Rifugio Stuetta - Madesimo (So)

Indirizzo : Via SS36 dello Spluga, loc. Stuetta-Montespluga - Madesimo (SO)

Recapito : Tel. +39 0343 53174 . Oppure : 339 4671747 - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Cucina locale, arredamento classico di montagna, raggiungibile anche in auto, prezzi medio-alti

 

 

Il Rifugio Stuetta visto dall'esterno

Il Rifugio Stuetta è un rifugio alpino che si trova alla quota di 1870 mt. ed è collocato sulla strada SS36 Strada del Passo dello Spluga, a poca distanza dalla spettacolare diga del Lago di Montespluga. Lo si incontra direttamente sul lato destro della carreggiata prima di arrivare al Lago.

La location è alquanto suggestiva e accontenta diversi tipi di utenze: essendo dotata di parcheggio è raggiungibile sia in auto che in moto (ogni giorno centinaia di persone percorrono questa spettacolare strada). È raggiungibile anche a piedi, in quanto il Rifugio Stuetta è una meta  interessante per gli escursionisti; vi invitiamo a visitare la nostra pagina per conoscere tutti i trekking.

 

Esternamente appare con una bella struttura in stile alpino con davanti un comodo parcheggio; varcata la porta d' ingresso principale possiamo godere di un ambiente ancora più gradevole e ospitale. Il Rifugio Stuetta trasmette subito un'atmosfera famigliare; le piccole stanze ben arredate con l'utilizzo del legno e di vari suppellettili sono molto gradevoli.

Troviamo una sala principale ampiamente finestrata con il bancone del Bar, le altre due sale sono tutte dotate di bei tavoloni in legno pronte ad accogliere i clienti.

Al piano superiore, accessibile tramite una scala esterna, troviamo invece le camere. Il Rifugio Stuetta è infatti dotato 7 camere (4 camere a 3 posti, 2 camere con 2 posti e una camera singola) e due bagni, entrambi dotati di doccia. 

Purtroppo non possiamo pararvi direttamente del servizio di pernottamento in quanto non ne abbiamo usufruito.

Interno del Rifugio, Sala da pranzo

 

La cucina è quella tipica di montagna, con proposte culinarie del giorno realizzate con prodotti freschi e nostrani.

Noi abbiamo gustato un piatto di Pizzoccheri, serviti secondo la ricetta tipica della Valchiavenna, mentre di secondo abbiamo scelto un piatto di Cervo accompagnato da polenta.

Anche nei piatti ritroviamo un certo gusto raffinato, le porzioni sono giuste e ben servite e qualitativamente di alto livello.Anche il personale in sala è molto cordiale e disponibile.

Tra i fiori all'occhiello del Rifugio troviamo gli affettati, prodotti in loco e 100% biologici e il pane, il quale viene realizzato in casa e servito direttamente nel locale.

La cucina al Rifugio Stuetta ha certamente un ruolo importante; qui infatti si tengono (secondo un preciso calendario di eventi) corsi e convegni sulla cucina, organizzati con Chef e professionisti.

Pizzoccheri

Brasato con polenta

La qualità certamente si paga, anche se il Rifugio tenuto conto della qualità delle sue materie prime offre un rapporto qualità/prezzo molto competitivo.

Vi lasciamo a qualche altra immagine e vi auguriamo....un Buon appetito !