Ristorante Crotto Terre Alte - Buglio in Monte (So)

 

Indirizzo : Piazza della Libertà, 2 - 23010 Buglio in Monte (So)

Recapito : Telefono Cellulare +39 3282042430 - Pagina di Facebook - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Ristorante di recente costruzione (2019) in struttura tipica di una volta, Cucina con piatti sia tradizionali ma anche a base di pesce e altre preparazioni, più di 100 posti a sedere ideale quindi anche per gruppi o ricorrenze

 

Crotto Terre Alte a Buglio in Monte (So), Panoramica con Drone 

Vi portiamo in Valtellina, per scoprire il “Crotto Terre Alte”.

Il Ristorante sorge nel cuore di Buglio in Monte (So) a 580 metri di quota, situato lungo l'antica Via dei Terrazzamenti in posizione estremamente panoramica, non a caso il paese viene anche chiamato con l'appellativo di “Terrazzo del Sole”.

 

Vediamo prima di tutto come raggiungerlo:

Tramite la Strada Statale della Valtellina passiamo per Ardenno (So), situato poco dopo Morbegno, lasciata la Statale iniziamo così a salire seguendo le indicazioni per Buglio in Monte.

Una tortuosa strada a tornanti perfettamente asfaltata ci conduce così nei pressi del centro cittadino, posteggiamo infatti in Piazza della Libertà, dove sorge il nostro bellissimo “Crotto Terre Alte”

Crotto Terre Alte a Buglio in Monte (So), Ingresso 

L'accesso al Ristorante lo si ha direttamente dal piano stradale, l'ingresso si apre su una grande sala dove è situato il bancone principale del Bar.

La location è molto particolare, il Ristorante è infatti recentissimo (ultimato a metà 2019) ma la struttura dove sorge è molto antica, si trattava infatti di una vecchia “Tinera” e di una “Cantina”

Nelle altre due sale che compongono il ristorante possiamo apprezzare infatti la caratteristica struttura a volta con l'utilizzo di mattoni a vista, tipologia costruttiva che veniva adottata nelle costruzioni di una volta...

Crotto Terre Alte, Ingresso sala principale

Crotto Terre Alte, Sala da pranzo 

Crotto Terre Alte, Sala da pranzo

L'arredamento ha un design pulito e molto gradevole; l'ampio utilizzo del Legno conferisce un aspetto caldo e accogliente tipico di Montagna, ma allo stesso tempo grazie al raffinato gusto architettonico l'ambiente risulta molto moderno.

La struttura portante è originale e costituisce un grande valore storico, su di essa sono stati svolti interventi di restauro di tipo conservativo

Crotto Terre Alte, Dettaglio tavolo e arredamento 

La capienza del Ristorante è molto elevata, si contano più di 100 posti a sedere distribuiti nelle 3 sale principali. Si sta anche lavorando per organizzare uno spazio esterno sfruttando la grandiosa vista su tutta la Valtellina, seguiranno quindi aggiornamenti più avanti :)

Possiamo quindi affermare che la location è perfetta anche per meeting, gruppi numerosi di amici o cene con colleghi.

 

Il Menù è molto vario e accontenta proprio tutti i palati: troviamo i piatti tipici della tradizione come i Pizzoccheri, gli Sciatt e la polenta con carni, tutti piatti che appartengono alla tradizione valtellinese; ma anche serate a base di pesce e altre prelibatezze della nostra cucina italiana.

La titolare della struttura Ilaria, con le sue colleghe, vi delizieranno con simpatia e gentilezza !

Crotto Terre Alte, Bancone del Bar con Ilaria 

Nella nostra visita al “Crotto Terre Alte” abbiamo personalmente assaggiato un piatto di Antipasti misti (salumi e sciatt), un piatto di Pizzoccheri veramente molto buoni e delle particolarissime Tagliatelle con farina di Castagne e fonduta di Bitto.

Piatti preparati rigorosamente in loco e con l'utilizzo di materie prime di qualità, anche le porzioni sono veramente abbondanti!

Crotto Terre Alte, Piatto di Antipasti

Crotto Terre Alte, Piatto di Pizzoccheri

Crotto Terre Alte, Tagliatelle alle castagne con fonduta di Bitto 

Dopo pranzo, soprattutto nelle giornate più calde dell'anno, è apprezzabile una terrazza esterna che sorge proprio davanti al Ristorante in posizione panoramica su tutta la Valtellina.

Un pannello ci informa di essere proprio lungo l'antica Via dei Terrazzamenti la quale passa proprio da Buglio in Monte (So), una scusa perfetta anche per esplorare questi luoghi e concedersi 4 passi!

Crotto Terre Alte a Buglio in Monte (So), Cartello Via dei Terrazzamenti

Crotto Terre Alte a Buglio in Monte (So), Terrazza panoramica


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: