Rifugio Vodala - Spiazzi di Gromo (Bg)

Ubicazione :  Presso comprensorio Spiazzi di Gromo, all'arrivo della seggiovia Spiazzi-Vodala a 1650 mt. di quota

Recapito : Tel. 0346/47079 - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Rifugio sulle piste, molto visibile e con quasi 300 posti, prezzi economici, aperture serali ed organizzazioni di eventi

 

Spiazzi di Gromo - Rifugio Vodala 

Il Rifugio Vodala è una struttura posta presso il comprensorio sciistico degli Spiazzi di Gromo, in Valle Seriana. La struttura è facilmente visibile, ed è ubicata nelle immediate vicinanze dell'arrivo della seggiovia Spiazzi-Vodala a quota 1650 mt.

Dall'esterno appare come un grandissimo rifugio di montagna, realizzato su più piani, dove al piano superiore principale troviamo un ampia sala da pranzo suddivisa in 2/3 corpi principali; mentre al piano interrato sono presenti una sala per cambiarsi gli indumenti e dei bagni comuni.

 

Il Rifugio Vodala a Spiazzi di Gromo - Interno 

Il Rifugio Vodala a Spiazzi di Gromo - Interno

Il rifugio Vodala offre una cucina prettamente casereccia, molti dei piatti sono realizzati a mano ( come le torte e i casoncelli) , il tipo di servizio è a Self-Service, questa politica è stata adottata per far fronte al grandissimo numero di posti a sedere (circa 300) e anche per abbassare abbastanza il prezzo del servizio. I piatti sono di ottima fattura, parecchio abbondanti ! Noi abbiamo preso un piatto di polenta con salamella e polenta con spezzatino ed eravamo già quasi pieni dopo il primo piatto ! Per esagerare abbiamo deciso anche di provare un piatto di casoncelli fatti a mano divisi in due, veramente buoni !!

Polenta con spezzatino

Polenta con salsiccia

Casoncelli

Ma il punto forte del Vodala, sono sicuramente i suoi orari, infatti resta aperto generalmente sempre durante la giornata e in aggiunta fino a mezzanotte nei giorni di martedì giovedì e venerdì , in queste serate infatti agli Spiazzi di Gromo è possibile raggiungere la struttura tramite scialpinismo o con le ciaspole, risalendo le piste senza il problema di interferire con i gatti delle nevi. Inoltre il sabato sera sono presenti le serate organizzate , con 30euro è possibile infatti fare una cena completa con inoltre compreso la risalita con il gatto delle nevi o simili mezzi, ricordiamo che in questa serata non è assolutamente possibile risalire la pista in quanto i gatti delle nevi sono in funzione.

La stufa e l'altra sala da pranzo

In conclusione siamo rimasti piacevolmente soddisfatti, non possiamo che consigliarvi di visitare questo rifugio ! Magari sfruttando una delle tante salite in scialpinistica notturne, veramente spettacolari ed illuminate dalla luna e dalle stelle :)

 

Per una bellissima esperienza, in coppia o con la famiglia vi consigliamo anche il sabato sera del Rifugio Vodala, un evento unico che consiste nel salire e scendere con uno speciale Gatto delle Nevi adibito al trasporto di persone (costo a/r 10euro) e la cena in quota al Rifugio.

La cena, composta da aperitivo d benvenuto, primo e secondo, ha un costo fisso di 30euro e viene servita al tavolo. 

Comprese nel prezzo sono le bevande e la musica dal vivo, con balli e molto altro.

Vi mostriamo anche una seriedi nostri scatti realizzati durante lo speciale Sabato sera del Rifugio Vodala :

Partenza Gatto Nevi al Rifugio Vodala, Spiazzi di Gromo

Partenza Gatto Nevi al Rifugio Vodala, Spiazzi di Gromo

Arrivo Gatto Nevi al Rifugio Vodala, Spiazzi di Gromo

Il Rifugio Vodala a Spiazzi di Gromo - Esterno in notturna 

Vi mostriamo anche un Video, nel quale oltre alla bellissima sciata presentiamo anche la cena al Rifugio del sabato sera, Buona visione: