Agriturismo La Cà dell'Alpe - Rialto (Sv)

Indirizzo : Cà dell'Alpe, via alpe n° 6, 17020 Rialto (SV)

Recapito : Tel. 019-688030 - Cellulare +39 3398236928 - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Agriturismo immerso nel verde, location spettacolare e in zona estremamente tranquilla. Diverse camere dotate di tutti i servizi. Cucina tipica locale.

 

Agriturismo La Cà dell'Alpe - Facciata Principale 

Oggi raggiungiamo l'Agriturismo La Cà dell'Alpe, una struttura che si trova a Rialto (Sv) nell'entroterra di Finale Ligure e si affaccia sull'Alta Val Pora, con spettacolari vedute su tutto l'Appennino Ligure.

Raggiungere l'Agriturismo è abbastanza facile; dobbiamo, una volta superato il centro di Rialto, imboccare la strada dell'Alpe che con numerosi cartelli indicanti la struttura inizia a salire tortuosa in un bosco di castagni. Dopo un paio di km proseguiamo sull'ultimo tratto prima dell'Agriturismo, che diventa sterrato e se abbiamo macchine molto basse potrebbe creare qualche difficoltà.

L'agriturismo La Cà dell'Alpe ci appare all'improvviso al limite di questo spettacolare bosco, immerso nel verde e in posizione estremamente tranquilla. Ed è proprio questa la vera natura di questo posto, un cascinale di campagna ristrutturato ed adibito ad agriturismo. Un luogo per riscoprire i valori autentici di questa terra in un ambiente estremamente relax.

Raggiunta la facciata principale saliamo ai piani superiori dove troviamo le 6 camere, tutte dotate di bagno autonomo con doccia calda e servizi, e completamente autonome. Noi eravamo nella "Camera Bianca" , con 3 posti letto ( un matrimoniale e lettino singolo nel soppalco) della quale vi proponiamo qualche mmagine.

Agriturismo La Cà dell'Alpe - La Camera Bianca

Al pian terreno è disponibile invece l'ampia sala da pranzo, dove sono presenti dei bei tavoloni e un caldo caminetto per il periodo invernale. Qui vengono consumati i Pranzi, Le cene e anche la Colazione.

Agriturismo La Cà dell'Alpe - Salone da Pranzo

La cucina, che abbiamo avuto modo di testare durante una cena nel nostro soggiorno è di tipo casalingo con prodotti tradizionali e coltivati direttamente da produttori locali in queste terre.

Abbiamo gustato un piatto di Trofie con acciughe ed erbette, un secondo misto Grigliato di Carne e come antipasto lo Gnocco fritto con salumi nostrani. Anche i dolci sono fatti in casa e di ottima qualità, così come qualche liquore come l'ottimo Liquore alle prugne.

Per la stagione estiva è disponibile anche un'ampio portico con tavolate che si affacciano sull'Alta Val Pora, con spettacolari vedute che spaziano fino al mare.

 

Per chi fosse alla ricerca di una sistemazione più sportiva, l'agriturismo offre la possibilità di utilizzare la propria tenda o caravan in una struttura attrazzata di campeggio, utilizzando poi i servizi della Cà dell'Alpe a meno di 20 metri. E' possibile abbinare anche a questa sistemazione un trattamento di Mezza pensione o pensione completa.

Segnaliamo inoltre la presenza di ulteriori sistemazioni, tra cui un'appartamento autonomo all'interno dell'Agriturismo e anche di due case staccate ( La Casa del Bosco e La Casa del Fiume) che sono collocate fino ad una distanza di 2 km dall'agriturismo in una posizione di pace e tranquillità massima.

 

Ultimo dettaglio quello relativo al prezzo è il seguente : il nostro soggiorno con trattamento di Mezza pensione in cameretta è costato 50 euro.

Spettacolare Vista sull'Alta Val Pora e Appennino Ligure