Oasi di Galbusera Bianca - Rovagnate (Lc)

Indirizzo :  Via Galbusera Bianca,2 - 23888 Rovagnate (Lc)

Recapito : 039-570351

Contatti online : Sito Web - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Un borgo agricolo sostenibile, cucina vegetariana con prodotti coltivati in loco

Oasi di Galbusera Bianca è un borgo agricolo e si trova a Rovagnate (Lc) immerso nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone.

Oasi Agriturismo di Galbusera Bianca

Orientativamente a 40km nord da Milano e 20km da Lecco, possiamo raggiungerlo seguendo le indicazioni per Merate , poi verso Pagnano in Via Cappelletta e seguendo successivamente le indicazioni per Cà Soldato fino a trovare un comodo parcheggio sterrato. Da qui si può proseguire a piedi ( 1km e circa 10minuti) oppure proseguire in macchina tenendo conto di superare 300 mt di sterrato. Sconsiglio vivamente l'uso di navigatori, in quanto la zona è poco censita dal punto di vista cartografico digitale e rischiereste di perdervi sbagliando strada, se proprio volete avere un riferimento attendibile vi posso fornire le coordinate ( 45° 43' 19.88'' N - 9° 22' 14.00'' E ) oppure lo staff veramente disponibile e simpatico è disposto a farvi da navigatore telefonico :) .

Il contesto del posto è veramente stupendo, il Parco di Montevecchia e Valle del Curone arriva a coprire 2741 ettari racchiudendo al suo interno centri urbani, insediamenti produttivi, aree destinate all'agricoltura e all'allevamento accanto a monumenti architettonici di grande valore artistico e culturale. Oasi di Galbusera bianca sorge qui, in uno dei tanti borghi recuperati e ristrutturati. Intorno ad esso scorre la vita calma naturale e in perfetta armonia con la natura; si spazia da boschi, prati campi fino al grandissimo orto dove viene prodotta la materia prima della cucina.

Appena varchiamo la porta di ingresso una moltitudine di colori e profumi ci accoglie, l'osteria del borgo è stata arredata con uno stile molto rustico, ma allo stesso tempo curato, gradevole e di grande armonia con la natura. I tavoli semplici e poco ingombranti prendono spazio nelle due sale principali della zona pranzo separate tra di loro da un grande camino. Oltre alla zona sopra descritta sono presenti altre aree che andremo a presentarvi dopo.

La cucina come già detto è completamente vegetariana, i piatti non sono per nulla scontati e le ricette preparate con cura e amore sanno intrigare anche i palati più esigenti. Io e la mia ragazza entrambi non vegetariani :) e spinti dalla curiosità di visitare questo posto abbiamo deciso di concederci un pranzo insolito, rimanendo piacevolmente sopresi e apprezzando ogni piatto o quasi dalla cucina. Siamo stati serviti con un'insalata di apertura accompagnata da patate al forno. Il primo costituito da una zuppa di verdure e un risotto delizioso alle zucchine; passando poi ad una grigliata mista con verdure primaverili di stagione accompagnate da un mix di formaggi di capra con marmellate. Chiusura trionfale e insolita con una torta dove del sedano a rondelle era stato sapientemente accomodato.

Quanto riguarda le bevande la lista vini è molto estesa e fornita, passiamo dai rossi e bianchi ( sia locali che di altre Regioni ) fino ai vini spumanti. Anche gli amanti della birra possono essere accontentati, troviamo infatti una "bionda" prodotta in loco.

I prezzi facilmente stimabili in quanto prevedono menù fissi a prezzi prestabiliti, il nostro veniva 29euro a testa con caffè, bevande escluse ( in tavola solo acqua potabile).

Una volta che ci siamo alzati da tavola le soprese non finiscono, altre aree dell'Osteria Galbusera Bianca sono pronte ad accoglierci : Iniziamo con un piccolo laboratorio creativo per i piccini ( con tata Annamiele ) fino ad arrivare ad una sala con diverse divanetti e una ricca biblioteca dove ognuno può arricchirla portando da se un libro e prendendone in cambio un altro, un ottima sistema per far girare la cultura :).

Spero di avervi trasmesso le emozioni di questo posto, assolutamente da visitare in qualsiasi occasione, dalla semplice cena tra amici fino ad arrivare al pranzo con la morosa oppure con i parenti o perfino in una cena di lavoro. L'Oasi di Galbusera Bianca ha al suo interno una Locanda Bio ideale per trascorrervi più di una giornata (luogo che non ho ancora avuto il piacere di provarlo, ma rimedieremo).

Degno di Note è anche lo "Spazio di Formazione" indicato per eventi speciali. Possono ospitare gruppi fino a 50persone in interni, e oltre 100 in esterni, per seminari, conferenze, corsi ed eventi.

Mi raccomando prima di lasciare il sito, passate a visitare l'Orto... poi i magnifici e genuini sorbetti e visitate il circondario come per esempio la vicina Cà Soldato.

A presto e Buona Visita :)