Crott del Meo, Perledo (Lc)

 

Indirizzo :  Via per Campora, 2 - 23828 Perledo (Lc)

Recapiti : +39 333 225 1298 (anche Whatsapp) - Sito InternetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti Social: Pagina Facebook - Pagina Instagram

Categoria : Tipico crotto lombardo, cucina tipica di Montagna con prodotti tipici del territorio. Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni (tranne il martedì), gradita la prenotazione. Dispone anche di un appartamento, dotato di tutti i comfort, per trascorrere piacevoli soggiorni in Montagna.

 

Crott del Meo a Perledo (Lc), foto esterna 

Il Crott del Meo è un bellissimo crotto lombardo, situato nella frazione Bologna del Comune di Perledo (Lc), posizionato su una magnifica altura panoramica, dal quale si ammira tutto l'alto Lago di Como.

Il Crott del Meo è il luogo ideale per concedersi momenti di puro relax, riscoprendo le tradizioni del passato in un ambiente recentemente ristrutturato e dotato di tutti i principali comfort.

 

Come raggiungerlo...

Il Crott del Meo lo si raggiunge direttamente in auto, prendendo l'uscita Bellano (Lc) della SS36.

Dal centro paese di Bellano, occorre seguire le indicazioni per Perledo e infine per Esino Lario, inizierà così una stretta e tortuosa strada in salita, perfettamente asfaltata, che vi condurrà alla frazione Bologna. Noi vi consigliamo di posteggiare nei pressi del comodo posteggio di Via Belvedere e di compiere gli ultimi 5 minuti di strada a piedi, tra le caratteristiche Via del Borgo.

 Posteggio in fraz. Bologna di Perledo per il Crott del Meo

Posteggio in fraz. Bologna di Perledo per il Crott del Meo

Volendo è possibile sfruttare i numerosi itinerari escursionistici che si diramano anche dal Castello di Vezio e procedono lungo il Sentiero del Viandante.

 

La storia del Crott...

Il Crott del Meo, che tradotto dal punto di vista letterario, significa Crotto del Meo, è un tipico crotto lombardo, quelle tipiche strutture di montagna in pietra, utilizzate per la conservazione di cibi e bevande; le quali, grazie alla loro particolare struttura, assicuravano anche nei mesi più caldi una temperatura interna prossima ai 10 gradi.

Il Signor Meo, era il suo originale proprietario, un uomo alquanto singolare e curioso, immancabilmente munito della sua falce e della gerla.

Non era difficile incontrarlo tra le vie del borgo, sul fare dell'imbrunire, mentre rincasava con la legna per il camino e dopo aver lavorato lunghe ore sui prati.

La sua lunga barba bianca, sempre ben curata, concludeva la figura di quest'uomo, lui era il Meo !

All'interno del Crotto, si respirano ancora i tratti distintivi del Meo, dopo una sapiente ristrutturazione la struttura originale è stata mantenuta, per rimanere sempre, il Crott del Meo !

Crott del Meo a Perledo (Lc), interno della struttura 

Gli spazi esterni...

La frazione Bologna è un luogo magico, situata a quota di 600 metri è collocata al di sopra del Borgo di Varenna, con vista sul Lago di Como.

I pendii verdeggianti che si protendono verso la Grigna, creano un ambientazione davvero unico ed è proprio qui che si trova il Crott del Meo, completamente immerso nel verde, all'ombra di pini e faggi.

Crott del Meo a Perledo (Lc), ambiente esterno

Crott del Meo a Perledo (Lc), ambiente esterno 

Crott del Meo a Perledo (Lc), i gruppi di persone

Esternamente sono disponibili diversi tavoli in pietra e legno, che offrono un totale complessivo di 30 posti a sedere.

Pranzare e cenare all'aperto, soprattutto nel periodo estivo, sarà un'esperienza da non perdere assolutamente !

Crott del Meo a Perledo (Lc), ambiente esterno 

Tutto intorno si sviluppa il grandissimo spazio verde del Crott, un tempo curato nei minimi dettagli dal Signor Meo !

 

La struttura esterna, con muri in pietra spessissimi e meravigliose travi in legno, è stata restaurata e mantenuta fedele all'originale.

Crott del Meo a Perledo (Lc), ambiente esterno

Crott del Meo a Perledo (Lc), la struttura vista dall'esterno 

L'interno...

Varcata la porta di ingresso verrete invasi da una tipica atmosfera di Montagna, il luogo è semplice ed estremamente conviviale, proprio com'era il carattere del suo originario proprietario.

Crott del Meo a Perledo (Lc), interno della struttura

Crott del Meo a Perledo (Lc), interno della struttura 

I tavoli in legno, la stufa, le ampie vetrate che si affacciano sull'ambiente esterno, vi permetteranno di trascorrere piacevoli momenti in armonia, facendovi sentire come a casa.

 

I posti a sedere interni sono ben 40, per questo motivo il Crott del Meo è anche l'ideale per gruppi numerosi di persone,comitive o meravigliosi eventi, come i compleanni !

Crott del Meo a Perledo (Lc), interno della struttura 

La cucina... tradizione e materie prime del territorio

La cucina del Crott del Meo è in assoluto uno dei punti di forza, se sarete rimasti ammagliati dalla bella struttura, ne rimarrete certamente ancora più soddisfatti dal buon cibo !

La cucina del Crott è fatta di semplici e curati piatti, che portano avanti la tradizione di montagna e che vengono realizzati esclusivamente con materie prime del territorio di alta qualità.

Tra i primi piatti troviamo gli immancabili Pizzoccheri, seguiti dalle tagliatelle (con diversi sughi) e dai risotti.

Per i secondi troviamo diverse proposte con la carne, come stinco al forno, il brasato, la tagliata e la salamella con polenta.

Per gli antipasti, ideali anche da accompagnare con un fresco aperitivo, troviamo i salumi e i formaggi tipici del territorio, con gli immancabili Sciatt !

Crott del Meo a Perledo (Lc), Antipasto

Crott del Meo a Perledo (Lc), Sciatt 

Crott del Meo a Perledo (Lc), Pizzoccheri

Crott del Meo a Perledo (Lc), pappardelle al ragù di cinghiale

Crott del Meo a Perledo (Lc), tagliatelle al mirtillo con funghi e mirtilli

Crott del Meo a Perledo (Lc), tagliata di carne

Crott del Meo a Perledo (Lc), salsiccia con funghi e polenta

Crott del Meo a Perledo (Lc), torta

Il Crott del Meo, la tua oasi di relax per soggiorni indimenticabili...

Se sei alla ricerca di un appartamento, finemente arredato e dotato di tutti i comfort, al Crott del Meo troverai quello che cerchi.

Situato al secondo piano, questo magnifico appartamento è stato completamente ristrutturato e arredato con mobili di prego.

Le ampie finestre disposte su più lati, permettono di ammirare il panorama circostante rimanendo comodamente a casa.

Crott del Meo a Perledo (Lc), l'appartamento

Crott del Meo a Perledo (Lc), l'appartamento

Crott del Meo a Perledo (Lc), l'appartamento

Crott del Meo a Perledo (Lc), l'appartamento 

L'appartamento dispone di cucina completa di tutti gli elettrodomestici, in alternativa per chi lo volesse è possibile usufruire della mezza pensione o della pensione completa del Crott.

 

Vi consigliamo anche una visita alla vicina Chiesetta di San Bartolomeo, che fu consacrata il 25 agosto 1419 dal minore Bartolomeo da Cremona.

Un luogo storico, tra i simboli della zona e patrimonio del FAI, che merita senza dubbio una visita

Crott del Meo a Perledo (Lc), la Chiesa di San Bernardo

Crott del Meo a Perledo (Lc), visuale al tramonto sul Lago di Como 

Vi aspettiamo :)

Inviateci un messaggio e fateci sapere come vi siete trovati.

Giorgio.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: