Indirizzo : SP Per Bellagio, 22033 Asso (Co)
Recapiti : +39 327 1837322 (Veronica) -
Contatti Social: Pagina Facebook
Categoria : Azienda agricola del Triangolo Lariano, con allevamento di ovini, capre e vacche. Produzione di carni/insaccati e tutti i prodotti caseari, come formaggi e yogurt. Azienda agricola immersa nel verde, raggiungibile a piedi e punto di partenza di meravigliose escursioni.
L'Azienda Agricola Alpe di Megna si trova ad Asso (Co), nella pittoresca frazione Megna, nel cuore del Triangolo Lariano.
L'Azienda è famosa e conosciuta per la produzione di formaggi e di altri prodotti tipici del territorio, come insaccati e carni.
Una visita all'Azienda Agricola Alpe di Megna permette un autentico viaggio alla scoperta del territorio; sia da un punto di vista naturale, con la sua posizione panoramica e immersa nel verde, ma anche per assaporare i gusti e le produzioni tipiche, che come una volta vengono realizzate nel pieno rispetto dell'ambiente e degli animali, per offrire al cliente un prodotto genuino e autoctono del Triangolo Lariano.
Come raggiungerla...
Raggiungere Asso (Co) è molto semplice, sia per chi proviene dal lato di Lecco che da quello di Como. Inoltre Asso è raggiungibile anche in Treno, consentendo una valida alternativa alle autovetture.
Da Asso si prosegue in direzione della frazione Visino e si seguono le indicazioni per la “Madonna del Pozzo”; noi vi consigliamo di posteggiare la vettura all'inizio di Via Madonna del Pozzo, dove è presente un comodo posteggio gratuito e un pannello descrittivo che riassume tutta la zona del Triangolo Lariano.
Da qui in circa 10 minuti a piedi si raggiunge l'Azienda!
In alternativa è possibile posteggiare anche a Lasnigo (Co), seguendo le indicazioni per la Chiesa dei Morti di Valmorana e lasciando la vettura nei posteggi gratuiti che sono dislocati in paese. Da qui si prende la ripida strada asfaltata che conduce alla Chiesa dei Morti di Valmorana, da dove si prosegue su strada selciata (divieto di transito) fino a raggiungere comodamente il piccolo e antico borgo di Megna.
Qualche cenno storico...
Tutto inizia nel 2013, quando la famiglia Binda decide di acquistare la proprietà dalla Comunità Incontro di Don Pietro Gelmini, un tempo utilizzata come centro di recupero per ragazzi tossicodipendenti.
La famiglia Binda con la figlia Veronica, ora titolare dell'attività, ristrutturano l'ambiente dotandolo anche delle attrezzature necessarie per trasformarlo in un'Azienda Agricola.
A poco a poco l'Azienda cresce, accogliendo di anno in anno nuovi animali, fino ad arrivare all'attuale allevamento, che vanta una decina di suini, 25 bovini, 40 capre e 100 ovini.
La struttura esterna...
L'Azienda Agricola Alpe Megna è completamente immersa nel verde e circondata da un terreno di proprietà di ben 35 ettari, nel quale gli animali sono liberi di pascolare.
La struttura è parte dell'antico Borgo dell'Alpe Megna, un luogo storico e straordinario, risalente pensate al XVI secolo. Passeggiando tra le vie del borgo, è meraviglioso scoprire angoli autentici, dove la storia di questi luoghi si fonde perfettamente con la modernità di una recente Azienda Agricola.
Nei pressi del borgo è presente anche la grande stalla, di recente costruzione in quanto realizzata nei primi anni di avvio dell'attività.
L'allevamento...
l'Azienda Agricola Alpe Megna alleva principalmente vacche di razza Grigio Alpina e Pezzata Rossa, seguendo uno specifico programma di allevamento, nel quale tutti gli animali trascorrono il proprio ciclo di vita all'interno dell'Azienda.
I vitelli vengono cresciuti in maniera naturale dalle proprie madri e dopo 3 anni di vita vengono svezzati diventando vacche.
I bovini, liberi di pascolare nei 35ettari di territorio dell'Azienda, vengono alimentati con foraggi freschi e secchi e cereali naturali, senza assolutamente l’uso di estrogeni e farine di carne.
Per questo motivo le carni, gli insaccati e i prodotti caseari, offrono al cliente un prodotto autentico, sano e genuino, perché realizzato secondo le antiche tecniche di allevamento.
Oltre alla vacche, troviamo i suini, anch'essi allevati a ciclo chiuso (nati e cresciuti direttamente in azienda) per la produzione di carni e insaccati di altissima qualità.
Le produzioni dei salumi vengono fatte a mano, con budelli naturali e altri prodotti del territorio.
Le capre, che vedrete sicuramente scorrazzare liberamente nei pressi dell'Azienda, sono una trentina di capi e sono tutte di razza Camosciata delle Alpi.
Gli animali vengono allevati nel periodo autunnale e invernale direttamente in stalla, per poi spostarsi durante il periodo primaverile ed estivo all'aperto, pascolando liberamente nei prati.
La Capra è un'ottima produttrice di latte, che l'Azienda Agricola utilizza per la realizzazione di meravigliosi e genuini formaggi e altri prodotti caseari (Yogurt, Budini ecc.).
Concludiamo infine con gli ovini, presenti in grande quantità e tutti appartenenti alla razza Lacaune, una tipologia di pecora originaria della Francia, autoctona della zona montuosa del Lacaune, dalla quale prende il nome.
Questa razza è stata scelta dall'Azienda per via del loro grande potenziale e dall'ottima produzione di latte e di carne.
Come per tutto il resto dell'allevamento, anche qui gli animali vengono alimentati esclusivamente a fieno, paglia e granaglie di origine naturale.
Il loro allevamento è in stalla durante i mesi freddi, per poi spostarsi, non appena il meteo lo consente, all'aperto, pascolando liberamente nei verdeggianti prati dell'Azienda.
I prodotti dell'Azienda Agricola Alpe di Megna...
Tra i prodotti realizzati in azienda troviamo prima di tutto i formaggi, che vengono realizzati direttamente in azienda, dal Casaro Alessio, utilizzando solamente il latte prodotto dagli animali qui allevati.
I formaggi variano dal fresco allo stagionato, come le ricotte o lo stracchino e sono tutti preparati a mano, per offrire al cliente un prodotto di alta qualità, ben diverso da quello offerto dalla grande distribuzione.
Ai formaggi si affiancano gli Yogurt, prodotti interamente in Azienda con latte vaccino, ma anche di capra.
Gli Yogurt possono essere anche una merenda o uno spuntino perfetto, per chi si trova a passeggiare in zona e vuole concedersi una pausa golosa :)
Infine concludiamo con le carni e con gli insaccati, che provengono ovviamente dai diversi animali qui allevati.
Internamente vengono preparati i tipici insaccati della tradizione lombarda, tra cui il salame, la bresaola, la salsiccia, la pancetta e il cotechino.
Sia le carni che tutti gli insaccati possono essere acquistati direttamente in Azienda ma vanno preordinati contattando in anticipo l'Azienda !
Passeggiando nei pressi dell'Azienda e nel cuore del Triangolo Lariano...
Se siete appassionati come noi di escursionismo, non potrete certamente non raggiungere la vetta del vicino Monte Megna, che con i suoi 1033 metri, oltre a dare il nome al borgo e all'azienda, consente di godere di un bellissimo panorama che spazia dal Bollettone, al Palanzone, al San Primo al Grignone e Grignetta, al Moregallo e ai Corni di Canzo.
Dall'Azienda parte un sentiero che permette di raggiungere direttamente la croce di vetta; volendo poi proseguire, è possibile scendere in direzione della Conca di Crezzo (Co), dove è presente un caratteristico laghetto che crea un ambiente umido davvero unico e ben conservato.
Nei dintorni dell'Azienda vi consigliamo anche di visitare la meravigliosa Chiesa di Sant'Alessandro a Lasnigo (Co), un piccolo gioiello romanico edificato su una panoramica altura, a poca distanza dal centro abitato.
Se siete amanti delle due ruote, non potrete non visitare il Santuario della Madonna del Ghisallo, complesso architettonico costruito nei primi anni del 1600 e collocato su una panoramica e meravigliosa altura. Il Santuario è meta ogni anno per migliaia di ciclisti, che compiono la celebre salita per rendere omaggio alla Vergine del Ghisallo, patrona dei ciclisti.
Adiancente al Santuario è possibile visitare anche il famoso Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo, che rievoca le grandi imprese dei campioni delle due ruote, fra cui Bartali, Coppi, Magni, Baldini, Albani, Merckx, Ballerini e Pantani.
Vi aspettiamo quindi all'Azienda Agricola Alpe di Megna :)
Giorgio