Trattoria Brianzola - loc. Campora Eupilio (Co)

 

Indirizzo : Via Cornizzolo, 57 - 22030 Eupilio (CO) in loc. Campora

Recapito : Telefono/Fax 031 655995  Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Posizione molto tranquilla e panoramica, ideale per grandi gruppi o avvenimenti, cucina tipica brianzola, ottimo rapporto qualità/prezzo

 

La Trattoria Brianzola è una bella e tranquilla struttura situata in loc Campora del Comune di Eupilio (Co), essa si trova a 600 metri di quota proprio alle pendici del Monte Cornizzolo.

Proprio dalla struttura partono numerosi e tranquilli sentieri che portano alla vetta a 1240 mt. (qui trovate la recensione del nostro itinerario), punto panoramico bellissimo su tutta la Brianza e i Laghi.

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Strada di Arrivo 

Raggiungere la struttura è molto semplice, una volta raggiunto Eupilio (Co) nei pressi del bellissimo Lago del Segrino tramite la Sp 41,alla prima rotonda troviamo un cartello marrone che indica “Monte Cornizzolo”, seguiamo la direzione.

Più avanti troviamo un incrocio con una chiesa; proseguiamo ancora diritti seguendo ancora una volta un cartello marrone identico al precedente,in 10 minuti raggiungiamo la così la Trattoria Brianzola.

Esternamente sono disponibili diversi posti auto, trovare parcheggio non dovrebbe essere un problema.

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Ingresso 

Visto dall'esterno l'ambiente è molto carino e curato, gradevole è l'ambientazione circostante del bosco che crea un'atmosfera molto tranquilla. Non è raro anche imbattersi in qualche animale della trattoria che gira libero e indisturbato :)

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Animali 

L'interno è molto ampio e luminoso, le ampie vetrate offrono una bella visuale.

L'ambiente è rappresentato da 2 ampie sale, le quali offrono in totale ben 90 posti a sedere.

La location è infatti ideale per gruppi di comitive per le quali è possibile studiare anche un menù personalizzato, esempio in occasione di Matrimoni/Battesimi/Cresime ecc ecc

Noi abbiamo scoperto questa struttura in occasione di una cena con il Cai di Valmadrera (Lc)

Ovviamente è possibile stare anche in coppia o in piccoli gruppi, anche in questo caso è sempre gradita però la prenotazione

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Bancone Bar

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Sala

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Sala

La cucina, così come la gestione della Trattoria, è di tipo famigliare (gestita da ben 3 generazioni a partire dal 1947), in tavola vengono serviti come dice il nome stesso piatti della cucina tipica Brianzola.

Principalmente i Piatti forti sono a base di Polenta e di Carne, provenienti dal proprio allevamento.

Noi in occasione della nostra cena di Gruppo abbiamo assaggiato una serie di antipasti misti (salumi e polenta uncia), Piatto di Pizzoccheri di Primo, Carne in stufato con polenta di secondo, sorbetto e caffè

Ovviamente nel periodo estivo e soprattutto se siete di passaggio per un'escursione è possibile gustarsi anche un ottimo panino sui tavolini all'aperto.

 

Le Sale e l'ambiente sono molto carine, semplici e accoglienti. In inverno e durante le fredde serate sarete accompagnati anche da uno scoppiettante camino.

Trattoria Brianzola Eupilio loc. Campora - Tavolata con camino 

Il prezzo infine è abbastanza contenuto, in relazione alla qualità elevata delle materie prime (con prodotti a km/0) il rapporto di qualità/prezzo è stato molto contenuto.

Ci ritorneremo sicuramente anche in coppia o in piccoli gruppi!