucina tradizionale di montagna in un ambiente semplice e conviviale.
Durante il fine settimana il Ristoro Genio propone tre differenti turni pranzo (alle ore 12.00, alle 13.00 e alle 14.00), vi raccomandiamo di prenotare in anticipo contattando direttamente la struttura, qui trovate i dettagli e i numeri di telefono.
Inoltre al Ristoro Genio potrete portare a casa con voi un pezzetto di Valsassina, grazie a tutti gli squisiti prodotti nostrani che sono acquistabili in negozio (Yogurt fatto in casa, le torte, salumi e formaggi, i tipici biscotti caviadini, il famoso amaro del Monte di Muggio e l'ormai celebre Gin Porta di Prada, l'unico distillato ad aver ricevuto il marchio del Lago di Como).
Vi aspettiamo quindi all'Alpe Giumello, seguiteci sulle pagine per rimanere aggiornati :)
Buona settimana a tutti voi.
Giorgio