Rifugio F.A.L.C.

Indirizzo : Rifugio Falc, Bocchetta di Varrone

Recapito : Tel. 328 3432751 (Gestore) - 331 7884452 (Rifugio) - Sito internet

Categoria : Rifugio di montagna, cucina locale, raggiungibile solo a piedi

 

Tra i rifugi delle prealpi Orobico-lecchesi è facile imbattersi in strutture che offrono cucina di qualità anche ad alta quota, ed il rifugio FALC è sicuramente uno di questi. La piccola struttura che sorge a pochi metri dalla Bocchetta di Varrone a 2120 metri di altitudine, il rifugio è gestito da ragazzi molto volenterosi che pongono un'attenzione particolare sulla qualità del cibo.

I prodotti utilizzati sono tutti di origine biologica, con particolare attenzione alle produzioni locali delle valli circostanti. Segnaliamo l'ottima "pasta alla boscaiola", spesso proposta agli escursionisti, dal sapore delizioso. La polenta è poi l'altro piatto forte della Falc: cucinata direttamente nella sala da pranzo in un enorme paiolo posto sulla bella e antica stufa, viene accompagnata con carne di selvaggina, oppure con salsicce e fagioli. Una menzione particolare meritano i dolci, rigorosamente fatti in casa, come la sbrisolona con marmellata e la torta di crema e mele. Alla FALC è possibile gustare anche dell'ottima birra: è possibile gustare le ottime birre  artigianali del Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, alcune delle quali vincitrici di rinomati premi a livello nazionale.

Una camminata di tre ore da Premana o dalla val Biandino vale decisamente la pena per gustarsi del buon cibo in questo angolo isolato dal mondo, in un'atmosfera veramente originale e tutta da vivere.

A questo indirizzo troverete i possibili percorsi da noi preparati per raggiungere questo Rifugio.

rifugio falc

La splendida stufa nella sala da pranzo