Fattoria Pasquè - Casale Litta (Va)

Indirizzo : Via I Maggio 11 - 21020 Casale Litta VA

Recapito : Tel. 0332 948307- Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Facilmente raggiungibile con ampio parcheggio esterno, attività e giochi per bambini, cibo della tradizione contadina

Un bellissimo agriturismo a ridosso delle Prealpi lombarde, adagiato sulle colline che circondano il Lago di Varese: la Fattoria Pasquè, di Casale Litta, è una location ideale soprattutto per le famiglie. Si tratta di una vecchia fattoria, oggi riconvertita in agriturismo dove convivono la tradizione contadina di allevamento e la ristorazione. In questa struttura vengono infatti allevate direttamente molti animali, in particolare mucche, maiali, capre, pecore, galline e anatre; molto bello è camminare tra i vari recinti dove gli animali sono ben visibili, occasione ideale soprattutto per i bambini per tornare a contatto con il mondo naturale; oltre ai classici animali da cortile, è possibile poi vedere da vicino altre specie un po' meno comuni come i lama, i cinghiali, i pavoni e i daini. Durante l'anno scolastico vengono organizzati appositi laboratori destinati alle scolaresche, dove vengono presentate alcune attività come la mungitura delle mucche e la produzione di burro e formaggio, la cottura del pane, oppure le passeggiate nel bosco circostante alla scoperta della natura che popola queste colline.

Fattoria Pasquè

Allevamento alla Fattoria Pasqué

Venendo all'aspetto gastronomico, la Fattoria Pasquè può ospitare un gran numero di ospiti, con le sue ampie sale distribuite su tutta la superficie della struttura.

La nostra visita ha coinciso con il pranzo di Natale e non siamo per nulla stati delusi. Piatto forte sono stati gli antipasti, tutti rigorosamente a chilometro zero, dagli affettati molto saporiti, al pane di zucca, la mousse di gorgonzola, i tortini di polenta e il pollo in carpione; le pietanze vengono lasciate direttamente sulla tavola, di modo che ognuno possa decidere in autonomia le proprie porzioni.

Antipasti

Tra i primi, risotto zucca e salsiccia e lasagne al prezzemolo, spicca soprattutto il primo, mentre un grandioso arrosto accompagnato da un delizioso sughetto alle prugne è stato un secondo decisamente soddisfacente. Il servizio è buono, personale gentile e abbastanza veloce: considerando che si trattava di un pranzo di Natale, non si è andati oltre le tre ore; inoltre, dato non di poco conto, il prezzo è decisamente modico: 45 euro comprendente svariati antipasti, due primi, sorbetto, secondo e contorni, dolce acqua vino e caffè.

I primi

La Fattoria Pasquè può essere anche un'ottima idea per una merenda domenicale: sul retro della struttura si trova anche un piccolo spaccio, dove viene venduto un ottimo gelato artigianale, realizzato integralmente con i propri prodotti.

Infine, per chi volesse passare una notte in questo bellissimo luogo, sono a disposizione anche alcune camere.

Ci sentiamo quindi di consigliare la Fattoria Pasquè per chi voglia gustarsi un pranzo genuino e dai sapori autentici, senza troppe formalità e sfarzi, oppure per chi vuole semplicemente passare una giornata fuori porta immersi nel verde e nella natura.

Panorama