Agriturismo Le Radici - Blessagno (Co)

 

Indirizzo : Località Alpe di Blessagno - 22028 Blessagno (Co) - Valle d'Intelvi

Recapito : Telefono Cellulare +39 3477403132 - Sito Internetito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Agriturismo immerso nel verde della Valle d'Intelvi, disponibili 5 camere, cucina tradizionale comasca e sarda con tutti prodotti Bio e a km/0, animali e attività per i più piccoli/scuole

Agriturismo Le Radici - Vista esterna 

Nel cuore della Valle d'Intelvi, vallata alpina situata in provincia di Como e situata a poca distanza dall'omonimo Lago, sul quale si gode anche un'ottima visuale, scopriamo l'Agriturismo Le Radici.

Una struttura nata nel 2012 e situata all'Alpe Blessagno (1100 mt.), uno straordinario balcone panoramico sulla Valle d'Intelvi e sul Lago di Como. 

 

Raggiungere l'Agriturismo è molto semplice, dalla Strada Regina che costeggia il Lago di Como in prossimità del Comune di Argegno (Co) si seguono le indicazioni per San Fedele di Intelvi (Co), si prosegue poi per 5 minuti di macchina fino a Blessagno e si posteggia in loc. Lura ( Via XX Settembre)

A questo punto è possibile raggiungere l'Agriturismo attraverso una piacevole passeggiata di 30 minuti nei boschi (percorribile eventualmente anche con un fuoristrada 4x4), partendo dalla frazione Lura del Comune di Blessagno (Co), itinerario che vi spiegheremo nel dettaglio con anche un nostro Video.

Volendo un secondo itinerario è quello che parte da Pigra (Co), nella parte finale dell'articolo troverete i dettagli anche per questa seconda alternativa !

Eventualmente l'Agriturismo offre anche un servizio navetta con la Jeep al costo di 2 euro per persona a tratta

 

L'Agriturismo Le Radici si presenta esternamente come una caratteristica costruzione di Montagna, i materiali utilizzati sono le pietre (provenienti dal vecchio rudere), la legna della Valle e altri elementi moderni come il vetro per le ampie vetrate.

La struttura è recente, costruita nel 2012 con soluzione tecnologiche all'avanguardia e nel pieno rispetto dell'ambiente, come i pannelli solari e la raccolta di acqua piovana.

Agriturismo Le Radici, Yak con panorama

Agriturismo Le Radici - Vista aerea drone 

Agriturismo Le Radici - Vasta panoramica Drone in estate

Agriturismo le Radici, Ingresso

Agriturismo Le Radici - Vista esterna

Agriturismo Le Radici - Vista esterna

Agriturismo Le Radici - Bellissimo Bersò

Agriturismo le Radici, Esterno con i Tavoli

Agriturismo le Radici, Esterno con i Tavoli

Agriturismo le Radici, Fiori

Ammirando il Panorama con il Binocolo della Ziel, modello Z-Cai 25:

Agriturismo le Radici, Ammirando il Panorama con il Binocolo della Ziel

Il Figlio Giacomo con la sorella e i genitori, mandano avanti la struttura con grande impegno e con una filosofia di prodotti genuini, coltivati in loco e con materie prime di qualità provenienti da allevatori della zona.

Intorno all'Agriturismo gli ampi spazi dell'Alpe Blessagno (1100 mt. Di quota) vengono utilizzati per diversi usi; troviamo un bellissimo Orto dove vengono coltivati i Frutti di Bosco destinati alla preparazione dei cibi dell'Agriturismo ( torte e gelati), i quali possono essere eventualmente anche raccolti e acquistati direttamente dal cliente stesso !

La verdura di stagione viene prodotta in loco, così come il Miele, alla quale è destinata una piccola produzione e vendita nell'Agriturismo.

Agriturismo Le Radici - Orto 

Le vicinanze troviamo anche l'Azienda Agricola Gaddi, di proprietà della famiglia, nel quale viene allevata la rarissima Capra Nera della Val Verzasca (presenti circa 80 animali) e altri animali quali mucche e cavalli.

I più piccini potranno esplorare le zone limitrofe dell'Agriturismo alla scoperta di tanti altri simpatici animali, come i Cavallini della Giara (una razza endemica della Sardegna) caratterizzati da una statura minuta ed estremamente socievoli, oppure i simpaticissimi Lama, i quali possono diventare fidati compagni per delle escursioni guidate nella zona.

Agriturismo Le Radici - Cavallini della Giara

Agriturismo Le Radici - Cavallino della Giara

Agriturismo Le Radici, Asinello

Agriturismo Le Radici, i Cavalli al tramonto

Agriturismo le Radici, Yak

Agriturismo le Radici, Piccolo Lama

Agriturismo le Radici, Lama

Agriturismo Le Radici - Lama 

Agriturismo Le Radici - Lama

Agriturismo Le Radici - Lama

Agriturismo Le Radici, i Lama

Agriturismo Le Radici, Giacomo con i Lama

Il Suino nero delle Alpi immortalato nel momento del parto:

Agriturismo Le Radici, Suino Nero delle Alpi

Agriturismo Le Radici, Giacomo con i Maialini Neri delle Alpi

Agriturismo Le Radici - Panorama Lago di Como

Internamente l'Agriturismo richiama gli elementi tipici di una costruzione di Montagna, ancora una volta il bellissimo accostamento con le pietre e il legno, utilizzato sia per le travi che per gli arredi.

La sala principale è spaziosa e luminosa, con un bel camino che riscalda l'ambiente; eventualmente è disponibile un'altra piccola saletta, la veranda, molto caratteristica e con pareti completamente vetrate che offrono un panorama stupendo sulla valle.

Adiacente alla sala principale è disponibile anche l'angolo Bar con un piccolo spazio destinato alla vendita dei prodotti (formaggi di Capra, Salumi, Miele, Distillati e molto altro)

Agriturismo Le Radici - Interno sala da pranzo

Agriturismo Le Radici - Interno sala da pranzo

Agriturismo Le Radici - Veranda

Agriturismo Le Radici - Veranda 

La cucina dell'Agriturismo, come avrete avuto modo ormai di intuire, si basa su un'attenta ricerca di materie prime e prodotti di alta qualità, non un eccessivo numero di piatti proposti ma piuttosto uno studio attento del menù per offrire al cliente piatti con materie prime di stagione a seconda della disponibilità stagionale.

La cucina è un bellissimo mix di Sardegna e di Lombardia, le origini metà sarde e metà comasche di questa famiglia offrono ai clienti vari tipi di portate, alcune tipiche delle due regioni altre invece con una curiosa mescolanza di culture culinarie, veramente molto originale e da provare !

Ovviamente poi sono disponibili tutti i piatti della cultura montana, come i Pizzoccheri e le polente, accompagnate con varie tipologie di carni.

Immancabili infine i dolci e i gelati, preparati molto spesso con i frutti di bosco coltivati in loco.

Agriturismo le Radici, Antipasto

Agriturismo Le Radici - Piatto Canaderli e Ortiche

Agriturismo Le Radici - Culurgiones (piatto tipico sardo) e Ortiche

Agriturismo Le Radici - Piatto polenta 

Agriturismo le Radici, Piatto di Polenta contadina

Agriturismo le Radici, Dolci

Al fine di "assaporare" ancora di più questo angolo di Sardegna nella Valle d'Intelvi, l'Agriturismo le Radici offre ai suoi clienti anche 5 camere, situate ai piani superiori e finemente arredate per una vacanza di coppia o in famiglia all'insegna della natura e del relax.

Le camere sono tutte dotate di bagno in camera, asciugacapelli e Wifi.

 

L'Agriturismo Le Radici è un luogo proprio per tutti, i più piccini si potranno divertire con i simpatici animali del posto (Lama, Cavalli, Gatti..) oppure alla scoperta delle bellissime "Nevere", le costruzioni tipiche di una volta utilizzate per la conservazione dei cibi, i più grandi invece oltre ad un sano relax e ottima cucina potranno cimentarsi in "una giornata da pastore", effettuare Trekking a piedi (come raggiungere la vicina vetta del Monte Pasquella) o a cavallo oppure bellissimi giri guidati in MTB

Adesso che non vedrete l'ora di raggiungere l'Agriturismo vi spieghiamo noi qualche itinerario escursionistico:

 

Percorso 1 - dalla Fraz. di Lura (Blessagno - CO)

 

Dislivello: 250 metri

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 40 minuti

DESCRIZIONE:

 

L'itinerario che parte dalla frazione di Lura (850 mt. di quota) del Comune di Blessagno (Co), costituisce il percorso più semplice e principale per raggiungere l'Agriturismo le Radici.

Dalla Strada Regina che costeggia il Lago di Como in prossimità del Comune di Argegno (Co) si seguono le indicazioni per San Fedele di Intelvi (Co), si prosegue poi per 5 minuti di macchina fino a Blessagno e si posteggia in loc. Lura ( Via XX Settembre)

Dopo una strettoia stradale è disponibile un'ampio posteggio che vediamo qui sotto in foto.

Agriturismo Le Radici - Località Lura a Blessagno (Co), posteggio 

Lasciata la vettura si percorre qualche decina di metri a ritroso fino ad imboccare la piccola Via Alpe, alla partenza della stradina possiamo notare anche dei cartelli che indicano la salita al nostro Agriturismo.

In leggera salita e su fondo asfaltato si mantiene la destra tra le case e si inizia a salire con pendenza costante.

Agriturismo Le Radici - Località Lura a Blessagno (Co), Via Alpe Partenza 

Raggiunte le ultime case, alla nostra sinistra troviamo una "Strada Agro-Silvo Pastorale" con indicata la direzione del nostro Agriturismo le Radici, prendiamo la strada su fondo ciottolato e iniziamo a salire.

Agriturismo Le Radici - da Lura partenza Strada Agro-Silvo Pastorale

Il primo tratto nel bosco parte con una rampa a pendenza abbastanza decisa, tranquilli è solamente l'unico vero strappetto dopo di che il sentiero sarà in lieve salita.

Il paesaggio è bellissimo, immerso in un bosco e perfettamente segnalato, troveremo più avanti qualche lieve deviazione ma la grande quantità di cartelli ci toglierà ogni possibile dubbio !

Agriturismo Le Radici - Trekking da Lura strada bosco

Dopo circa 30 minuti di cammino un nuovo pannello in legno ci indica la direzione per l'Agriturismo, ci troviamo su di un bellissimo pianoro erboso solivo, siamo all'Alpe di Blessagno (Co) proprio davanti al nostro agriturismo. Siamo arrivati !

 

Per aiutarvi ancora di più nella descrizione del percorso abbiamo preparato per voi un chiarissimo Videotrekking, con ripresa finale in Drone:

 

Percorso 2  - da Pigra (CO)

 

Dislivello: 100 metri

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 45 minuti

DESCRIZIONE:

 

Oltre all'itinerario che sale dalla frazione di Lura nel Comune di Blessagno (Co), già descritto poco sopra nell'itinerario numero 1; è possibile raggiungere anche il bellissimo Agriturismo le Radici partendo da Pigra, piccolo paesino in prov. Di Como situato a 880 mt. Di quota.

Agriturismo le Radici - Cartello benvenuti in Pigra 

Pigra (Co) è raggiungibile salendo da Argegno (Co) sulle sponde del Lago di Como in direzione di San Fedele d'Intelvi, superato Blessagno e prendendo le indicazioni per Pigra, superiamo così la partenza del primo percorso e ci manteniamo sempre sulla strada principale.

Qualche km di strada e incontriamo il cartello di Benvenuti a Pigra (Co), da questo punto parte anche il nostro Videotrekking che vi mostrerà la facile salita al Rifugio.

Ricordiamo che Pigra è anche raggiungibile in funivia con partenza da Argegno (Co), permettendo quindi al turista una particolare giornata di Lago e Montagna !

Agriturismo le Radici - tenere la sinistra in direzione Via Campo Sportivo 

Appena superato il cartello stradale di Pigra prendiamo la prima strada a sinistra che prosegue in salita, proseguiamo sempre diritti mantenendo leggermente la sinistra ai bivi (troviamo già dei cartelli che indicano l'Agriturismo le Radici) e posteggiamo la nostra vettura in Via Campo Sportivo dove è presente un bel piazzale per le auto.

Agriturismo le Radici - posteggio partenza Sentiero 

Lasciata la vettura troviamo un chiarissimo cartello dell'Agriturismo, il quale ci invita a proseguire leggermente immersi nel bosco su pendenza pianeggiante.

Proseguendo nella nostra passeggiata ci addentriamo completamente nel bosco, il sentiero è solamente uno ed è impossibile sbagliare, oltretutto Giacomo dell'Agriturismo nel 2019 ha rinnovato completamente tutta la segnaletica verticale e i bolli direzionali del sentiero !

Agriturismo le Radici - cartello escursionistico che indica l'Agriturismo 

Proseguiamo sempre con un dolce sali e scendi fino a quando sbuchiamo dalla linea del bosco, davanti a noi il panorama è splendido, possiamo ammirare il ramo del Lago di Como e tutta la Valle d'Intelvi dove si può notare il Sasso Gordona con il Rifugio Prabello e la Chiesetta di San Zeno!

Agriturismo le Radici - tratto panoramico 

Seguiamo il sentiero e proseguiamo sempre diritti.

Incontriamo uno degli ultimi cartelli che indicano l'Agriturismo (lo trovate qui sotto in foto), raggiunto questo punto siamo a circa 10/15 minuti dalla nostra struttura e dobbiamo solamente proseguire diritti !

Agriturismo le Radici - ultimo cartello indicativo 

Raggiungiamo così un grande spiazzo erboso, siamo all'Alpe di Blessagno (1100 mt.), il bellissimo Agriturismo le Radici appare davanti a noi!

Siamo arrivati !

Vi lasciamo anche alla visione del nostro Videotrekking che mostra interamente il percorso:

 

Percorso 3 - dal "Lavatoio" della Fraz. di Lura (Blessagno - CO)

 

Dislivello: 250 metri

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 40 minuti

DESCRIZIONE:

 

Raggiunta e superata la piccola frazione di Lura (850 mt. di quota) del Comune di Blessagno (Co), si incontra la partenza del primo itinerario escursionistico per raggiungere l'Agriturismo le Radici (descritto con il Percorso 1). Procedendo in auto, dopo qualche centinaio di metri, nei pressi di un tornante, troveremo un bellissimo Lavatoio in Pietra; da qui parte un nuovo percorso Escursionistico, che abbiamo il piacere di presentarvi nel presente articolo !

 

Posteggiamo la vettura a lato del Lavatoio, ci sono alcuni posteggi per le auto liberi. Nel lato opposto della strada segnaliamo invece una bellissima Area PicNic con tavoli e barbecue !

Proprio alla sinistra del lavatoio imbocchiamo una stradina sterrata che sale nel bosco, un cartello escursionistico indica che ci troviamo nella "Valle del Lura"

Percorso escursionistico dal Lavatoio di "Lura" per Agriturismo le Radici 

Area PicNic di Lura (co)

Risaliamo a pendenza costante la strada sterrata carrozzabile, ad un certo punto attraversiamo il piccolo torrente (è stato realizzato un piccolo contenimento in legno) e procediamo sempre diritti

Percorso escursionistico dal Lavatoio di "Lura" per Agriturismo le Radici 

La strada si stringe sempre di più diventando un piccolo sentierino che prosegue tra i boschi. Giacomo, il titolare dell'Agriturismo le Radici, ha segnato sulle rocce una serie di frecce bianche che permettono di orientarsi nel bosco.

Vi raccomandiamo di prestare massima attenzione alla traccia che potrebbe essere poco visibile per via delle foglie.

Dopo qualche decina di minuti di cammino sbuchiamo sulla Strada Carrozzabile principale che proviene dalla frazione di Lura, descritta in questo articolo nel Percorso Numero 1

Percorso escursionistico dal Lavatoio di "Lura" per Agriturismo le Radici

Percorso escursionistico dal Lavatoio di "Lura" per Agriturismo le Radici

Percorso escursionistico dal Lavatoio di "Lura" per Agriturismo le Radici 

Intersecata la strada si procede a destra, in salita, camminando sempre all'interno di uno splendido bosco a pendenza semipianeggiante.

Incontriamo proprio davanti a noi un bellissimo Cartello in Legno, che indica l'Agriturismo le Radici con la vendita di prodotti locali (Formaggi, Miele e piccolo Frutti), siamo praticamente arrivati... seguiamo il sentiero fino a sbucare nel bellissimo prato dell'Alpe di Blessagno (1100 mt.) dove si trova l'Agriturismo le Radici.

Agriturismo le Radici, cartello in Legno con vendita prodotti

Vi lasciamo anche alla visione del nostro Videotrekking che mostra interamente questo itinerario :