Alla Fattoria di Manny - Taleggio (BG)

 

Indirizzo :  Via Cornalete, 1950, 24010 Taleggio (BG)

Recapiti : Telefono: +39 348 8965696  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito Web

Contatti Social Network : Pagina di Facebook - Pagina di Instagram

Categoria : Azienda Agricola che effettua somministrazione di cibi non assistita, possibilità di pranzi con piatti tipici della cucina bergamasca, vendita in loco (anche online) di pregiate Carni Razza OB (Bruna Alpina Originale) e di Formaggi della Val Taleggio. Ambiente tranquillo a conduzione famigliare, aperto tutti i giorni e accessibile tutto l'anno.

 

La Fattoria di Manny, Esterno 

Oggi vi portiamo "Alla Fattoria di Manny" un piccolo angolo di paradiso nel cuore della verdeggiante Val Taleggio, vallata bergamasca che confina con la Valsassina, in provincia di Lecco.

 

La Storia...

La Natura e il Silenzio ne fanno i padroni indiscussi di queste valli, tanto che Stefano e Silvia, spinti dalla voglia di pace e relax, hanno deciso di abbandonare la frenetica vita di Bergamo città per rifugiarsi in questo piccolo angolo di paradiso.

La coppia, che già da tempo meditava questo coraggioso progetto, è stata spinta da Manny, uno straordinario cagnolone di Razza Golden Retriever, dolcissimo e affettuosissimo !

Manny che si rilassa

Manny che fa il bagno al Fiume Enna

A Manny la Città stava proprio stretta, così Silvia e Stefano hanno deciso di intraprendere una scelta che andasse bene per tutti e 3 !

Dopo aver girato diverse vallate sono rimasti affascinati da una piccola stalla con annesso fienile del '700, e, dopo una grandiosa ristrutturazione, sono riusciti a trasformarla in un Piccolo Rifugio, accessibile da tutti e tutto l'anno !

Questa è la Storia di Stefano, della moglie Silvia e della straordinaria Manny !

La Fattoria di Manny, Esterno

La Fattoria di Manny, Esterno Particolare 

Chi sono...

La Fattoria di Manny è nata nel 2019, dal 2021 é diventata un'Azienda Agricola che effettua somministrazione di cibi non assistita, ovvero solo attraverso stoviglie e posate a perdere (Stefano e Silvia utilizzano solo posate compostabili nel pieno rispetto dell'ambiente)

La Fattoria di Manny, la tavola apparecchiata 

I Cibi sono preparati in loco, attraverso materie prime di altissima qualità, prodotti da loro oppure acquistate da produttori locali della bergamasca.

La Fattoria di Manny alleva “Carni di OB “ (la Bruna Alpina Originale) e anche di capretto e agnello.

 

L'Interno è molto caratteristico, con arredamento tipico di Montagna unito ad uno straordinario gusto architettonico.

L'ambiente è caratterizzato da un'unica sala principale, dove è presente il Tavolo e una bellissima Stufa in Moiolica 

La Fattoria di Manny, la sala da Pranzo interna

La Fattoria di Manny, la sala da Pranzo interna

La Fattoria di Manny, la sala da Pranzo interna

La Fattoria di Manny, la sala da Pranzo interna

Esternamente la Fattoria di Manny si basa su un antico fienile del '700 completamente ristrutturato, del quale però si conservano ancora le caratteristiche architettoniche originali:

La Fattoria di Manny, Esterno

La Fattoria di Manny, Esterno

La Fattoria di Manny, Esterno Particolare

Adiancente alla costruzione è stata installata anche una bellissima Baita in Legno adibita alla vendita dei formaggi...

Durante il periodo natalizio viene addobbata a tema, mentre in estate può essere trasportata in altri punti strategici della Valle per la vendita locale dei prodotti:

La Fattoria di Manny, la Baita in legno esterna

La Fattoria di Manny, la Baita in legno esterna

La Fattoria di Manny, la Baita in legno esterna  

Tra i piatti che potrete gustare alla Fattoria troviamo tutte le proposte tipiche della cucina bergamasca, con particolare attenzione alle carni, ai formaggi e alla polenta...

La Fattoria di Manny, Antipasto

La Fattoria di Manny, i Formaggi

La Fattoria di Manny, il Pane

La Fattoria di Manny, la Polenta con il Formaggio Strachitunt 

Come raggiungerla...

La Fattoria di Manny è aperta tutti i giorni, essendo una struttura a limitata quantità di posti disponibili (solo una sala da pranzo) è necessario prenotare in anticipo.

In Auto è facilmente raggiungibile, una volta giunti nel Comune di Taleggio (Bg) occorre proseguire in Via Cornalete (troverete vari cartelli che indicano la Fattoria); dopo un primo tratto asfaltato la strada prosegue per circa 1 km sterrata ( il tracciato è comunque completamente pianeggiante e percorribile da tutte le Auto)

In caso di difficoltà Stefano vi verrà incontro con il suo Fuoristrada !

 

La vendita di prodotti...

Alla Fattoria di Manny potrete acquistare tutti i giorni le Carni della pregiata razza Bruna Alpina, allevata in queste valli bergamasche.

Sono disponibili due diversi assortimenti carni in confezioni da 10 o 5 kg, che possono essere preparati sotto vuoto e portati comodamente a casa !

Oltre alla Carne di Manzo potrete acquistare carni di Pollo e Agnello.

La Fattoria di Manny, gli agnellini

La Fattoria di Manny, le pecore 

La Fattoria di Manny, i simpatici asinelli

Troverete inoltre i rinomati formaggi della Val Taleggio (non prodotti direttamente da loro ma acquistati da produttori locali) tra cui il famoso Taleggio Strachitunt, il Taleggio Classico, lo Stracchino e altri formaggi della Valle (prodotti dalla Cooperativa Sant'Antonio Valtaleggio ma anche dai vari Alpeggiatori, che seguono ancora le antiche tradizioni di produzione).

Nel periodo estivo inoltre effettuano la produzione e la vendita di mirtilli.

 

La Vendita dei prodotti è inoltre disponibile Online, visitando il loro sito Web potrete acquistare e ricevere comodamente a casa i prodotti scelti !

 

Vi aspettiamo...

Vi aspettiamo per trascorrere una giornata speciale alla bellissima Fattoria di Manny, sia per un tranquillo pranzo oppure per l'acquisto dei loro prodotti

Per concludere in bellezza la giornata vi consigliamo anche una passeggiata alle vicine Sorgenti del Fiume Enna, caratterizzate da vasche e salti d'acqua veramente spettacolari ! (Stefano organizza inoltre delle uscite Organizzate con alcune Guide Ambientali Escursionistiche).

La Cascate del Fiume Enna

Sicuramente non vi pentirete di visitare questo straordinario luogo... Fateci sapere come vi siete trovati !

Giorgio