Locanda Belvedere - Courmayeur (Ao)

Indirizzo : Località Planpincieux,3 - Courmayeur (Ao)

Recapito :  Cellulare : 3298516990 - Fisso : 0165 869 701 - Sito Web

Categoria : Ambiente molto raffinato sia nell'arredamento che nella cucina, piatti locali, ideale per coppie, prezzo medio/alto

 

Location a dir poco strepitosa quella della Locanda Belvedere di Courmayeur: ai margini del piccolo borgo di Planpincieux, in val Ferret, al cospetto del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses, a circa 1600 metri di quota.

Raggiungibile in auto previa autorizzazione (la strada della val Ferret è chiusa al traffico normalmente), tramite i bus navetta oppure, da bravi montanari, con una bella passeggiata di circa mezzora partendo da La Palud o da Entrèves.

La Locanda Belvedere è tipicamente un locale di Courmayeur: in qualsiasi altra vallata alpina, in una location simile sarebbe sorta una trattoria semplice, rustica, magari dalle porzioni abbondanti e dall'atmosfera casalinga; ma qui siamo in una località che da sempre fa del "lusso" uno dei suoi punti di forza, ed il tutto si riflette anche nello stile della locanda.

Arredamento curatissimo, pochi tavoli e portate composte con estrema cura: in questo contesto la cucina tipica valdostana trova una sua espressione "alta". La quasi totalità delle portate appartiene infatti alla tradizione gastronomica di queste valli: la carbonade con polenta, la bistecca alla valdostana, la zuppa di verze, e via dicendo. Noi abbiamo provato il piatto Valdostano per eccellenza, ovvero la Fonduta: servita in una terrina con pane, cotechino e patate mignon, si è rivelata molto corposa e saporita: porzione giusta, diciamo che se la quantità fosse stata maggiore sarebbe stata fin troppo pesante da digerire.

La Locanda Belvedere offre anche un'ottima riserva di vini, soprattutto valdostani, e liquori. Prezzo nella media di Courmayeur: di certo non a buon mercato per chi è abituato a location più popolari, ma nulla di estremamente caro se paragonato agli altri locali della zona; di certo il panorama che si gode dal giardino potrebbe invogliare a spendere qualche euro in più senza troppo sacrificio.

 

Locanda Belvedere Courmayeur, Sala da Pranzo

Un bel piatto di fonduta

Locanda Belvedere Courmayeur, vista esterna