L'Agriturismo Baita San Gemolo, si trova completamente immerso nella Valganna, a pochi km di Varese.
Circondato dal verde e altrettanto facilmente raggiungibile in auto, si trova nei pressi di numerosi itinerari di grande valore paesaggistico e storico, parliamo per esempio del vicino Parco delle Cinque Vette, tra cui troviamo il Sentiero "La Linea della Pace", oppure le storiche e vicine fortificazioni del Monte Sette Termini, nei pressi di Montegrino Valtravagia (Va).
Baita San Gemolo è un agriturismo a conduzione famigliare, dove la storica produzione di formaggi, ovviamente ancora presente con l'Azienda Agricola, si è affiancata negli anni alla ristorazione, con l'intento e la passione di far assaggiare ai clienti i prodotti del territorio.
La cucina è tipica locale, con diverse proposte tipiche di montagna (come la polenta con i formaggi oppure i pizzoccheri) ai quali si affiancano i piatti tipici della cucina del territorio, come la Cassoeula o altre preparazioni realizzate con materie prime locali.
La cucina dell'Agriturismo è comunque legata, come giusto che sia, alla stagionalità dei prodotti, quindi a seconda della stagione troverete delle specialità culinarie differenti, con materie prime sempre fresche!
Internamente dispone di una singola sala da pranzo, molto ampia e con un arredamento tipico delle case di montagna di una volta.
Il clima è festoso e qualche volta anche abbastanza chiassoso, soprattutto i fine settimana quando l'Agriturismo per il pranzo adotta il sistema delle due differenti fasce orarie.
La cortesia dei camerieri è senza dubbio uno dei punti di forza, unita ovviamente alla cucina, che è sembrata molto curata e genuina, tipica di un agriturismo!
Il prezzo completamente in linea, con un menù alla carta che permette di scegliere tranquillamente tra diverse proposte culinarie del giorno.
Buon appetito a tutti.
Giorgio