Livigno Free Heel Fest 2011

Spettacolare due giorni livignasca per il team di Saliinvetta, sebbene decimato per i più vari motivi. L'occasione è l'edizione 2011 del Livigno Free Heel Fest, il più importante festival del Telemark d'Italia. L'vigno può essere considerata infatti la patria italiana di questo sport, quasi del tutto impraticato in regioni come il Trentino Alto Adige e la val d'Aosta. Tre giorni di manifestazioni, gare e incontri per gli appassionati del tallone libero e non solo, che hanno come fulcro Plaza Placheda, dove ha luogo l'esposizione degli stand dei principali produttori mondiali di materiali per il telemark. Il Free Heel Fest si svolge però anche in alta quota, con i vari ski test, sia sul Carosello che sul Mottolino, che offrono l'occasione sia a principianti di provare l'ebbrezza della piega a tallone libero, sia ai più esperti di testare i materiali più recenti e,t alvolta, più estremi. Faceva particolare effetto vedere in tutto il comprensorio di Livigno una quantità di sciatori a telemark di poco inferiore agli sciatori alpini, caso più unico che raro sulle nostre Alpi. Meteorologicamente parlando, si è trattato di due giornate spettacolari: sole pieno e temperature tipicaente estive: toccati i 20 gradi a livigno paese e il 16 gradi sulle piste basse del Mottolino. Nonostante ciò la neve era estremamente divertente, sebbene altrettanto faticosa; piste spesso piene di gobbe cumuli di "granita", le classiche condizioni "spaccagambe". A tratti, soprattutto nei percorsi chiusi, si poteva trovare anche dell'ottimo firn, morbidissimo da surfare. Purtroppo le condizoni non erano l'ideale per il fuoripista, a causa delle altissime temperature che hanno innalzato il rischio di valanghe.

Peccato veramente non poter rimanere durante l'intera settimana del Free Heel Fest, ma gli impegni lavorativi ci hanno obbligato a riprendere la via di casa, naturalmente dopo un obbligatorio rifornimento di gasolio a 0.98 cent/litro.

Ecco qualche imagine di questa nostra avventura, sperando vi possa portare un po' di refrigerio in queste giornate roventi!

Skitest Carosello 3000

fhf7

Val Federia

Atmosfere da Après Ski

Talloni liberi

Carosello 3000

Sole, neve e divertimento

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: