Rifugio Baita del Sole - Prato Valentino fraz. di Teglio (So)

 

Indirizzo : Prato Valentino fraz. di Teglio (So) Cap. 23036 - 1680 mt. di quota

Recapiti : Telefono Fisso +39 0342 780211 Telefono Cellulare 338 3328359 - Pagina di Facebook 

Categoria : Rifugio di Montagna raggiungibile direttamente in auto, sistemazioni in mini appartamentini o camere molto spaziosi e dotati di tutti i comfort, grande capienza di posti e ideale anche per comitive numerose o gruppi, cucina tipica valtellinese con prodotti tipici.

 

Rifugio Baita del Sole - Vista esterna 

Il Rifugio Baita del Sole è una bella e spaziosa struttura situata a Prato Valentino (1680 mt.), uno straordinario balcone panoramico su tutta la Valtellina e sulla Catena delle Orobie.

Prato Valentino, appartenente allo storico Comune di Teglio (So), è una location ideale sia in Estate che in inverno; nella stagione fredda si potrà approfittare dello Sci e dello Scialpinismo, la Baita del Sole è situata proprio alla partenza del comprensorio Sciistico che offre ben 25 km di Piste, nel periodo Estivo invece la zona si rende ideale per passeggiate all'aria aperta o altre attività Outdoor (arrampicata, MTB, Gite a Cavallo ecc ecc).

 

Vediamo ora insieme come raggiungere il Rifugio Baita del Sole:

Tramite la Strada Statale della Valtellina dobbiamo proseguire e superare Sondrio (So), successivamente seguiamo le indicazioni per Chiuro e infine Teglio (So). Dal Centro paese seguiamo i cartelli per Prato Valentino, una lunga strada asfaltata (perfettamente asfaltata) ci condurrà proprio a quota 1680 mt. Davanti a Rifugio Baita del Sole.

Rifugio Baita del Sole - Vista aerea con il Drone 

Il Rifugio Baita del Sole appare esternamente come un grande Chalet di Montagna, che si sviluppa su più livelli.

Al Piano Terreno troviamo l'ampia sala da Pranzo, con il bancone del Bar a vista e un bellissimo camino. L'ampia sala è inoltre completamente finestrata, offre così bellissimi scorci panoramici su tutto il circondario.

Rifugio Baita del Sole - Sala da Pranzo bancone Bar

Rifugio Baita del Sole - Sala da Pranzo

Rifugio Baita del Sole - Sala da Pranzo dettaglio sulla finestra

Rifugio Baita del Sole - Sala da Pranzo Camino 

La cucina, gestita dal Signor Adriano, il titolare della Struttura e albergatore da sempre, è veramente uno dei punti forti del Rifugio Baita del Sole

Nel rispetto della tradizione di Teglio (So), la Patria del Pizzocchero, la cucina si basa principalmente su proposte culinarie e tipiche della Vatellina.

Assolutamente da provare sono i Pizzoccheri, completamente realizzati a mano e con l'utilizzo di verdure di stagione, veramente unici !

Altro piatto forte sono gli Sciatt, piatto tipico valtellinese che si rivela anche un ottimo e sfizioso antipasto.

In conclusione vi consigliamo anche le Manfrigole, un piatto tipico della Valle che consiste in una Crepes di farina nera con all'interno il formaggio, una spolverata di grana e del burro fuso con cipolla.

Rifugio Baita del Sole - I Pizzoccheri

Rifugio Baita del Sole - I Pizzoccheri

Rifugio Baita del Sole - Gli Sciatt 

Il Rifugio Baita del Sole chiaramente offre la possibilità di soggiornare, godendo così di una fantastica vacanza all'insegna dello sport, del relax e dell'ottima cucina.

Troviamo ben 18 mini appartamentini fino a 6 posti letto, dotati di angolo cottura, bagno in camera e balcone con vista; ma anche 11 Camere fino a 4 persone, dotate di tutti i principali comfort e servizi

Un arredo essenziale e un gusto tipico di Montagna contraddistingue le stanze, le quali sono anche molto spaziose e luminose!

Tutta la struttura è inoltre servita dal WiFi, riservato ai clienti del Rifugio.

Rifugio Baita del Sole - Mini appartamentino

Rifugio Baita del Sole - Mini appartamentino

Rifugio Baita del Sole - Mini appartamentino zona cucina

Rifugio Baita del Sole - Mini appartamentino dettaglio arredo

Rifugio Baita del Sole - Vista dal balcone 

In conclusione valutiamo molto positivamente la struttura, consigliandovela sia per un Pranzo o una Cena in Montagna con cucina tipica ma anche per un piacevole soggiorno di Relax a Prato Valentino.

Vi ricordiamo che la struttura sorge a due passi dalla partenza della Seggiovia, che nel periodo invernale offre più di 20 km di piste per lo Sci da Discesa. La location sempre nel periodo invernale è anche l'ideale per lo Scialpinismo e le Ciaspole, percorsi facili ed adatti a tutti che si sviluppano anche su tracciati battuti !

Inoltre Prato Valentino si rivela una meta perfetta, nonchè estremamente frequentata per lo Scialpinismo notturno, godendosi un'atmosfera quasi surreale fatta di luci naturali e di riflessi con la neve ! Assolutamente da provare

Rifugio Baita del Sole - Mappa impianti Sciistici di Prato Valentino

In estate offre la possibilità di brevi escursioni e passeggiate per tutta la famiglia, ma anche di Trekking più panoramici, come il Pizzo Combolo (2901 mt.) e il sovrastante Monte Brione.

Molto interessanti soprattutto per i più piccoli sono delle suggestive passeggiate a cavallo!

Il Signor Adriano e tutto lo staff vi aspetta quindi tutto l'anno al Rifugio Baita del Sole !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: