Le Vieux Quartier a Valgrisenche (Ao)

 

Indirizzo :  località Capoluogo, 39 Valgrisenche (Ao)

Recapito : Fisso 0165 97199 - +393406717347 (Daniele Titolare) - Pagina Facebook - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Dormitori comuni e piccole camerette private, Bar/Ristorante annesso con cucina tipica valdostana, posizione tranquilla e molto panoramica, possibilità di posteggio gratuito in garage della vettura

 

Siamo nel cuore della Valgrisenche, bellissima vallata della Valle d'Aosta.

La valle offre moltissime possibilità di escursioni; alcune verso cime importanti come il Tour del Ruitor, altre invece più semplici e adatte per tutta la famiglia (Lago di San Grato e Rifugio degli Angeli).

Nel periodo invernale è invece molto sentito lo Scialpinismo, tra le gite più famose è da ricordare quella al Mont Arp Vieille (2963 mt.).

Le Vieux Quartier - Esterno 

Per esplorare la valle abbiamo deciso di pernottare a "Le Vieux Quartier", un dormitorio con annesso Ristorante-Bar veramnte molto interessante. Esso è anche considerato un punto tappa dell'Alta Via n.2 della Valle d'Aosta.

 

Prima di tutto è opportuno parlare della posizione: nella nostra introduzione iniziale avrete ben capito che le proposte sportive sono molteplici, sicuramente il punto strategico della struttura può garantirne il facile accesso.

Raggiungere "Le Vieux Quartier" è molto semplice: dall'autostrada valdostana prendere l'uscita Aosta Ovest e proseguire seguendo le indicazioni per Valgrisenche (Ao).

Una volta superato il paesino dobbiamo svoltare alla destra prima della galleria, seguendo alcuni cartelli indicativi che indicano la struttura.

E' possibile parcheggiare esternamente ma, vista la possibilità, consigliamo di sfruttare il bellissimo e veramente ampio parcheggio coperto, accessibile direttamente dalla quota stradale.

Le Vieux Quartier - Facciata esterna 

Esternamente la struttura è molto bella, noi l'abbiamo visitata nel periodo invernale con muri di neve veramente scenografici.

La Storia di "Le Vieux Quartier" è molto particolare. Originariamente era un vecchio fortino militare risalente al 1800. Successivamente è stato riconvertito a struttura ricettiva grazie a finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Europeo e all'impegno del suo titolare attuale, il Signor Daniele Zonca.

Esternamente la struttura è stata volutamente mantenuta il più fedele possibile: sulla facciata principale troviamo ancora le Scritte che la rappresentano come una caserma alpina.

 

La struttura si sviluppa principalmente su 2 piani, il piano primo rialzato e il secondo, dove sono disponibili le camere con un totale di ben 30 posti letto.

Noi abbiamo dormito in una camerata mista veramente molto ampia e pulita, con lettini a castello in legno nuovi e il balcone !

In comune ci sono i bagni anch'essi molto funzionali e con doccia calda !

"Le Vieux Quartier" fornisce gli assciugamani se lo si desidera, ma è obbligatorio come in tutti i Rifugi avere con sè il sacco lenzuolo, che volendo può essere acquistato usa e getta a 5euro.

Oltre alle camerate miste sono disponibili anche piccole stanzine private, ottime per le coppie o per piccoli gruppi di persone.

Le Vieux Quartier - Camerata

Le Vieux Quartier - Camerata

Punto di forza della struttura è anche la Ristorazione; "Le Vieux Quartier" infatti è anche un Bar/Ristorante con cucina tipica valdostana.

Noi abbiamo cenato e possiamo garantire sull'ottima qualità: come primo piatto abbiamo assaggiato una porzione molto abbondante di lasagne e per secondo un arrosto di carne contornato da verdure.

La disponibilità dei titolari è veramente lodevole, il giorno seguente di ritorno dalla sciata (alle 15.00), Daniele e la cugina si sono offerti per cucinarci una deliziosa pasta al sugo di noci !

Le Vieux Quartier - Sala pranzo ristorante

Le Vieux Quartier - Primo piatto lasagne 

Sempre esternamente segnaliamo la presenza di un locale caldaia riscaldato, dove volendo è possibile riunire gli sci e gli scarponi !

Le Vieux Quartier - Ingresso Box 

In conclusione valutiamo molto positivamente questa struttura, sicuramente in una successiva esplorazione della Valgrisenche ci ritorneremo !

Inoltre il trattamento è stato molto economico, 45euro a testa con pernottamento, prima colazione e cena !